Gas Guzzler Ha scritto:aspetta, se i differenziali sono bloccabili manualmente al 100% (è proprio il caso del G o degli ARB ad esempio) le ruote DEVONO girare tutte e quattro esattamente alla stessa velocità. se c'è differenza di rotolamento vuol dire che o uno dei due diff sui ponti, o il centrale, sono rimasti liberi.
con i 3 diff bloccati la coppia scaricata a terra da ogni ruota è il 25% del totale solo in caso di perfetta aderenza fra tutte e quattro le ruote, diversamente la coppia arriva al 100% su una ruota sola, in caso questa sia l'unica rimasta con motricità.
Per me il funzionamento di questi differenziali rimane un mistero :chessygrin:
Ti assicuro che di fuoristrada piantati nella neve ne ho visti tanti (il sabato pomeriggio tipico del mio gruppo è fregare le jeep dei genitori e portarle a piantarsi nella neve) e oltre ai nostri (L200, Defender, G, Pajero) capita spesso di trovare altra gente piantata e in cerca di una pala (chissà perché vanno tutti in 30 centimetri di neve fresca e nessuno si porta mai una pala!), per tutti c'è lo stesso problema: le ruote anteriori girano a vuoto e le posteriori non si muovono, oppure il contrario. Di quelli citati l'unico che blocca tutti e tre i differenziali è il G, però lo stesso discorso sarebbe valido per quelli che bloccano solo il centrale: in teoria dovrebbe dare il 50% della coppia disponibile davanti e il 50 dietro...
Che siano rimasti liberi è impossibile, a meno che sia rotto il meccanismo che li blocca, ma che sia rotto su tutti i mezzi mi pare improbabile.
Edit: sia chiaro non è che voglio avere ragione per forza, è che sto cercando di capire come azzo funziona sto differenziale. Adesso che ho un po' di tempo potrei anche leggermi qualcosa a riguardo.