Parto dalla fine:
I pesi sono stati fatti considerando il peso del guidatore, il peso della benzina, la pressione target delle gomme, con le barre antirollio staccate e l'idraulica degli ammortizzatori totalmente aperta? Se sì, che cross hai ottenuto?
Hai delle molle decisamente dure per un'auto da 1000 kg. Il fatto che usi gli ammortizzatori con l'idraulica aperta lo conferma: essendo monovia la regolazione dell'estensione è vincolata a quella della compressione, quindi al posteriore, dove avresti bisogno di un ritorno lento per non portare di colpo il peso all'avantreno, sei costretto a tenere la compressione aperta (e se chiudi l'idraulica l'auto saltella).
Di contro, all'anteriore, finché freni e porti peso hai grip ma appena rilasci il pedale le molle, che non trovano frenatura nell'estensione, portano di colpo il peso indietro, (dove hai anche l'ala che spinge) e ti ritrovi in sottosterzo.
Se la barra antirollio è regolata sulla massima durezza (= sottosterzo) e nella posizione più morbida non ti piace, puoi sempre usare la regolazione di mezzo: una bielletta sul duro e una sul morbido.
10 millimetri di rake su MX-5 sono un po' troppi. Soprattutto per il discorso appena fatto relativo all'estensione.
Gli angoli da te postati, quelli "ideali", non sembrano malvagi. Aprirei soltanto la convergenza all'avantreno, arrivando a due millimetri per parte (quindi -4 gradi totali) e aumenterei ancora il camber.
Per quanto riguarda il camber il valore giusto devi "leggerlo" sulla gomma: dalla tabella che hai postato vedo che hai un delta di soli 4 gradi tra interno ed esterno (con addirittura una differenza di un solo grado tra centro ed interno) sulla gomma sinistra e ben 16 gradi su quella destra con la stessa temperatura tra centro ed esterno. Di norma una slick dovrebbe avere un delta medio compreso tra 8 e 10 gradi, una temperatura di esercizio intorno agli 80 e una pressione inferiore ai 2 bar (ovviamente va seguita l'indicazione data dal produttore del pneumatico ma ho sempre visto valori compresi tra 1.6 e 1.85 bar).
Con che termometro misuri la temperatura? Ad ago o ad infrarossi?
Parti con pressioni differenziate per ogni singola ruota o sono tutte uguali? Una volta che le gomme entrano in temperatura, le stabilizzi al valore target?
Come scaldi le gomme? Facendo waving o frenando ripetutamente?
Ultima domanda, quella più importante: hai dei dati di telemetria?
Alfatester Ha scritto:PESI: 1050Kg senza pilota con 3/4 di serbatoio, circa il 55% davanti
MOLLE: Ant 12Kg/mm - Post 9Kg/mm HSD monopro, dietro tutto morbido, davanti 3 click da tutto morbido (su 16)
BARRE: Ant RacingBeat Tubolare da 1,125" di diametro, regolata su duro (2 regolazioni, morbido non mi piaceva), biellette regolabili. Post stock, biellette regolabili
ALTEZZA: il valore preciso non ce l'ho sottomano al volo, ma ho circa 10mm di rake o poco più
I pesi sono stati fatti considerando il peso del guidatore, il peso della benzina, la pressione target delle gomme, con le barre antirollio staccate e l'idraulica degli ammortizzatori totalmente aperta? Se sì, che cross hai ottenuto?
Hai delle molle decisamente dure per un'auto da 1000 kg. Il fatto che usi gli ammortizzatori con l'idraulica aperta lo conferma: essendo monovia la regolazione dell'estensione è vincolata a quella della compressione, quindi al posteriore, dove avresti bisogno di un ritorno lento per non portare di colpo il peso all'avantreno, sei costretto a tenere la compressione aperta (e se chiudi l'idraulica l'auto saltella).
Di contro, all'anteriore, finché freni e porti peso hai grip ma appena rilasci il pedale le molle, che non trovano frenatura nell'estensione, portano di colpo il peso indietro, (dove hai anche l'ala che spinge) e ti ritrovi in sottosterzo.
Se la barra antirollio è regolata sulla massima durezza (= sottosterzo) e nella posizione più morbida non ti piace, puoi sempre usare la regolazione di mezzo: una bielletta sul duro e una sul morbido.
10 millimetri di rake su MX-5 sono un po' troppi. Soprattutto per il discorso appena fatto relativo all'estensione.
(24-10-2022, 10:48)Alfatester Ha scritto: Questi sono gli angoli (quelli di dx ovviamente) di Aprile 2022, quando l'auto ha fatto le gare di Misano ed Austria ed è andata molto molto bene (gomme 200/580 15 Hankook slick compound C5, distanziali +10mm all around)
Nota: Osservate l'assale posteriore antemodifica come è completamente fuori, nonostante avessi fatto gli angoli da pochissimo!! Sono le C dei braccetti superiori che si deformavano di quel tanto che bastava per farmi impazzire... Difatti poi in Austria si è distrutta una C e mi sono girato.
Nota 2: I valori sono in sessantesimi, quindi gradi e minuti (per chi non è molto pratico, dopo -2.59°, scatta il -3.00°)
Questi in basso sono gli angoli di Ottobre 2022, con i quali mi sono trovato mooolto male. Le modifiche sono, leggermente meno camber davanti (in quanto mi trovavo male in frenata, volevo capire se il problema fosse quello, poca impronta a terra). Angoli di convergenza più spinti (chiusa davanti, aperta dietro, uguale ad aprile ma con valori maggiori), camber posteriore leggermente inferiore ma si tratta di un cazzesimo. FEEDBACK (Misano, Tazio): Sottosterzo elevato. (gomme 215/580 15 Hankook slick compound C5, distanziali +20mm all around)
Nota 3: Come indicato in tabella, il camber posteriore a misano è quello in foto, mentre il camber posteriore al Tazio (del video) è modificato manualmente col calibro (2mm in più sul braccetto post superiore). Ho preso le temp delle gomme ant, le post non le ho prese perchè ho praticamente fatto una guida da rally in pista, inutile e fuorviante. Ho preferito non raccogliere quel dato.
Tutti:"Eh ma che ci giri a fare i valori in foto se poi il camber posteriore era diverso?". OK, perchè prossima volta che vado al banco assetti, prima di toccare l'auto, faccio la foto dello status e raccolgo i valori CORRETTI coi quali ho girato in pista la volta prima ed aggiorno la tabella. Dopo faccio l'assetto.
Questo in bass è il desiderato, cioè gli angoli di Aprile, da riproporre e testare con e senza distanziali.
Nota 4: Sono restìo a cambiare i valori sul desiderato, non perchè non voglia ascoltare gente chiaramente più espera di me ma perchè vorrei prima riportare l'auto al punto di aprile nel quale girava forte (oddio, forte...) e poi iniziare di nuovo il trend di miglioramento.
Gli angoli da te postati, quelli "ideali", non sembrano malvagi. Aprirei soltanto la convergenza all'avantreno, arrivando a due millimetri per parte (quindi -4 gradi totali) e aumenterei ancora il camber.
Per quanto riguarda il camber il valore giusto devi "leggerlo" sulla gomma: dalla tabella che hai postato vedo che hai un delta di soli 4 gradi tra interno ed esterno (con addirittura una differenza di un solo grado tra centro ed interno) sulla gomma sinistra e ben 16 gradi su quella destra con la stessa temperatura tra centro ed esterno. Di norma una slick dovrebbe avere un delta medio compreso tra 8 e 10 gradi, una temperatura di esercizio intorno agli 80 e una pressione inferiore ai 2 bar (ovviamente va seguita l'indicazione data dal produttore del pneumatico ma ho sempre visto valori compresi tra 1.6 e 1.85 bar).
Con che termometro misuri la temperatura? Ad ago o ad infrarossi?
Parti con pressioni differenziate per ogni singola ruota o sono tutte uguali? Una volta che le gomme entrano in temperatura, le stabilizzi al valore target?
Come scaldi le gomme? Facendo waving o frenando ripetutamente?
Ultima domanda, quella più importante: hai dei dati di telemetria?
La ND non esiste.