(09-04-2021, 13:28)Luca_Mazda93 Ha scritto:(16-10-2020, 19:35)Luca_Mazda93 Ha scritto: Salve ragazzi ho notato una cosetta. Praticamente in fase di rilascio, con l'abbassarsi dei giri (intorno ai 3.000 in giù), sento un rumore che io ho associato a metà tra lo sfregamento e una vibrazione. Ho da poco fatto il terzo tagliando, ho fatto presente la cosa, ma non mi hanno saputo dare una risposta in quanto secondo loro è tutto a posto.
A questo punto penso (e spero), sia solamente un rumore prodotto dalle vibrazioni del motore che produce scendendo di giri e visto che l'abitacolo è costruito avendo il motore molto vicino rispetto ad altre macchine magari è soggetto ad avere più vibrazioni rispetto ad una macchina normale e quindi sentiamo questa cosa.
Non dimentichiamo anche che la mx5 è dotata di tubo rumore che serve per amplificare leggermente il suono del motore all'interno dell'abitacolo e niente di strano che anche lui contribuisca a immettere nell'abitacolo suoni che in una normale auto non si è soliti sentire.
Mi è capitato una volta di sentire anche un rumore provenire dal posteriore, simile ad un rumore metallico o forse anche un po al rumore della bottigilia che dicevi, a motore semi freddo (60-70 gradi) però da fermo non in fase di decelerazione.
Io spero che tutti questi rumorini siano derivati dal fatto che l'abitacolo è poco insonorizzato e che le componenti siano molto a ridosso di esso e quindi tutto risulta più amplificato...
A qualcuno è successo di avvertire qualcosa di simile o altri rumori in generale?
Ripropongo, nella speranza di ricevere qualche parere...
Lo avevo segnalato anche su un gruppo FB, e sembra sia una cosa molto comune questo rumorino metallico intorno ai 2500-3000 giri, a macchina calda. Alcuni dicono che sia qualche componente della frizione/spingidisco, altri che sia una questione di catalizzatore.
La maggior parte di chi ha risposto non lo ha nemmeno segnalato in Mazda, qualcuno dice che anche lì non hanno riscontrato nulla, altri che ci sia solo qualche pezzo da stringere, altri ancora che smette se premi la frizione.
Io posso dire che l'ho avvertito lo scorso anno in giretti spinti in montagna, quando spengo l'audio (con musica accesa praticamente non si sente) ma è dall'autunno scorso che non ne faccio più e la uso solo in città. Cmq non viene dal finale perchè lo faceva sia con la marmitta stock che dopo aver messo il Cobalt.
Alla prima occasione cercherò di approfondire ulterioremente