This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Larghezza nominale vs. effettiva ?
Ricevute le Nokian WR G2 205/55-16 nuove e riposte nel box in attesa di montarle sulla Quattro, ho notato subito una differenza palesemente visibile tra queste e una Yokohama S.Drive della stessa misura che tengo di scorta, perciò mi sono preso la briga di misurare la larghezza da spalla a spalla, ecco il risultato:
Nokian: 205 mm.
Yokohama: 220 mm. (!!)
Sapevo che ci sono differenze nella larghezza tra un costruttore e un altro e che "205" e' solo un dato nominale, ma non pensavo che potesse ballare il 7% in piu'....
Ora capisco perche' le Yoko stanno cosi' bene esteticamente una volta montate, non e' una questione di disegno, sono proprio piu' larghe. Ho misurato anche la distanza tra i "talloni" ovvero tra i bordi di tenuta sul cerchio: Nokian 135 mm., Yokohama 155 mm.
A questo punto sarebbe simpatico se qualche volontario potesse misurare le larghezze effettive delle proprie gomme e/o di quelle con cui ha a che fare (montaggi, prove etc.) e magari pubblicare una tabella con le larghezze effettive vs. nominali per vedere quali costruttori offrono un "bonus" di larghezza come fa Yokohama.....
  Cita messaggio
Di sicuro yokohama a pari misura sono sempre più larghe delle altre mentre in alcuni casi le pirelli sono più strette.
Su un 225/45R17 le pirelli sono 214 di larghezza e le yokohama sono 232.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Ora capisco perche' le Yoko stanno cosi' bene esteticamente una volta montate

Degustibus..

Tra l'altro, stai confrontando gomme da neve con "estive"
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
nippe Ha scritto:Degustibus..

Tra l'altro, stai confrontando gomme da neve con "estive"

beh il gusto generale un po' di tutti e' quello di avere "la gomma larga" che esteticamente incattivisce, e' indubbio....
Tant'e' che in USA la misura usata al 90% sulle NC e' 235 o 225, basta leggere il forum americano.
Le Nokian saranno pure invernali ma sono sempre delle 205, 205 estiva o 205 termica sempre 205 nominali sono e 205 effettivi dovrebbero essere, non mi risulta che una "205" termica debba essere piu' stretta di una "205" estiva.
Che ci fossero delle differenze lo sapevo, basta guardare alcuni treni di gomme di marche diverse impilati in verticale e messi uno accanto all'altro, ci sono differenze visibili, ma non pensavo potessero arrivare a valori cosi' sostanziali, la S.Drive di fatto e' una "220/51-16"....
Per questo mi interessava misurare gomme di altre marche, anche di larghezze nominali diverse tanto la differenza si rileva in base al valore nominale (es. 200 vs. 195 etc.) e vedere quali costruttori "concedono" millimetri o centimetri di larghezza in piu' rispetto al dichiarato.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:beh il gusto generale un po' di tutti e' quello di avere "la gomma larga" che esteticamente incattivisce, e' indubbio....
Tant'e' che in USA la misura usata al 90% sulle NC e' 235 o 225, basta leggere il forum americano.

punti di vista... e dipende dall'utilizzo.
cmq tra le + larghe pirelli
tra le + strette falken
a parità di misura
le hankook sono sicuramente + piccole delle pirelli non so rispetto alla media ma mi sembrano strettine.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
interessante questa cosa, anche perchè, senza omologare , si possono avere gomme più larghe....
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
Sarebbe interessante fare una specie di nostro "database interno" in modo tale che se per esempio un utente monta un cerchio con canale maggiorato si può fare un idea di quale gomma possa risultare con la spalla più o meno "streatchata"...
Se volete me ne incarico pure io!! Passatemi i dati così come da voi misurati (calibro alla mano possibilmente) e creo un pdf con una tabella che ri porti produttore, modello, dati nominali e dati effettivi!!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
ho avuto anche io qsto dubbio sulle larghezze una volta con l'ibiza cupra. Come treno originale avevo le Pzero nero e qndo dopo ho preso le Bridgestone Potenza mi sembravano ad occhio molto piu larghe....ora capisco
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
  Cita messaggio