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manutenzione base ... non so come fare...
#1
ho letto la guida per cambiare l'olio della torretta del cambio e mi è venuto in mente che io non so nemmeno cambiare l'olio motore...

...qualche anima pia sa dirmi come fare passo per passo indicando anche eventuali consigli su come evitare problemi?
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#2
Non mi ricordo a mente la guida, ma se non erro, è fatta bene e descritto per filo e per segno come muoversi.
Che tu sia capace o meno non è un problema...basta usare la testa e metterci amore. E fin qui mi sembra non esserci problemi.
Premesso che ogni lavoro, sarebbe buona norma:
.Eseguirlo in Sicurezza
.Adeguato spazio per poter lavorare comodamente
.Attrezzi pronti e a portata di mano
l'unico inconveniente "serio" che mi viene in mente e che può richiede un minimo di esperienza è nel caso tu trovi la vite di scarico che non si svita!
Pinza a scatto e Svitol/CRC/WD40.... (che non deve mancare mai)
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#3
ma quale pinza a scatto scusa... che rovini il bullone

bocciolo da 24 e fai una leva lunga 2 metri e ti si svita pure la torre eiffel.
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#4
quale guida scusate???
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#5
WillyWilly Ha scritto:quale guida scusate???

Su miata.net trovi queste:


http://www.miata.net/garage/oil_for_novices.html

Qui c'è qualche foto e fa vedere anche il cambio olio della trasmissione e del differenziale:

http://www.miata.net/garage/trans/02.htm

Il lavoro è molto facile... però va fatto in sicurezza perchè devi andare sotto la macchina per svitare il tappo dell'olio.
Ad ogni cambio olio cambia anche il filtro (costa una sciocchezza).
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#6
Ecco un bel problema, come mi ci infilo sotto?????

Il mio box non ha abbastanza spazio per lavorare col crick, cosa potrei usare per fare due piste sopraelevate artigianali?
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#7
WillyWilly Ha scritto:Ecco un bel problema, come mi ci infilo sotto?????

Il mio box non ha abbastanza spazio per lavorare col crick, cosa potrei usare per fare due piste sopraelevate artigianali?
Non infilarti MAI sotto alla macchina quando è sollevata con un crick. Puoi usare delle rampe (si trovano pure al brico a poche decine di euro) ma la macchina rimane inclinata e forse non è la soluzione migliore per un cambio dell'olio. Il metodo migliore per me sono i cavalletti da mettere sotto l'auto, tipo questi http://goo.gl/8YPeU
NC LE
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#8
Prendi un crick idraulico piu' 4 cavalletti e la sollevi: prima davanti (col freno a mano tirato!!!!!!!!!!) poi dietro
Ci sono un punto davanti ed un punto dietro che ti permettono di alzare tutto l'asse dell'auto
Alberto
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#9
Con le ruote anteriori sulle rampe l'auto rimane inclinata nella maniera corretta (il tappo dell'olio è nella parte posteriore della coppa), favorendo lo svuotamento della coppa stessa.
Lavorare in sicurezza vuol dire avere le ruote posteriori a terra e lasciare la macchina sulle rampe/rialzi (mai usare due soli cavalletti però) con la prima innestata, freno a mano tirato e due mattoni/cunei a bloccare almeno una ruota post.
Perdipiù non è necessario alzare la macchina chissà quanto... bastano pochi centimetri e se uno non ha una testa enorme e l'MX non ha l'assetto si fa comodamente anche senza alzarla.

Il filtro dell'olio è sotto l'aspirazione sul lato dx. Si svita a mano (con indosso una felpa spessa per evitare di graffiarsi/scottarsi gli avanbracci) girandolo nel verso indicato sul manuale di uso e manutenzione che tutti abbiamo in macchina, sul quale è tra l'altro ben descritta l'operazione di sostituzione olio motore in casa.
Se non viene via c'è da agire con una chiave a tazza, inutile provare con le chiavi a catena o a cinghia per filtri che tanto non c'è lo spazio per manovrare.
Qundi oltre a quello che c'è scritto sul manuale direi:

Vai da brico/obi/supermercato e compra dei guanti in gomma adatti (di solito sono neri), una bacinella per la raccolta olio da almeno 4 lt. (se è un pò più grande meglio...) e un imbuto (di quelli semplici, non quelli col soffietto).
Vestiti in maniera adeguata (certi lavori si fanno con stile, quindi jeans i più vecchi che hai, la felpa che nontiricordavidiavereeche nonmettimai perchè è bruttissima, scarpe bucate e con la suola strappata e impresentabili).
Fai un giretto di 5 km per scaldare l'olio vecchio.
Ti metti i guanti e prepari gli attrezzi.
Segui le istruzioni sul libretto di manutenzione.
30 min. fine.
'92 NAClassicRed


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#10
Ma sopratutto, quando sostituisci l'olio cambio e differenziale, svita sempre prima il tappo di rabbocco e poi quello di scolo!
Lo so che è banale, ma conosco tanta gente che ragiona in questo modo: "dai dee cosa svito è uguale tanto li devo levà tutti e due" Shock
Si ok...SE ti vengono via :haha::haha:
Sotto il crick idraulico non ci lavorare mai, almeno non sotto a quelli del brico da 20euro :haha:
Cerca di tenere l'auto in piano, perché altrimenti ti ritrovi con i livelli dell'olio sballati :chessygrin:
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