giovanni fazio Ha scritto:bhoo!! qui ci stiamo impastando.............riguardo allo scarico qui non si discute se e' omologato o no, l'omologazione e' evidente, ce, cee, euro 3/4/5 ecc.......qui si discuteva sul fatto che la legge e sopratutto l'assicurazione non consentono di far cambiare/modificare niente al veicolo, le uniche concessioni sono quelle delle parti di consumo come olio, pasticche, gomme ecc..........e qui devono avere quello che dice mollicato, cioe' "tutte le carte in regola", mollicato mi sembra, non ha fatto riferimento al cambiamento o alla modifica di un autoveicolo, che per legge deve essere trascritto e certificato dalla motorizzazione...............tutti quei discorsi riguardo l'omologazione, sono validi ad esempio in germania e in svizzera, purche' come dice giustamente mollicato siano omologati ce, cee o altre cazzate del genere...............IN ITALIA SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE NON SI PUO' MODIFICARE NIENTE!!
Giovanni, leggi meglio! Se l'impianto di scappamento (così definito dalla normativa in questione) è omologato PER QUEL MODELLO, non serve alcuna "autorizzazione", in quanto è del tutto assimilato al ricambio originale. In sostanza di fronte alla legge SCARICO ORIGINALE = REMUS, non cambia nulla.
Ciò emerge con evidenza ove si consideri che la direttiva CE mira proprio all'avvicinamento tra le legislazioni interne degli stati membri ed alla "liberalizzazione" del mercato, ivi compreso quello dei ricambi.
Insomma, una volta tanto che la Germania non sembra più così lontana, perché non gioire della felice novità?
Se poi il tuo assicuratore non è d'accordo fatti spiegare il perché! A questo punto sono davvero curioso!