(14-12-2023, 10:09)paoloc Ha scritto: Non mi intendo nello specifico di oli, ma provo a fare una considerazione:Ho guardato i valori di oli tipo motul, Mobil, liqui moly e arexons (che dovrebbe essere il Selenia rimarchiato) e mi sembrano molto simili anzi l'olio in questione ha un indice di viscosità di 144 contro i 100/105 degli altri. Se ho capito bene un valore più alto dovrebbe corrispondere ad un olio più stabile al variare della temperatura.
rispettare una specifica significa "raggiungere almeno un valore inferiore/superiore a X" in determinati test.
Un prodotto molto buono avrà margini molto maggiori rispetto ai minimi richiesti di un test, mentre magari un altro risulterà appena poco sopra (o sotto).
Detto questo, questa azienda è abbastanza seria da pubblicare i risultati (medi) di dettaglio dei suoi test:
https://www.siroil.info/wp-content/uploa...LS_TDS.pdf
Se tu riuscissi a trovare anche i valori dei test dell' olio di marca avresti dei parametri oggettivi per fare una valutazione di quanto vale la pena prendere il prodotto di marca (in proporzione alla differenza di prezzo).
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(14-12-2023, 10:29)MyWay Ha scritto: mah guarda, considerando che stiamo parlando di 1 L di olio e che probabilmente lo cambierai oggi e poi chissà tra quanto tempo, non starei troppo a pensarci e prenderei un olio di ottima qualità.Ho un differenziale normale aperto, mi piace andare allegro quando trovo due curve ma di solito vado sempre tranquillo, in pista non penso di andarci.
Io ho preso il Redline, ma ovviamente ce ne sono anche altri ottimi delle solite marche note (motul ecc)
casomai in questi casi quello che devi valutare più nel dettaglio è:
1. la compatibilità verso i vari differenziali autobloccanti (se lo hai, e quale tipo hai...)
2. la gradazione in funzione del tuo setup e utilizzo (se l'auto ha un uso normale/allegro va bene la gradazione consigliata da mazda, se invece l'utilizzo si fa più intenso
oppure si ha una conica corta ecc, si può valutare una gradazione diversa)
my2cents
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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
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