This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abbigliamento tecnico omologato vale la pena? (For fun)
#21
(17-03-2021, 18:48)apple Ha scritto: Ma invece tacere piuttosto che scrivere sti commenti inutili?  Big Grin Sicuramente una NA degli anni 90 la puoi pure lanciare contro un muro

Personalmente non lo trovo un commento inutile, chiedere informazioni è lecito, ma avere una idea di cosa si chiede mi pare sia doveroso.
per essere più chiaro.
Il Motorsport è uno sport faticoso! per chi guida e per le auto. se hai paura di sudare o ti rovinare la tua nuova auto (come già scritto) è meglio se ti dedichi ad altro, perchè ti assicuro che in pista suderai anche in bermuda e con clima acceso  Tongue 

Ora visto che mi sembri all'oscuro dello sport che si può fare con le auto, un breve riassunto di ciò che esiste in Italia:
-Piazzate, da pochi anni a questa parte è possibile (con i dovuti permessi) organizzare un percorso nelle aree industriali, si può partecipare con qualsiasi auto, abbigliamento, e senza tesseramenti, unico limite la velocità media stimata deve essere inferiore ai 40Km/h (dato ad verificare)
- Gimkane, simile a sopra ma è richiesto un tesseramento, CSAI, CONI, etc

Adesso passiamo alle discipline su strada sotto Csai/Fia, qui le regole sono da rispettare alla lettera.
-Velocità in salita, lascia perdere, e roba per professionisti molto scafati
-cronoscalate, idem come sopra con più difficoltà
-slalom, già più accessibile ai più, ma sempre molto specialistico
-Rally, idem come sopra
-Altro che non ricordo

Ora guardiamo la pista
- track day, vai in pista quando si può, indossi un casco qualsiasi, e giri assieme a Ferrari e Panda, senza dimenticare i 147 con Gasolio aperto che ti entrano nella portiera alla prima staccata  Big Grin
-Track day organizzati, es: Challenge LLCC, TAI, T4F, qui rispetti le 4 regole (votate più alla sicurezza che alle prestazioni) basilari degli organizzatori, il grosso vantaggio (almeno per i primi 2) e che giri in turni dove le auto sono selezionate in base alle prestazioni, quindi non ti troverai a doppiare una Panda e non sarai sverniciato da un ferrari al doppio della tua velocità.
-Pista sotto CSAI, qui ci sono diverse decine di specialità, tutte però richiedono l'uso di un'auto modificata, o costruita, apposta per queste competizioni, quindi non più utilizzabile su strada.

A te la scelta 

Insomma, lascia perdere quanto fanno in UK, qui in Italia è tutto altro mondo.

Personalmente do la precedenza al Challenge LLCC, è l'organizzazione migliore che conosco per girare in sicurezza e con costi contenuti, poi quando posso faccio qualche tappa anche del TAI, infine qualche TD per testare le modifiche e tenermi in allenamento, per quest'ultimo ho anche un Kart  Big Grin


I km di trasferta sono un problema? be, si, dalle tue parti non ci sono molte piste.
Io invece abito in provincia di CN, dove le piste non sappiamo nemmeno cosa sono, infatti Venerdi partirò (400km) alla volta del Mugello per il Challenge LLCC che inizia sabato mattina alle 7:30, sabato sera poi mi riposo, e domenica tornerò a casa.
E pensa che ho 50 anni, non sono un giovane pieno di energie.

Se ritieni che tutto ciò sia troppo faticoso, forse, molto semplicemente non hai abbastanza passione per il Motorsport  Blush


P.S. uso una ventennale NB, cosi posso permettermi ti scannare senza paura di fargli del male  Tongue

P.S.S. Sparcofashion non ha nulla a che vedere con l'abbigliamento da motorsport.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Abbigliamento tecnico omologato vale la pena? - da alex zanardi - 17-03-2021, 23:34

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Accessori abbigliamento da Roadster Flex 6 2,273 30-03-2021, 14:43
Ultimo messaggio: Joe88
  L'unica 500 Abarth che varrebbe la pena prendere... Fletch 4 2,673 08-04-2011, 23:13
Ultimo messaggio: Gyu71
  Quesito tecnico motore 2T Ste 18 3,837 29-03-2011, 14:23
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Ma quanto e' grande VALE ??????? senna 22 3,315 18-07-2010, 14:33
Ultimo messaggio: .SharK
  Vale Rossi 8°Titolo Mondiale...!!! claudio68 11 3,393 30-09-2008, 22:15
Ultimo messaggio: Kublay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)