Oggi ho finalmenta avuto tempo per sostituire il disco e le pastiglie della ruota anteriore sx (quella col mozzo buono) e ho smadonnato non poco.
Prevedo un lavoretto rapido di un ora (con rotazione gomma posteriore con anteriore) ma c'ho perso mezza giornata(con sto caldo poi ).
Purtroppo le viti serradisco(2) si sono bloccate e non ne volevano sapere di venire fuori, in sequenza:
- svitol + cricchetto : niente da fare con i primi segni di cedimento della testa delle viti. Strano il disco anteriore dx così è usito facile ma forse il cuscinetto rovinato con le vibrazioni che innescava aveva fatto il suo sporco lavoro
- cacciavite a percussione: non volevo usarlo per non picchiare sul cuscinetto da conservare ... niente e testa vite andata (comincio ad apprezzare che nel nuovo modello non ci siano più le viti)
Guardo altri tutorial e provo a bulinare la vite ma ancora nulla.
Decido di usare il trapano(https://www.youtube.com/shorts/X8xGwyT68FU). Non trovo le punte che girano a sx (che forse avrebbero aiutato a svitare il tutto) ma alla fine con le punte al cobalto riesco a staccare la testa delle viti ed il disco.
Con un lavoro certosino riesco ad estrarre i monconi delle viti salvando la filettatura ma qui inizia il bello ...
Il vecchio disco ha due fori mentre il nuovo ne ha solo uno... vabbe, avevo comprato le viti nuove, usiamole.
Monto il disco e scopro che non è allineato col foro sul mozzo
OK!!!! campito l'antifona, le viti non si usano più ma mi sembra che queste sinergie di pezzi tra diversi modelli crei problemi alle auto più vecchie (e già, la mia bimba per quanto sia un NC, ha già 18 anni)
buone vacanze ragazzi
Andrea
Prevedo un lavoretto rapido di un ora (con rotazione gomma posteriore con anteriore) ma c'ho perso mezza giornata(con sto caldo poi ).
Purtroppo le viti serradisco(2) si sono bloccate e non ne volevano sapere di venire fuori, in sequenza:
- svitol + cricchetto : niente da fare con i primi segni di cedimento della testa delle viti. Strano il disco anteriore dx così è usito facile ma forse il cuscinetto rovinato con le vibrazioni che innescava aveva fatto il suo sporco lavoro
- cacciavite a percussione: non volevo usarlo per non picchiare sul cuscinetto da conservare ... niente e testa vite andata (comincio ad apprezzare che nel nuovo modello non ci siano più le viti)
Guardo altri tutorial e provo a bulinare la vite ma ancora nulla.
Decido di usare il trapano(https://www.youtube.com/shorts/X8xGwyT68FU). Non trovo le punte che girano a sx (che forse avrebbero aiutato a svitare il tutto) ma alla fine con le punte al cobalto riesco a staccare la testa delle viti ed il disco.
Con un lavoro certosino riesco ad estrarre i monconi delle viti salvando la filettatura ma qui inizia il bello ...
Il vecchio disco ha due fori mentre il nuovo ne ha solo uno... vabbe, avevo comprato le viti nuove, usiamole.
Monto il disco e scopro che non è allineato col foro sul mozzo
OK!!!! campito l'antifona, le viti non si usano più ma mi sembra che queste sinergie di pezzi tra diversi modelli crei problemi alle auto più vecchie (e già, la mia bimba per quanto sia un NC, ha già 18 anni)
buone vacanze ragazzi
Andrea