(09-07-2024, 13:46)Roberto_mx5_rf Ha scritto: da quello che ho visto in giro in questo periodo le concessionarie pagano ai privati un auto usata circa alla metà del prezzo a cui la esporranno fuori dopo che ve l'hanno comprata.
insomma ad esempio vi danno 10k per un auto che loro si vendono a 18/20...
Anche qua dipende dalla rivendibilità dell'auto in questione, dagli importi in ballo (un conto è trattare un auto da 4k, un altro è un auto da 40k), è un discorso che tiene conto di mille fattori (velocità di vendita, interesse del mercato, disponibilità altrove, possibile tenuta valore, neopatentati, ecc ecc).
A questo va sommato il rischio del capitale fermo con relativi costi di gestione...insomma, non dico che i concessionari siano dei poveretti che fanno beneficienza, ma bisogna essere onesti. Le auto sono un business, chi lo fa per lavoro (come tutti) lo fa per lucrare, se si pretende che la gente lavori per beneficienza non si ha chiaro il concetto di imprenditoria.
Aggiungo un appunto: In inghilterra le 30th vengono vendute con 20mila km a meno di 20k sterline. Qua si chiedono 40mila euro. C'è qualquadra che non cosa.
E con questo chiedo scusa e chiudo l'off-topic