(09-06-2024, 15:48)alex zanardi Ha scritto: Si potrebbe anche essere la frizione, ma avresti anche altri sintomi.
-Non stacca completamente, non riusciresti e se riesci lo fai con molta fatica, nemmeno a mettere la prima per partire, inoltre se provi in piano senza freno a mano tirato vedi l'auto che tende a muoversi.
per conferma verifica Master e Slave, e se hai occhio (in realtà piede) anche a motore spento senti dov'è il punto di contatto, e lo sforzo della molla a ragno, tutto ciò ti dice quanto sia usurata.
-Stacca bene ma e come se restasse leggermente incollata, segno che da qualche parte hai una perdita di olio che bagna la frizione, molto insolito su questa meccanica visto che ci sono gli scoli, dovresti trovarlo a terra, non sulla frizione.
visto che tutto può essere, se la frizione e sana e lavora bene, ma è unta prova in quinta a 3000/3500, apri di botto il gas e vedi se entro 3/4 sec inizia slittare, se si hai individuato la causa.
edit: insomma, sono tutte cause che nel peggiore di casi con poche centinaia di € di ricambi si sistemano.
normale amministrazione su un'auto di 30 anni
Grazie. Un po' quello che penso anche io. Il prezzo dell' auto è buono e qualche pezzo originale segue. Senza ruggine al 99%, parecchi pezzi migliorati, tra cui il radiatore. In pratica da prendere e guidare, cambio a parte. E considerando che io non sono un meccanico provetto devo trovare qualcuno di affidabile che può metterci mano. E qui i meccanici sono più che cari