This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il differenziale fa la differenza
#8
Bisso Ha scritto:ciao Magic! prima di tutto ti faccio i complimenti per l'acquisto e la scelta non da tutti!
al tuo posto in molti avrebbero optato per un altro torsen usato dando un taglio netto alla spesa, mentre tu hai fatto la scelta migliore soprattutto in ottica pista. Devo dirti che un differenziale con bloccaggio 100% è tantissimo per uso stradale, credo che nessuna auto sul mercato monti un autobloccante così tanto... bloccante! :chessygrin:

Ciao!! Grazie per i complimenti, in effetti ero combattutissimo, ma alla fine ho ceduto!! Quale miglior momento per fare un upgrade?
Effettivamente il 100% di bloccaggio per strada è tanto, troppo. Fortunatamente l'OS è silenzioso e docile, ma in alcune occasioni cittadine spiazza...


Bisso Ha scritto:interessante la recensione, ma credo che l'ultima frase sia scorretta.
correggimi se sbaglio, autobloccante al 100% significa che entrambe le ruote girano alla stessa velocità come se fosse saldato (anche se sono sicuro di aver letto qualcosa di diverso sul significato delle percentuali di bloccaggio).
ma se le ruote girano alla stessa velocità e per forza di cose la ruota interna fa meno strada, o slitta, o la macchina avrà un sottosterzo totale.
proprio per questo sottosterzo credo che non vengano montati autobloccanti fortissimi su auto stradali, basti pensare a un tornante in salita fatto a bassa velocità, con avantreno scarico e sottosterzo in agguato anche con differenziale open.

Teoricamente hai ragionissima, infatti un differenziale bloccato al 100% (o saldato) provoca sottosterzo, forse da li la maggior sicurezza del posteriore.

MA le mie parole derivano da questo: ho il differenziale bloccato, le ruote girano solidali tra loro QUINDi l'interna slitta un po', e ho tanta sicurezza (giuro). SE avessi un open o un torsen E superassi la tenuta della posteriore interna, questa girerebbe più velocemente dell'esterna, non contribuendo alla tenuta laterale, che viene demandata all'esterna che deriverà di più... sensazione di "*****" che sta per partire!
E ti parlo di curve ad ampio raggio. In quelle strette (tornanti, svolte, rotatorie) il bloccaggio al 100% provoca sovrasterzo, proprio perchè l'interna gira (slittando) alla velocità dell'esterna e non contribuisce alla tenuta.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Il differenziale fa la differenza - da Bisso - 04-02-2013, 18:49
Il differenziale fa la differenza - da magic80 - 04-02-2013, 19:04
Il differenziale fa la differenza - da Bisso - 04-02-2013, 19:12
Il differenziale fa la differenza - da .SharK - 04-02-2013, 19:49
Il differenziale fa la differenza - da .SharK - 04-02-2013, 22:37
Il differenziale fa la differenza - da .SharK - 04-02-2013, 22:50
Il differenziale fa la differenza - da .SharK - 04-02-2013, 23:43
Il differenziale fa la differenza - da IAPPO - 06-02-2013, 22:57
Il differenziale fa la differenza - da .SharK - 06-02-2013, 23:04
Il differenziale fa la differenza - da IAPPO - 07-02-2013, 14:36
Il differenziale fa la differenza - da Bisso - 07-02-2013, 16:11
Il differenziale fa la differenza - da Bisso - 07-02-2013, 16:59
Il differenziale fa la differenza - da Enrico - 07-02-2013, 18:34
Il differenziale fa la differenza - da Bisso - 07-02-2013, 18:36
Il differenziale fa la differenza - da yuza - 07-02-2013, 18:58
Il differenziale fa la differenza - da Bisso - 07-02-2013, 19:05
Il differenziale fa la differenza - da Enrico - 08-02-2013, 12:08
Il differenziale fa la differenza - da Enrico - 18-02-2013, 07:37
Il differenziale fa la differenza - da IAPPO - 02-03-2013, 00:17
Il differenziale fa la differenza - da IAPPO - 02-03-2013, 13:45
Il differenziale fa la differenza - da Fletch - 02-03-2013, 14:28
Il differenziale fa la differenza - da Bisso - 02-03-2013, 10:43

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 325 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,083 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 80,579 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Differenziale apaga 2 1,190 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,288 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,526 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,302 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 66,156 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,874 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NA/NB]  Tappo scarico olio differenziale: misure? lsky 10 2,390 01-07-2021, 16:31
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)