(17-09-2026, 14:54)tHeo Ha scritto:(17-09-2026, 09:46)Fletch Ha scritto: Nel programma elettorale del 2022 di Fratelli di Italia si legge "Riduzione della pressione fiscale per famiglie, imprese e lavoratori autonomi". A me sembra che togliere una tassa rientri pienamente nel concetto di riduzione di pressione fiscale. Pertanto, promessa mantenuta.
In definitiva se il Governo ti toglie il bollo allora è propaganda elettorale, se non te lo toglie allora non fa nulla per gli italiani.
La pressione fiscale si misura come entrate (tasse, imposte, contributi) / PIL. Attualmente è circa al 43%.
Il PIL 2026 è stimato in circa 2.300 miliardi di euro.
La stima di quanto gli italiani "risparmierebbero" con la sospensione del bollo 2027 è di circa 2.300 milioni di euro.
Quindi il Governo - dopo aver preso in giro giusto a Dicembre 2025 il M5S per averlo proposto - ha abbassato la pressione fiscale dello 0,001%![]()
Non si critica la scelta (meglio per chi potrà non pagare il bollo), si critica che venga sbandierata come chissà quale manovra a favore dei contribuentiaddirittura proclamando "abbiamo CANCELLATO una delle tasse più odiate dagli italiani".
Personalmente mi rimarranno in tasca 130 euro. Con 130 euro in più la mia vita non cambierà e forse non cambierà quella della maggior parte degli italiani.
Però se avessero chiesto ad ogni italiano di pagare 130 euro in più avremmo avuto le mobilitazioni nelle piazze e uno sciopero a settimana dei trasporti (rigorosamente al venerdì).
Quindi siamo qui a dire che eliminare una piccola tassa non conta nulla perché è piccola? Bisogna essere felici di pagare il bollo, che è una tassa su un bene privato, acquistato con denaro già tassato e sulla quale si è pagata l'IVA all'acquisto e un'imposta quando è stato immatricolato.
Roba che Tafazzi spostati proprio.
I miei 130 euro risparmiati li spenderò comprando 3 bottiglie di buon gin e un bel po' di acqua tonica. E brinderò decine di volte pensando a quei poveri cristi che volevano pagare il bollo ma a cui è stata vigliaccamente tolta questa possibilità.
La ND non esiste.

addirittura proclamando "abbiamo CANCELLATO una delle tasse più odiate dagli italiani".