(21-11-2022, 10:19)mazTino Ha scritto: o la mazdina ha imparato ad andare senza consumare benzina....
Come da titolo ho fatto il pieno, poi circa 300 km tra salite e discese e tirando anche abbastanza e l'indicatore segna sempre pieno...
cosa puo' essere ?
Galleggiante bloccato o rotto?
Indicatore strumento bloccato o rotto?
Piu che altro discriminare quale dei 2...
se fosse il galleggiante mi tocca smontare mezza macchina per toglierlo dal serbatorio...
c'e' qualche opearzione semplice?
Pensavo staccare fusibile pero' quale?
Fusibile Fuel Inj forse?
staccare batteria e vedere se almeno l 'indicatore strumento scende a 0.
In questo caso dovrebbe essere il galleggiante...
idee e suggerimenti ben graditi.
Ciao e grazie a tutti!
Ciao, non ho mai avuto questo problema ma ti do qualche indicazioni di massima per il check:
1) chi ti ha detto che devi smontare mezza macchina per verificare il galleggiante? Non è vero, anzi è un lavoro semplice ma va fatto in modo organizzato e pulito, ed in sicurezza, per via del fatto che lavori con la benzina. Staccare la batteria prima di tutto. Poi basta togliere il sedile passeggero, che richiede meno di 5min, e agevola del 90% il lavoro. Togliere con calma e delicatezza la moquette posteriore, inginocchiarsi al posto del sedile passeggero e svitare con calma le M6 presenti che compongono il firewall di protezione. Tolgo il coperchio, si accede al serbatoio. E' buona norma prima "cranckare" l'auto con il fusibile del'iniezione tolto per alleviare la pressione carburante, e aprire il tappo del serbatoio prima di iniziare. Stacchi con calma i connettori rapidi di mandata e ritorno carburante con delle pezze sotto. Svitare le viti a croce e sfilare con calma e delicatezza il cestello pompa iniezione e galleggiante. Già che ci sei sostituisci il sacchetto con uno originale Mazda, viceversa pesca male. Poi con santa pazienza, verifichi man mano che muovi il galleggiante a mano la tensione che comunica, dovrebbe essere invertita, ovvero a serbatoio pieno, la tensione dovrebbe essere molto bassa, e viceversa. Quest'ultimo lavoro non l'ho mai fatto io, io ho solo cambiato la pompa una volta, quindi ti consiglio di dare uno sguardo al manuale Mazda. Un meccanico te lo fa in pochi minuti se non vuoi farlo tu!
2) se stacchi la batteria l'indicatore non scende a 0. Non so perchè ma l'indicatore rimane sempre sul livello della benzina, anche senza batteria, boh.
3) l'indicatore Mazda sulle nostre NA NB NBFL non è che sia molto preciso, ci sta che sia mezzo andato!!
4) il fuel inj fusibile serve per appunto dare corrente agli iniettori, non c'entra col livello.
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003