(10-09-2023, 15:36)alex zanardi Ha scritto: Swap, motore "elaborato" ITB, e affidabilità fruibilità nella stessa frase?Ero un po' provocatorio, sicuramente lo swap lo prenderò in considerazione dopo che la mx5 tornerà marciante.
Per fare il motore o parte di esso nessun problema, con quei CV resta un motore longevo, il problema sarà il "contorno" e qui mi chiamo:
fuori
funziona, e bene se lo usi nel modo giusto, ma, quando vuoi partire e sei in ritardo, quando ti ritrovi nel traffico cittadino, quando.....
insomma, non è un motore che puoi usare come l'originale, richiede più attenzioni, se tutto ciò non ti spaventa, si può fare
In principio l' idea di un motore che non cerca alte potenze specifiche a vantaggio della robustezza mi piace.
È da capire quale risultato si può ottenere, se conviene (fruibilità parlando) tenere tutto originale e fare solo lo swap, mi potrebbe anche andare bene.
Alla fine se i meccanici Mazda avessero potuto offrire maggiore potenza a parità di affidabilità tempo addietro, l avrebbero già fatto con il motore OEM. quindi devo capirne i rischi.
Si tratta comunque di auto da svago, non la userò per il tragitto lavoro o per fare la spesa.