Come omologare una sospensione Öhlins su Mazda MX‑5 ND in Italia — Guida completa (2025)
Domanda: “Si può omologare una sospensione aftermarket (es. Öhlins) su una Mazda MX‑5 ND in Italia?”
1. Quadro normativo essenziale
Le modifiche strutturali o funzionali (es. sospensioni, impianti frenanti, assetti...) coinvolgono gli articoli 71, 72, 75 e 78 del Codice della Strada, che richiedono visita e prova presso la Motorizzazione per aggiornare la carta di circolazione.
Dal 1° aprile 2018, grazie al cosiddetto “Decreto Tuning”, è possibile omologare componenti aftermarket senza nulla osta del costruttore. Basta presentare idonea documentazione tecnica e sottoporsi a collaudo individuale presso la Motorizzazione
omologazioneautousa.it
Alcune recenti disposizioni (ad esempio del 2021) semplificano ulteriormente il processo: in alcuni casi basta la dichiarazione di un’officina accreditata, senza necessità di visita e prova. Tuttavia, al momento la sospensione rientra ancora tra le modifiche che richiedono collaudo
ELABORARE
carrozzeriagf.it
.
2. Il ruolo del certificato TÜV
Il certificato TÜV (ente tecnico tedesco) non ha valore legale diretto in Italia, ma può fungere da documentazione tecnica a supporto al collaudo presso la Motorizzazione, per dimostrare la conformità e sicurezza dell’intervento – pur non sostituendolo
ELABORARE
Wikipedia
.
3. Procedura consigliata
Verificare se il kit Öhlins dispone di omologazione europea valida (oltre al solo TÜV).
Effettuare l'installazione presso un'officina accreditata che fornisca una dichiarazione formale di installazione.
Mettere insieme il fascicolo tecnico (certificati, schede tecniche, disegni, dichiarazioni).
Presentarsi presso la Motorizzazione per visita e prova, al termine delle quali verrà aggiornato il libretto di circolazione.
4. Se la Motorizzazione ti ostacola...
È plausibile che un funzionario:
Sia mal informato;
Scettico o poco collaborativo.
In tal caso:
Chiedi che l’eventuale diniego sia espresso per iscritto con riferimenti normativi.
Presentati con la normativa a supporto (Decreto 2018, articoli del C.d.S., dichiarazioni tecniche).
Rivolgiti a uno studio o agenzia specializzata in omologazioni.
Se necessario, valuta un ricorso formale al Ministero o al Giudice di Pace.
5. Studi e agenzie specializzate da contattare
Se cerchi supporto tecnico e procedurale professionale, qui di seguito alcuni riferimenti affidabili nel panorama nazionale:
Ente / Agenzia Descrizione Sintetica
Nicolini Bruno snc Agenzia pratiche auto attiva da oltre 50 anni (Reggio Emilia); supporto su veicoli modificati, tuning, libretto, veicoli storici
ELABORARE
Nicolini Bruno
CETOC HS – Homologation & Services Società leader in Italia con 40 anni di esperienza in omologazioni, supporto tecnico, amministrativo e logistico per vari tipi di veicoli
cetoc.it
DEKRA Automotive Services (Italia) Ente tecnico in grado di preparare dossier e test per ottenere omologazioni CE/ECE per componenti e sistemi
dekra.it
Studio Tecnico S.T.P.A. Studio che offre consulenza su omologazioni nazionali e per piccole serie di veicoli
stpa.it
6. Conclusione formale
È possibile omologare la sospensione Öhlins sulla tua MX‑5 ND, ma solo seguendo una procedura formale, documentata e strutturata.
Il Decreto Tuning del 2018 ha semplificato la prassi, permettendo il collaudo normale senza nulla osta.
Il TÜV può essere un valido supporto tecnico, ma da solo non è sufficiente.
Se incontri scetticismi in Motorizzazione, rivolgiti a professionisti del settore (come quelli sopra elencati) che conoscono bene le normative e possono intervenire tempestivamente.
Domanda: “Si può omologare una sospensione aftermarket (es. Öhlins) su una Mazda MX‑5 ND in Italia?”
1. Quadro normativo essenziale
Le modifiche strutturali o funzionali (es. sospensioni, impianti frenanti, assetti...) coinvolgono gli articoli 71, 72, 75 e 78 del Codice della Strada, che richiedono visita e prova presso la Motorizzazione per aggiornare la carta di circolazione.
Dal 1° aprile 2018, grazie al cosiddetto “Decreto Tuning”, è possibile omologare componenti aftermarket senza nulla osta del costruttore. Basta presentare idonea documentazione tecnica e sottoporsi a collaudo individuale presso la Motorizzazione
omologazioneautousa.it
Alcune recenti disposizioni (ad esempio del 2021) semplificano ulteriormente il processo: in alcuni casi basta la dichiarazione di un’officina accreditata, senza necessità di visita e prova. Tuttavia, al momento la sospensione rientra ancora tra le modifiche che richiedono collaudo
ELABORARE
carrozzeriagf.it
.
2. Il ruolo del certificato TÜV
Il certificato TÜV (ente tecnico tedesco) non ha valore legale diretto in Italia, ma può fungere da documentazione tecnica a supporto al collaudo presso la Motorizzazione, per dimostrare la conformità e sicurezza dell’intervento – pur non sostituendolo
ELABORARE
Wikipedia
.
3. Procedura consigliata
Verificare se il kit Öhlins dispone di omologazione europea valida (oltre al solo TÜV).
Effettuare l'installazione presso un'officina accreditata che fornisca una dichiarazione formale di installazione.
Mettere insieme il fascicolo tecnico (certificati, schede tecniche, disegni, dichiarazioni).
Presentarsi presso la Motorizzazione per visita e prova, al termine delle quali verrà aggiornato il libretto di circolazione.
4. Se la Motorizzazione ti ostacola...
È plausibile che un funzionario:
Sia mal informato;
Scettico o poco collaborativo.
In tal caso:
Chiedi che l’eventuale diniego sia espresso per iscritto con riferimenti normativi.
Presentati con la normativa a supporto (Decreto 2018, articoli del C.d.S., dichiarazioni tecniche).
Rivolgiti a uno studio o agenzia specializzata in omologazioni.
Se necessario, valuta un ricorso formale al Ministero o al Giudice di Pace.
5. Studi e agenzie specializzate da contattare
Se cerchi supporto tecnico e procedurale professionale, qui di seguito alcuni riferimenti affidabili nel panorama nazionale:
Ente / Agenzia Descrizione Sintetica
Nicolini Bruno snc Agenzia pratiche auto attiva da oltre 50 anni (Reggio Emilia); supporto su veicoli modificati, tuning, libretto, veicoli storici
ELABORARE
Nicolini Bruno
CETOC HS – Homologation & Services Società leader in Italia con 40 anni di esperienza in omologazioni, supporto tecnico, amministrativo e logistico per vari tipi di veicoli
cetoc.it
DEKRA Automotive Services (Italia) Ente tecnico in grado di preparare dossier e test per ottenere omologazioni CE/ECE per componenti e sistemi
dekra.it
Studio Tecnico S.T.P.A. Studio che offre consulenza su omologazioni nazionali e per piccole serie di veicoli
stpa.it
6. Conclusione formale
È possibile omologare la sospensione Öhlins sulla tua MX‑5 ND, ma solo seguendo una procedura formale, documentata e strutturata.
Il Decreto Tuning del 2018 ha semplificato la prassi, permettendo il collaudo normale senza nulla osta.
Il TÜV può essere un valido supporto tecnico, ma da solo non è sufficiente.
Se incontri scetticismi in Motorizzazione, rivolgiti a professionisti del settore (come quelli sopra elencati) che conoscono bene le normative e possono intervenire tempestivamente.