Bisso Ha scritto:ciao Magic! prima di tutto ti faccio i complimenti per l'acquisto e la scelta non da tutti!
al tuo posto in molti avrebbero optato per un altro torsen usato dando un taglio netto alla spesa, mentre tu hai fatto la scelta migliore soprattutto in ottica pista. Devo dirti che un differenziale con bloccaggio 100% è tantissimo per uso stradale, credo che nessuna auto sul mercato monti un autobloccante così tanto... bloccante! :chessygrin:
Ciao!! Grazie per i complimenti, in effetti ero combattutissimo, ma alla fine ho ceduto!! Quale miglior momento per fare un upgrade?
Effettivamente il 100% di bloccaggio per strada è tanto, troppo. Fortunatamente l'OS è silenzioso e docile, ma in alcune occasioni cittadine spiazza...
Bisso Ha scritto:interessante la recensione, ma credo che l'ultima frase sia scorretta.
correggimi se sbaglio, autobloccante al 100% significa che entrambe le ruote girano alla stessa velocità come se fosse saldato (anche se sono sicuro di aver letto qualcosa di diverso sul significato delle percentuali di bloccaggio).
ma se le ruote girano alla stessa velocità e per forza di cose la ruota interna fa meno strada, o slitta, o la macchina avrà un sottosterzo totale.
proprio per questo sottosterzo credo che non vengano montati autobloccanti fortissimi su auto stradali, basti pensare a un tornante in salita fatto a bassa velocità, con avantreno scarico e sottosterzo in agguato anche con differenziale open.
Teoricamente hai ragionissima, infatti un differenziale bloccato al 100% (o saldato) provoca sottosterzo, forse da li la maggior sicurezza del posteriore.
MA le mie parole derivano da questo: ho il differenziale bloccato, le ruote girano solidali tra loro QUINDi l'interna slitta un po', e ho tanta sicurezza (giuro). SE avessi un open o un torsen E superassi la tenuta della posteriore interna, questa girerebbe più velocemente dell'esterna, non contribuendo alla tenuta laterale, che viene demandata all'esterna che deriverà di più... sensazione di "*****" che sta per partire!
E ti parlo di curve ad ampio raggio. In quelle strette (tornanti, svolte, rotatorie) il bloccaggio al 100% provoca sovrasterzo, proprio perchè l'interna gira (slittando) alla velocità dell'esterna e non contribuisce alla tenuta.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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