magic80 Ha scritto:Me lo spiego così: se in uscita di curva applico una potenza tale da far slittare la posteriore interna ma non l'esterna (open o torsen) quest'ultima si sobbarcherà il carico di lavoro, derivando di più ma rimanendo comunque al suo posto... ma lasciando al guidatore una spiacevole sensazione di "posteriore che sta li li per andarsene".ciao Magic! prima di tutto ti faccio i complimenti per l'acquisto e la scelta non da tutti!
Mentre con l'OS Giken bloccato l'interna non può slittare, contribuendo attivamente alla tenuta laterale!!!
al tuo posto in molti avrebbero optato per un altro torsen usato dando un taglio netto alla spesa, mentre tu hai fatto la scelta migliore soprattutto in ottica pista. Devo dirti che un differenziale con bloccaggio 100% è tantissimo per uso stradale, credo che nessuna auto sul mercato monti un autobloccante così tanto... bloccante! :chessygrin:
interessante la recensione, ma credo che l'ultima frase sia scorretta.
correggimi se sbaglio, autobloccante al 100% significa che entrambe le ruote girano alla stessa velocità come se fosse saldato (anche se sono sicuro di aver letto qualcosa di diverso sul significato delle percentuali di bloccaggio).
ma se le ruote girano alla stessa velocità e per forza di cose la ruota interna fa meno strada, o slitta, o la macchina avrà un sottosterzo totale.
proprio per questo sottosterzo credo che non vengano montati autobloccanti fortissimi su auto stradali, basti pensare a un tornante in salita fatto a bassa velocità, con avantreno scarico e sottosterzo in agguato anche con differenziale open.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal