(10-12-2022, 16:21)freddy91 Ha scritto: Sto facendo un pò di ricerca sui vari setup stradali migliori, per quanto riguarda i coilover meister leggiti bene questo thread (è lungo ma ne vale la pena)
https://mx5italia.com/forum/thread-37391.html
l'utente @"Kublai" che è tecnicamente ferrato sull'argomento non è pienamente convinto del comportamento dei meister r analizzando il grafico di smorzamento.
Fosse solo il grafico a non convincermi, purtroppo abbiamo anche una prova pratica/visiva che non sono ottimizzati al meglio per le nostre, a parte la taratura mettici anche la classica mancanza di corsa adeguata al posteriore tipica dei doppia ghiera e hai questo:
Un 'auto molto bilanciata da stock trasformata in un mostro da drift, beh la mancanza di escursione soprattutto al posteriore di solito ha questi sintomi: sospensione a tampone=impossibilità di scaricare la pompata e quindi coppia/potenza a terra, in questo caso più importante dato il montaggio del volumetrico.
E questo con l'asciutto, immaginate che divertimento sul bagnato...
Ma la Banana Ring allora ? beh sponsorizzati dal brand, confronto pessimo e invalidato con gli stock dato che erano letteralmente scoppiati e ovviamente manca un paragone con roba più seria tipo Ohlins/Xida ecc. (edit) da quello che ho letto sul nutz dal 2018 dovrebbero aver aumentato di 1cm l'escursione totale e quindi un po' migliorati.
Ma quindi di Meister si salva qualcosa ? (edit) Si, le versioni Long Travel sia GT1 che Zeta Crd, i GT1 son più raffinati anche come idraulica rispetto ai agli standard ma più costosi, per un uso prevalentemente stradale consiglio questi per i 2cm in più di escursione.
https://www.meisterr.co.uk/products/meis...mx5-na-nb/
https://www.meisterr.co.uk/products/meis...coilovers/
(10-12-2022, 12:08)randal.flag Ha scritto: Si un assetto fisso mi andrebbe bene, ma basso, non voglio rinunciare all'estetica. Ma ne esistono di buoni per la NB?
Restando sui regolabili, leggendo qua e la mi sto convincendo per i coilover Meister R Zeta CRD... vedo che quasi nessuno ne parla male, e da come capisco al posteriore lavorano bene anche in posizione abbastanza bassa.
Che ne pensate? Bene o male viene sui 1300€
Non so cosa hai deciso poi ma ti rispondo lo stesso anche se abbastanza in ritardo.
1a domanda: di fissi più bassi (validi) ci sono solo le molle FM in abbinamento a Koni gialli o bilstein B6, i primi sembra che lavorino meglio.
2a) Che qui non ne parlino male non prova la bontà dell'assetto anche perché di solito è gente con poca o senza esperienza e la maggior parte proveniente da uno stock scoppiato (come nel tuo caso ?) , quindi quanto pensi possa contare il loro parere ?
Se hai quel budget importa i Tecna coilover standard con molle 6/4 di 949 Racing/Supermiata, i migliori in questa fascia di prezzo e con garanzia di 10 anni.
https://949racing.com/product/tecna-coil...miata-mx5/
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50