quantum Ha scritto:Ho fatto un accrocchio composto da un tappo in silicone (quelli per le bottiglie) fissato su un'asta che mi permette di raggiungere e chiudere il foro che porta i rumori del motore nell'abitacolo.
Da una prova statica, ovvero auto accessa e acceleratore premuto per prendere giri, non ho notato differenze evidenti, posto che con la testa ero in prossimita' dell'apertura.
Per fare una prova seria con auto in movimento e capote aperta e chiusa, devo perfezionare l'accrocchio ... non che mi cada tra i piedi il tutto.
Non son riuscito ad avvicinarmi abbastanza con la mano per capire quanta pressione produce la membrana quando l'auto e' in moto.
Mah, secondo me se vuoi toglierti seriamente il dubbio puoi fare come hanno fatto molti nel forum miata (in attesa del ricambio originale tubo corrugato senza collegamento tubo rumore), nastro isolante e tappo da bottiglia sulla "cupola" dove si infila il tubicino vapori dell'olio).
A tubo chiuso fai tutti i giri che vuoi e senti le differenze. Nel mio caso ho provato una mezz'oretta vettura con e senza tubo (exceed concessionario vs evolve mia).