Ricevute le Nokian WR G2 205/55-16 nuove e riposte nel box in attesa di montarle sulla Quattro, ho notato subito una differenza palesemente visibile tra queste e una Yokohama S.Drive della stessa misura che tengo di scorta, perciò mi sono preso la briga di misurare la larghezza da spalla a spalla, ecco il risultato:
Nokian: 205 mm.
Yokohama: 220 mm. (!!)
Sapevo che ci sono differenze nella larghezza tra un costruttore e un altro e che "205" e' solo un dato nominale, ma non pensavo che potesse ballare il 7% in piu'....
Ora capisco perche' le Yoko stanno cosi' bene esteticamente una volta montate, non e' una questione di disegno, sono proprio piu' larghe. Ho misurato anche la distanza tra i "talloni" ovvero tra i bordi di tenuta sul cerchio: Nokian 135 mm., Yokohama 155 mm.
A questo punto sarebbe simpatico se qualche volontario potesse misurare le larghezze effettive delle proprie gomme e/o di quelle con cui ha a che fare (montaggi, prove etc.) e magari pubblicare una tabella con le larghezze effettive vs. nominali per vedere quali costruttori offrono un "bonus" di larghezza come fa Yokohama.....
Nokian: 205 mm.
Yokohama: 220 mm. (!!)
Sapevo che ci sono differenze nella larghezza tra un costruttore e un altro e che "205" e' solo un dato nominale, ma non pensavo che potesse ballare il 7% in piu'....
Ora capisco perche' le Yoko stanno cosi' bene esteticamente una volta montate, non e' una questione di disegno, sono proprio piu' larghe. Ho misurato anche la distanza tra i "talloni" ovvero tra i bordi di tenuta sul cerchio: Nokian 135 mm., Yokohama 155 mm.
A questo punto sarebbe simpatico se qualche volontario potesse misurare le larghezze effettive delle proprie gomme e/o di quelle con cui ha a che fare (montaggi, prove etc.) e magari pubblicare una tabella con le larghezze effettive vs. nominali per vedere quali costruttori offrono un "bonus" di larghezza come fa Yokohama.....