(12-04-2024, 11:55)tHeo Ha scritto: Io ho un problema simile, solo a freddo...
Il tutto è partito con un sibilo fortissimo che appariva e scompariva random, poi ho scoperto di aver perso il perno inferiore dell'alternatore.
L'ho rimesso e ho tensionato la cinghia, ma da allora non riesco più a togliere il rumore a freddo.
Ho alternatore nuovo e cinghia nuova ma a motore freddo cigola sempre (non un sibilo acuto, ma il classico gnik-gnik-gnik) per poi azzittirsi quando si scalda.
Avendo cambiato tutto il resto temo sia la pompa acqua, ma vorrei capire se sia solo un fastidio acustico o se quando fa così sta per rovinarsi del tutto...anche io ho rifatto distribuzione e pompa, circa 10.000km fa
Prima di tutto, come detto a Zip, parti dal controllare bene che sia tutto tensionato bene (e non lenta o super tirata).
Se però come nel tuo caso ti senti sicuro di escludere cinghia ed alternatore... bhè allora bisogna cercare altro.
Mi sembra comunque strano che venga dalla pompa dell'acqua. Chiaramente non è impossibile, ma prima di decretare che sia lei, io continuerei a fare qualche prova incrociata.
Tipo escludere che non sia la cinghia del servosterzo. O provare a tirare giù nuovamente quella dell'alternatore e verificare che non si sia danneggiata nei suoi primi tempi quando ha girato un po senza il perno sotto.
Se alla fine di tutto davvero pensi sia la pompa dell'acqua, io metterei in programma di sostituirla.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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