lsdlsd88 Ha scritto:e probabilmente non si sono presi abbastanza margine.
questa a mio avviso è inaccettabile!
ho iniziato a fare meccanica più di 30 anni fa, e sempre ho considerato un progetto buono quando sopporta minimo il doppio dello sforzo richiesto....
i cambi e differenziali delle prime 3 serie di mx5 sopportano il doppio della coppia prevista, non riesco ad accettare che sulla ND per questioni di peso si sia persa di vista la robustezza....
quando quei cambi avranno 2-300.000 km?
quantum Ha scritto:Tra le varie, come causa, sta ri-prendendo piede l'ipotesi di un problema metallurgico, ovvero di qualche lotto di ingranaggi/alberi con qualita' non all'altezza.
ecco quest ha già più senso, es.
per il trattamento termico hanno costruito delle rastrelliere per distribuire i pezzi nel forno, una parte di questi e posizionata in modo errato, prende o rilascia calore troppo velocemente, o non riceve i giusti flussi di gas per la cementazione/nitrurazione...
potrebbe giustificare il perchè solo una percentuale di pezzi risultano deboli, e che il progetto non sia sbagliato.
speriamo sia cosi.
anche se fare ipotesi senza sapere, ha sempre poco senso :haha: