Bisso Ha scritto:mi sorge solo un dubbio.... se il torsen teoricamente è così svantaggioso, come mai viene montato sulle mx5 più sportive invece di mettere un bel differenziale a frizione?correttissima osservazione, infatti nei fuoristrada il Torsen è valido solo ed esclusivamente come differenziale centrale (che comunque può essere anche bloccato manualmente al 100%) i Toyota Land Cruiser ed alcuni Mistupisci sono così.
forse mi è sfuggito qualcosa, ma sono sicuro di aver letto che il torsen non blocca se una ruota è sollevata da terra, anche se questo non ne spiegherebbe l'utilizzo nei fuoristrada.
nei ponti si utilizzano o differenziali con blocco manuale al 100% (a cavo, elettrici, pneumatici, elettropneumatici, ecc) o autobloccanti classici a frizioni (servono a una sega), o autobloccanti con pompa interna tipo i Vari-Lok dei vecchi sistemi Quadra Drive di Jeep che funzionano anche partendo da zero (a differenza degli autobloccanti a frizioni classici) e in un giro di ruota a vuoto arrivano al 100% di bloccaggio.
i Torsen sui ponti mi pare fossero usati solo su qualche serie di Range Rover, in aggiunta al sistema di bloccaggio elettronico tramite pinze freni.
'97 NA British Green