This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fattore C o ci ho azzeccato??
Oggi sono andato a lavoro sotto la neve.:chessygrin:
Ho fatto i primi 29km, tutto tranquillo un paio di scodatine senza dsc e tutto tranquillo.:chessygrin:
Arrivo quasi in ditta, dove quei barboni del paesello hanno deciso di non pulire le strade, faccio la curva con 7 - 8 cm di neve ed ad un certo punto mi parte il posteriore senza che l'abbia fatto apposta.
Va be tutto tranquillo sollevo l'accelleratore che tanto si raddrizza. No insiste.... E ancora... o c...o ho quasi finito lo sterzo e il muro mi sorride e sono pronto a frenare se fa il 180Shock. Iniziano a stringersi le chiappe e da instinto della vecchie TA gli do gas, ma no .. che cavolo faccio mi dico e rialzo il piede, ma per magia inizia a raddrizzarsi, fa il pendolo dall'altra parte ma il pericolo è passato, si raddrizza e me ne vado via come se niente fosse.
Ora mi chiedo mi è andato di c.lo o è servito a qualcosa l'accelleratina(e mi è andata comunque di c.lo)?
  Cita messaggio
Correggete l'oggetto please!!!!!!!
  Cita messaggio
In realtà un pò di c__o l'hai avuto ma il vecchio detto "se sei incerto tieni aperto" qualcosa vorrà dire!?!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Nel sonno, guardavi drift bible.

e non lo sapevi.

:haha:
  Cita messaggio
se parte il ***** e togli gas sulla neve ovvio che ti si gira, al massimo parzializza, so comunque che è difficile ragionare in certe situazioni
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Fattore C (ma anche andavi abbastanza piano).
Lo prova il contro pendolo.
Purtroppo e' successo anche a me.
Tenere aperto e' per pochi.. Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
E' già un notevole passo in avanti che tu non abbia fatto ciò che fa il guidatore medio: appendersi ai freni!: WallBash :

L'accelerata ha influito, come anche aver mollato l'acceleratore ha influito.
  Cita messaggio
Quindi mi volete dire che alzare i piedino quando sei in sbandata non aiuta a far tornare indietro il sedere ma anzi peggiora la situazione?
Se le ruote posteriori frenano non dovrebbero tirare indietro il *****, mentre se accellerano cercano di superare quelle davanti?
Per lo meno la fisica pensavo dicesse questo.

PSBig Grinopo 24 anni che faccio il pirla sulla neve (20 con le TA e 4 col tp del garelli vip 4:-))) ho imparato molto bene a non toccare i freni finche non c'è più niente da fare.
Andavo a 20km/h
  Cita messaggio
claud Ha scritto:Quindi mi volete dire che alzare i piedino quando sei in sbandata non aiuta a far tornare indietro il sedere ma anzi peggiora la situazione?
Se le ruote posteriori frenano non dovrebbero tirare indietro il *****, mentre se accellerano cercano di superare quelle davanti?
Per lo meno la fisica pensavo dicesse questo.

Sulla neve hai la condizione peggiore in fatto di aderenza.
Se ci pensi, fisicamente parlando, la tua macchina riceve una forza in senso longitudinale e il terreno oppone una bassima resistenza e quindi poco atrito. Tu puoi anche togliere il piede dall'acceleratore, ma la macchina continuerà ad andare avanti proprio per un ridotto atrito.
Se tu aumenti la spinta cosa succede?
Se hai una TA la macchina verrà trainata pertanto, anche in caso di slittamento, non ci sarà alcun problema a mantenere la direzione in rettilineo. In curva, di contro, si potrà avere del sottosterzo, dovuto alla scarsa aderenza gomma/ghiaccio.
Se hai una TP, invece, in caso di pattinamento, la macchina tenderà a sovrasterzare, con conseguente perdita del posteriore. Frenare peggiora la situazione perchè a causa delle condizioni di bassa aderenza rischia di far inchiodare le ruote facendoti perdere di direzionalità e amplificando la sbandata per lo spostamento dei pesi verso l'avantreno. Per questo frenare è la manovra più sbagliata da fare.
Conviene molto di più dare un colpetto di freno per stabilizzare la frenata e utilizzare un po' di gas (non troppo altrimenti le gomme pattinano) e controsterzare per cercare di recuperare la macchina.
Bisogna fare attenzione a non controsterzare in ritardo, ovvero quando la macchina ha angoli compresi tra i 50° e i 90°, perchè la manovra di contrasto potrebbe risultare vana o produrre un pendolo dal lato opposto.

In sostanza: non portate la mx-5 sul ghiaccio senza gomme chiodate.:haha:
  Cita messaggio
si il colpo di gas ha aiutato a tornare in linea.

L'ideale è trovare il punto di gas in cui l'auto non accellera ne frena è statica, se tu hai lo scarico rumoroso è facilissimo, il punto in cui lo scarico è silenzioso!

Se provi a farlo in un tratto rettilineo noterai che il punto in cui lo scarico è silenzioso l'auto tenderà ad una leggera diminuzione di velocità, la stessa che potresti avere se viaggiassi con la frizione abbassata.

Il DIFFICILE stà nel trovare quel punto di gas nelle situazioni critiche.....

quando ti parte sulla neve così brutalmente e inaspettatamente, lasciare il gas peggiora la situazione, l'ideale è sfiorare come se stessi toccando un micetto appena nato il gas

PS: occhio al pendolo eri in ritardo a recuperare il controsterzo, spesso è più devastante del traverso!!!!!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)