Ciao belli!
Anche se è qualche thread che parlo da solo, non importa: voglio tenere vivo il forum e quindi continuo il mio monologo.
Tema: assetto NA e gomme su cerchi da 14".
Assetto Tein Flex Z con angoli stock, -30mm, cerchi watanabe da 14" (6.5" canale-30et davanti e 7"canale-21et dietro). Gomme misura stock, ovviamente, Rainsport 3. Vantaggi tutti per l'uso stradale che ne faccio: assorbe veramente bene con regolazione a metà di smorzamento. Non ha tantissimo grip lateralmente, date le gommine, ma ha un comportamento splendido: scivola tutta lateralmente e la si accompagna sempre così, ad ad ogni curva. Con i cerchi da 15" e Toyo TR1 (non le T1R) aveva un comportamento meno "old-fashioned Mini".
Per uso pista senza pretese direi che vada più che bene, per divertirsi. Per essere ancora più precisi ed efficaci bisognerebbe aggiungere rigidità allo chassis. Ma per uso stradale sarebbe, a mio avviso, meno divertente.
Non so, forse era così che volevano si comportasse la NA in uso allegro? Non saprei proprio, viste le modifiche e l'anacronismo tecnologico tra ciò che c'era 30 anni fa e oggi (gomme, assetti, ECU ecc), ma tra tutte quelle che ho guidato (NA, NB, NC) per ora è quella che mi ha trasmesso di più a livello di divertimento.
Ma forse è anche l'odore delle plastiche degli anni '90.
Anche se è qualche thread che parlo da solo, non importa: voglio tenere vivo il forum e quindi continuo il mio monologo.
Tema: assetto NA e gomme su cerchi da 14".
Assetto Tein Flex Z con angoli stock, -30mm, cerchi watanabe da 14" (6.5" canale-30et davanti e 7"canale-21et dietro). Gomme misura stock, ovviamente, Rainsport 3. Vantaggi tutti per l'uso stradale che ne faccio: assorbe veramente bene con regolazione a metà di smorzamento. Non ha tantissimo grip lateralmente, date le gommine, ma ha un comportamento splendido: scivola tutta lateralmente e la si accompagna sempre così, ad ad ogni curva. Con i cerchi da 15" e Toyo TR1 (non le T1R) aveva un comportamento meno "old-fashioned Mini".
Per uso pista senza pretese direi che vada più che bene, per divertirsi. Per essere ancora più precisi ed efficaci bisognerebbe aggiungere rigidità allo chassis. Ma per uso stradale sarebbe, a mio avviso, meno divertente.
Non so, forse era così che volevano si comportasse la NA in uso allegro? Non saprei proprio, viste le modifiche e l'anacronismo tecnologico tra ciò che c'era 30 anni fa e oggi (gomme, assetti, ECU ecc), ma tra tutte quelle che ho guidato (NA, NB, NC) per ora è quella che mi ha trasmesso di più a livello di divertimento.
Ma forse è anche l'odore delle plastiche degli anni '90.