Elwood Blues Ha scritto:Se la vernice di NB/NBFL fa schifo allora possiamo bruciare il 90% dei macchinoni ipercostosi di adesso, visto che sono peggio.
NC fa effettivamente schifo, specialmente i colori perlati che non hanno nemmeno le battute in tinta (L.E., ecc).
Le vernici alla nitro non si usano da più di 30 anni...sicuramente erano più resistenti, ma diventavano brutte dopo poco, occorreva lucidarle con una certa frequenza. Le vernici più resistenti sono le acriliche al piombo usate negli anni 80/90...tutta salute!
non è un problema di TUTTE le auto moderne...Mazda (sulla ND in particolare) usa una nuova linea di verniciatura che minimizza l'uso di vernice (detta da loro per ecologia, detta da me per ECONOMIA) rispetto agli altri car-makers.
Risultato (dopo le scheggiature da sassolini) è che lo strato di vernice sul cofano è decisamente "minimal" e si vede la lamiera subito sotto. Ad oggi ho raggiunto spessori e resistenza da auto "normale" su paraurti e cofano anteriore (con buona pace per i 50g di vernice in più ).
Dopo un anno di jeep renegade bianca (usata giusto un "tantinello" in maniera più ignorante della ND ) nemmeno una scalfitura (e di Botti con quel musone ne sentivo di tutte le frequenze :p ).
edit: LINK
http://www2.mazda.com/en/publicity/release/2015/201511/151109a.html
[url]http://www.mazda.com/en/innovation/technology/env/other/paint_tech/
[/URL]