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batteria giu
#1
scusate, ma non vi pare anche a voi che ci sia qsa che non va?
La settimana scorsa avevo la batteria della mia mx-5 a terra (avevo dimenticato la luce accesa delle portiere, prima volta in 15 anni di patente....) quindi l'ho rimessa su con i cavi e ci ho fatto diversi Km per farla ricaricare. Martedi vado poco fuori roma, ci faccio circa 60 Km e torno a roma; domenica la prendo e non c'è forza sufficiente per farla partire. Premetto che la macchina ha 1 anno e mezzo di vita. C'è qualche dispersione oppure la batteria avrebbe dovuto ricaricarsi + a lungo? Questa cosa è eventualmente coperta da garanzia?
grazie.
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#2
Mi sembra strano anche che si scarichi solo con la luce delle portiere (a meno che siano rimaste un mese accese)
Dispersione, se non ti ha mai dato problemi prima, non penso
Dovresti metterla sotto carica con un caricabatterie per qualche ora (7 o 8) e poi vedere
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#3
Hai controllato il livello dell'elettrolita? Hai installato accessori non originali?
Germano
MX-5 Calabria
NC 2.0 Fire 2007 - Brillant Black
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#4
Germano Provenzano Ha scritto:Hai controllato il livello dell'elettrolita? Hai installato accessori non originali?

scusatemi, l'avrei dovuto dire prima. Possiedo l'auto da un mesetto circa, l'ho acquistata da un concessionario. E' usata ma di un anno e mezzo circa (immatricolazione del marzo 2009) dunque non ho toccato nulla.
Ha fatto regolarmente tutti i tagliandi, ha circa 21 mila Km. Ho pensato magari a qualche elemento difettoso della batteria. Non sta in garanzia anche quella?
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#5
No,la batteria non lo è,purtoppo!
Cmq prova,ma la vedo dura,se leggi nelle varie condizioni di garanzia,cosa è e cosa non è in garanzia.
E cmq in usa,vabbè non è che ti possa portare sollievo,si leggeva nel miata.net,fino a poco fà di moria della batteria in Nc con poco tempo di acquisto.


Link della discussione sulla batteria in usa interessanti le foto al post 36:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=345228

Link per batteria in Italia preso dal forum usa:

http://www.imperialbatterie.com/scheda_ ... optima.htm
MEMENTO MORI


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#6
Controlla il livello, e mettila in carica lenta per 7-8 ore, e se non é andata in solfatazione ritornerà a funzionare a dovere, diversamente ti tocca comprarla nuova.
http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par11
Germano
MX-5 Calabria
NC 2.0 Fire 2007 - Brillant Black
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#7
Germano Provenzano Ha scritto:Controlla il livello, e mettila in carica lenta per 7-8 ore, e se non é andata in solfatazione ritornerà a funzionare a dovere, diversamente ti tocca comprarla nuova.
http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par11

Link molto interessante. Thumbup
MEMENTO MORI


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#8
Germano Provenzano Ha scritto:Controlla il livello, e mettila in carica lenta per 7-8 ore, e se non é andata in solfatazione ritornerà a funzionare a dovere, diversamente ti tocca comprarla nuova.
http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par11


Vi ringrazio tutti per l'interessamento.
Nel link di cui sopra c'è scritto :"Occorre inoltre ricordare che anche scariche parziali, ma prolungate e ripetute nel tempo, danno origine allo stesso fenomeno anche se più lentamente e con esiti meno evidenti."
Visto che quando ho acquistato la macchina il concessionario stesso l'ha dovuta far partire col robottino perchè era ferma da 2-3 mesi (ma staccarla del tutto no!??!) e visto che anche io ci ho messo del mio per farla scaricare con la luce delle portiere, non vorrei che avesse subito il processo della solfatazione.
Purtroppo non so come metterla in carica lenta. Credo che, se non è in garanzia, me ne dovrò prendere una nuova.....
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#9
la batteria è coperta 24 mesi dunque è ancora valida....
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#10
neutrino76 Ha scritto:..... il concessionario stesso l'ha dovuta far partire col robottino perchè era ferma da 2-3 mesi .....

Miglior sisterma per fottere le CENTRALINE.....
MEMENTO MORI


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