quando correvamo al challenge con gli sfilatini, seguivo due piloti, entrambi guidavano una BEC molto simile come allestimento.
io mi occupavo di tutto il necessario per farli correre: dalla meccanica, all'assetto ecc... ed era prassi durante la giornata, lavorare costantemente sul setup per adeguare l'auto alle condizioni di giornata e alla pista in cui correvamo.
ricordo una tappa in particolare in cui eravamo al mugello...
rientra ai box il primo pilota, riportando i suoi feedback.... prendiamo nota.
rientra il secondo pilota, anche lui riporta il suo feedback.
il primo girava 12 secondi più lento del secondo a parità di auto.
risposta del team: "finchè non togli almeno 10 secondi, non tocchiamo niente".
dopo un paio di turni entrambi si sono migliorati di parecchi secondi e il più lento ne ha tolti più di 10 senza toccare una vite.
Questo per dire molte volte non è colpa dell'auto o del setup, ma di chi preme i pedali e gira il volante.
difficile fare delle consideraizoni "assolutistiche", soprattutto con auto stradali guidate da amatori.
ovviamente IMHO.
detto questo Marcello sta molto simpatico anche a me!
io mi occupavo di tutto il necessario per farli correre: dalla meccanica, all'assetto ecc... ed era prassi durante la giornata, lavorare costantemente sul setup per adeguare l'auto alle condizioni di giornata e alla pista in cui correvamo.
ricordo una tappa in particolare in cui eravamo al mugello...
rientra ai box il primo pilota, riportando i suoi feedback.... prendiamo nota.
rientra il secondo pilota, anche lui riporta il suo feedback.
il primo girava 12 secondi più lento del secondo a parità di auto.
risposta del team: "finchè non togli almeno 10 secondi, non tocchiamo niente".
dopo un paio di turni entrambi si sono migliorati di parecchi secondi e il più lento ne ha tolti più di 10 senza toccare una vite.
Questo per dire molte volte non è colpa dell'auto o del setup, ma di chi preme i pedali e gira il volante.
difficile fare delle consideraizoni "assolutistiche", soprattutto con auto stradali guidate da amatori.
ovviamente IMHO.
detto questo Marcello sta molto simpatico anche a me!