(05-07-2024, 03:55)Antonio Ha scritto:(03-07-2024, 08:41)Driveforfun Ha scritto:(02-07-2024, 23:50)Antonio Ha scritto: Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso.Più che altro mi spiacerebbe fare un downgrade sotto qualche punto di vista... il motore è migliore sotto tutti i punti di vista? da alcune parti ho letto che il 160 cv, pur perdendo ad alti regimi, sarebbe più pieno e lineare ai bassi, dove la uso di più (uso prevalentemente cittadino). E' vero?
Il fatto che ci sia più elettronica la rende meno semplice come macchina, e più complessa da riparare/manutenere?
Grazie mille!
Il 160 ha un pelo piu' di schiena ai bassi ma a 6.5k "mura", sembra proprio che voglia salire ancora ma il limitatore lo taglia. Stage 1 da Mondiale Racing e passa la paura, se fosse solo per quello..penso di farlo alla mia l'anno prossimo se rientro in Italia. Suona un po' meglio. Ho provato anche la ND2, in effetti il motore e' migliore nel suo complesso ma da qua a dire che ci sia una gran differenza ce ne passa.
Ti ringrazio, il discorso è che la uso molto i città/misto, per cui una eccessiva differenza ai bassi regimi (intendo, in negativo per la 184 cv), potrei sentirla. Non mi è chiaro se il motore ND3 sia uguale come performance a quello della ND2 (per discorso elettronica/emissioni), ma ho aperto topic nell'apposita sezione dedicata ai motori. Spero ci sia già qualche dato disponibile in merito...
(09-07-2024, 11:00)marco_zanna Ha scritto: Non confondiamo quanti soldi ti scontano sull'acquisto di una nuova passandolo per valore del tuo usato. Sono due cose diverse e nei preventivi non dicono MAI quanto valutano la tua auto realmente (lavoravo in concessionaria, per questo ti dico).
Se parliamo di concessionarie (e non rivenditori, attenzione che non è la stessa cosa) quando si fa una trattativa il venditore ha a disposizione lo sconto della casa madre, eventuale margine di sconto della concessionaria stessa (dipende da diversi fattori) ed eventuali contributi statali/regionali/personali (tipo 104, forze dell'ordine o quant'altro). La concessionaria non può pagare a te 23k per una macchina da vendere a 24k. 1k di differenza significa perdere soldi.
realisticamente per te, senza dare dentro nessuna macchina, quanto sconto potrebbero fare su una ND3 2.0 in stock (quindi una delle poche ancora acquistabili nuove in italia)? Questo per capire quanto verrebbe valutata l'auto usata a partire dal valore sconto+usato totale.
Mi è chiaro che lo sconto dando dentro un'auto sarebbe differente, ma proprio per fare un calcolo spannometrico e valutando la differenza reale tra venderla a un privato e a un concessionario... 2-3 k€ li farebbero a prescindere come sconto, o per questo modello (considerando anche la scarsa disponibilità appunto) sarebbe molto più basso?