giovanni fazio Ha scritto:parlatemi invece del kit apollo della k&n, in una configurazione originale che migliorie potrebbe apportare??
Il filtro conico unito ad una chiusura a ragionamento dovrebbe avere 2 effetti.
1) Si riduce lo svuotamento dei filtri conici a bassi regimi.
2) Essendoci meno aria ferma migliorano i flussi agli alti anche grazie credo ad un effetto venturi.
Con questi filtri solitamente succede una cosa, un vuoto di erogazione appena si schiaccia l'acceleratore in particolare nelle riprese.
Questo vuoto causa quello sfiato che si sente spesso su macchine aspirate leggermente elaborate, è dovuto alla scarsa presenza d'aria date le ridotte dimensioni dell' airbox. Appena si apre tutta la farfalla il motore risucchia tutta l'aria che trova, facendo in ogni caso il filtro da tappo c'è un lieve ritardo tra la richiesta d'aria e l'effettivo arrivo. Questo crea quel vuoto iniziale in motori poco spinti.
Io sono sicuro che su una configurazione originale la miglior cosa sia filtro a pannello e cobalt, anche se sulla mx5 non ho esperienza.
Il CDA e probabilmente Apollo sono dei prodotti ottimi e danno dei risultati buoni, migliori probabilmente rispetto a cobalt e filtro.
In termini di costi/benefici non sono convenienti su auto di serie, a patto che non parliiamo di S2000 dove il motore è già pronto a quel tipo di modifiche.
Poi c'è sempre la regola del godimento: Migliora un pochino la potenza, c'è anche un bel rumore e magari la soddisfazione di aver montato da soli il tutto= l'auto va sempre di più!!
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!