IAPPO Ha scritto:E' proprio una cosa che stavo per chiedere. Purtroppo al momento non ho tempo per leggere l'articolo che hai linkato, per cui la sparo lì: le percentuali di bloccaggio come sono calcolate? A logica bloccato al 100% sarebbe come dire che le ruote vanno esattamente alla stessa velocità, ma questo non accade sempre. Esempio: classe G, differenziale centrale, anteriore e posteriore bloccabili al 100%. Dovrebbe voler dire che esattamente il 25% della coppia viene trasmessa a ciascuna ruota, ma sulla neve ho visto più volte le ruote anteriori frullare a vuoto e le posteriori completamente ferme. E la stessa cosa succede con qualsiasi fuoristrada con differenziali bloccati.aspetta, se i differenziali sono bloccabili manualmente al 100% (è proprio il caso del G o degli ARB ad esempio) le ruote DEVONO girare tutte e quattro esattamente alla stessa velocità. se c'è differenza di rotolamento vuol dire che o uno dei due diff sui ponti, o il centrale, sono rimasti liberi.
con i 3 diff bloccati la coppia scaricata a terra da ogni ruota è il 25% del totale solo in caso di perfetta aderenza fra tutte e quattro le ruote, diversamente la coppia arriva al 100% su una ruota sola, in caso questa sia l'unica rimasta con motricità.
'97 NA British Green