Prima di tutto grazie per la risposta Alex, mi da di sicuro spunti interessanti e che se ti va vorrei approfondire.
Sinceramente non credo che il problema sia la possibilitá che non mi piacia anzi... Semplicemente credo sia giusto iniziare "con calma". Non nego che potrei spendere di piú dall'inizio ma sinceramente non credo sia la scelta piú saggia. Probabilmente hai usato tu termini migliori dei miei, il punto é: "se prosegue".
Ho pensato se usare la mia ND in pista ma essendo una delle mie due daily ed essendo in buone condizioni ed amata: ho qualche remora, non tanto dal punto di vista economico stretto ma quanto da quello del sentirmi sereno durante l'attivitá. Non voglio avere paranoie e non godermela, se finisco sul ghiaino si raschia quel che si raschia e pace, e se spunta qualche manutenzione improvvisa dovuta all'uso in pista: rimane relegata al mondo pista.
Poi non posso dire che in futuro non porterò una delle due daily in pista ma per ora l'idea non mi rende sereno, mi rende paradossalmente piú sereno la spesa per una dedicata. So che molti concorderanno e molti non concorderanno.
Mi sembra di capire che in Italia una NB sia particolarmente piú economica di una NC, generalmente meno performante e potenzialmente in condizioni peggiori; mentre una piú performante NC costerebbe di piú, correggimi se sbaglio.
Il mercato dell'usato qua é abbastanza diverso da quello Italiano quindi, sempre che non ne sia giá al corrente: qua una NC messa decentemente sta sui 4-5k (una NB poco meno ma con mediamente piú km sulla groppa), una GR86/ND a noleggio va via sui 1.2k a giornata e una Clio sta in zona 800.
NB e NC se ne trovano senza problemi, direi molte e se non si ha fretta si ha modo di beccarne una in buone condizioni. Stesso discorso anche per le NA. In generale le NA e NB hanno mediamente piú km e vanno un po' scremate per le condizioni, specialmente le NA se messe molto bene e con relativamente pochi km valgono, giustamente, qualcosa in piú. Posso sbagliarmi ma qua le NC ora paiono nella parte bassa della valutazione, le NB lo sono da tempo mentre gli esemplari buoni di NA iniziano ad alzare la china (e quelli meno buoni provano ovviamente a seguire).
Sempre per essere onesti, se dovessi prenderci gusto sinceramente non avrei problemi a rivendere la NC e anche se dovessi perderci mi sentirei sereno, quindi seppur parte della valutazioni non mi fisserei su quello. Non dico che sarebbe col sorriso ma mi sta bene vederla a fondo perduto.
Spero non prenda il mio post come contraddittorio del tuo consiglio, non lo é assolutamente anzi lo apprezzo molto. Valuto solo quanto possa influenzare la differenza dei 2 mercati e i relativi prezzi dei mezzi.
Sinceramente non credo che il problema sia la possibilitá che non mi piacia anzi... Semplicemente credo sia giusto iniziare "con calma". Non nego che potrei spendere di piú dall'inizio ma sinceramente non credo sia la scelta piú saggia. Probabilmente hai usato tu termini migliori dei miei, il punto é: "se prosegue".
Ho pensato se usare la mia ND in pista ma essendo una delle mie due daily ed essendo in buone condizioni ed amata: ho qualche remora, non tanto dal punto di vista economico stretto ma quanto da quello del sentirmi sereno durante l'attivitá. Non voglio avere paranoie e non godermela, se finisco sul ghiaino si raschia quel che si raschia e pace, e se spunta qualche manutenzione improvvisa dovuta all'uso in pista: rimane relegata al mondo pista.
Poi non posso dire che in futuro non porterò una delle due daily in pista ma per ora l'idea non mi rende sereno, mi rende paradossalmente piú sereno la spesa per una dedicata. So che molti concorderanno e molti non concorderanno.
Mi sembra di capire che in Italia una NB sia particolarmente piú economica di una NC, generalmente meno performante e potenzialmente in condizioni peggiori; mentre una piú performante NC costerebbe di piú, correggimi se sbaglio.
Il mercato dell'usato qua é abbastanza diverso da quello Italiano quindi, sempre che non ne sia giá al corrente: qua una NC messa decentemente sta sui 4-5k (una NB poco meno ma con mediamente piú km sulla groppa), una GR86/ND a noleggio va via sui 1.2k a giornata e una Clio sta in zona 800.
NB e NC se ne trovano senza problemi, direi molte e se non si ha fretta si ha modo di beccarne una in buone condizioni. Stesso discorso anche per le NA. In generale le NA e NB hanno mediamente piú km e vanno un po' scremate per le condizioni, specialmente le NA se messe molto bene e con relativamente pochi km valgono, giustamente, qualcosa in piú. Posso sbagliarmi ma qua le NC ora paiono nella parte bassa della valutazione, le NB lo sono da tempo mentre gli esemplari buoni di NA iniziano ad alzare la china (e quelli meno buoni provano ovviamente a seguire).
Sempre per essere onesti, se dovessi prenderci gusto sinceramente non avrei problemi a rivendere la NC e anche se dovessi perderci mi sentirei sereno, quindi seppur parte della valutazioni non mi fisserei su quello. Non dico che sarebbe col sorriso ma mi sta bene vederla a fondo perduto.
Spero non prenda il mio post come contraddittorio del tuo consiglio, non lo é assolutamente anzi lo apprezzo molto. Valuto solo quanto possa influenzare la differenza dei 2 mercati e i relativi prezzi dei mezzi.