Anche se oramai comincia a non essere piu stagione per i giretti allegri, sabato pomeriggio sono andato a fare un giretto di 120Km sul Passo della Raticosa.
Vista la bella giornata, e visto che mi hanno posticipato ancora a venerdì il montaggio dei GAZ, vado a fare un giretto in perlustrazione di questo nuovo (per me) percorso.
Così quando avrò i GAZ montati, farò un altro passaggio per testare i cambiamenti, sempre se nel frattempo non nevica o viene troppo freddo.
Questa strada è notoriamente frequentata al 90% da motociclisti. Quindi prestare massima attenzione. La mia andatura è stata allegra, ma con prudenza. La strada non è stretta, e si gira benissimo. Curve come se piovesse... Quindi se davanti trovate nonnini col cappello, non è cosa semplice sorpassarli, fate prima a fermarvi e ripartire dopo qualche minuto.
Le moto ve le trovate dietro a gruppi incazzosi da 3, 4 o più, freccia a destra appena possibile e mi lasciavo sfilare in sicurezza, tanto era un giretto di perlustrazione non una corsa. Non sapevo se c'erano velox, fdo. Avvistati 2 autovelox tutti segnalati.
Questo è il percorso effettuato:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_...7&t=h&z=12
Da casa mia, ho raggiunto Idice e ho proseguito per Monterenzio. Poi su fino al Passo della Raticosa.
Arrivato in cima, sono tornato indietro, utilizzando la strada della Futa che passa per Loiano e arriva a Pianoro.
se devo essere sincero il pezzo piu divertente è stato quello della discesa. Ma proprio perchè era in discesa non mi sono divertito abbastanza. Ci sono molte piu curve, e molto piu divertenti. La salita era anch'essa molto miatosa ma molto piu dolce.
Per questo la prossima volta mi prometto di fare il percorso al contrario, salendo da Pianoro e tornando dal lato di Monterenzio.
La discesa, è stata fatta comunque con molta attenzione. anche se non sembrava aver piovuto, la strada era spesso bagnata, in alcuni tratti, e piena di pericolose foglie bagnate. Meglio non rischiare. Strada molto divertente comunque. Salita perfettamente asciutta, sparata tutta in Top Down. Diversi biker hanno anche salutato .
In cima, dove mi sono fermato a fare 2 foto, tirava un aria gelida... Top Up, e via in discesa con il buio che saliva rapido.
Bellissima Strada. Ci sono molti Passi qui sull'appennino, penso che questo sia il primo di una lunga serie... W i Passi e le strade Miatose. :chessygrin:
Qualche foto durante il percorso:
http://maverikmx5.blogspot.com/2010/11/r...bends.html