Dubito che il ritardo alla risposta del Gas sia dovuto al corpo farfallato, lo fa solo se al minimo o anche se acceleri a 3/4/5000?
lo sporco è dovuto alla EGR che butta i gas di scarico in aspirazione, alla PCV che butta vapori di olio in aspirazione (sai che bel pasticcio tra vapori di olio e fuliggine post combustione) è il comburente aspirato dal motore che inevitabilmente a determinati regimi in piccola parte vengono sputati e poi ri aspirati in aspirazione,
insomma tutto normale e lo fa da quando era nuova.
se vuoi pulire devi tirare giù tutto il Plenum, per farlo (la prima volta) ti consiglio di valutare molto bene la situazione, c'è chi ci ha perso una giornata intera, aggiungi altre ore per pulirlo, e rimontarlo, se non hai molta dimestichezza rischi di perderci anche 15 ore.
P.S. lo schantecler va bene per pulire la casa, li puoi lavare con detergenti fatti apposta, che però difficilmente trovi in commercio se non ha carissimo prezzo, oppure puoi usare comune benzina (che puzza e sporca maledettamente) o solvente da vernice che puzza e sporca come la benzina.
il mio consiglio, se proprio vuoi pulire, e di farlo fare a chi del mestiere, o di lasciare tutto cosi, dopotutto, nei motori è normale avere quello sporco.
lo sporco è dovuto alla EGR che butta i gas di scarico in aspirazione, alla PCV che butta vapori di olio in aspirazione (sai che bel pasticcio tra vapori di olio e fuliggine post combustione) è il comburente aspirato dal motore che inevitabilmente a determinati regimi in piccola parte vengono sputati e poi ri aspirati in aspirazione,
insomma tutto normale e lo fa da quando era nuova.
se vuoi pulire devi tirare giù tutto il Plenum, per farlo (la prima volta) ti consiglio di valutare molto bene la situazione, c'è chi ci ha perso una giornata intera, aggiungi altre ore per pulirlo, e rimontarlo, se non hai molta dimestichezza rischi di perderci anche 15 ore.
P.S. lo schantecler va bene per pulire la casa, li puoi lavare con detergenti fatti apposta, che però difficilmente trovi in commercio se non ha carissimo prezzo, oppure puoi usare comune benzina (che puzza e sporca maledettamente) o solvente da vernice che puzza e sporca come la benzina.
il mio consiglio, se proprio vuoi pulire, e di farlo fare a chi del mestiere, o di lasciare tutto cosi, dopotutto, nei motori è normale avere quello sporco.