nella mia appena cambiata la frizione aveva non so che cuscinetto di centraggio dell'albero credo, danneggiato, ed è stato cambiato...
Brutto segno?
Almeno resto sereno che è stato messo a posto qualcosa?
Oppure urge un controllo più approfondito?
Siate affamati, siate folli!
Hgt983 Ha scritto:basta che la prossima volta che cambi l'olio apri la coppa e misuri il gioco dell'albero....
Come si fa?
Spiega spiega, che è interessante.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
29-12-2010, 20:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010, 20:49 da Koan.)
Tutta la mia solidarietà e l'augurio di rimettere l'auto su strada prima possibile.
Ho trovato molto interessante i documenti postati da Animal.
Cito testualmente un passaggio interessante:
Q:
My 99 engine has XX,XXX miles on it. I just checked the endplay and it is fine now but do I have to worry about it in the future.
A:
No. In my opinion, if your engine is past 20K miles then you are past the point when the failure would have likely happened. All failed 99 engines I opened up were under 12K. If your endplay is fine now and there is no excessive endplay to allow an accelerated wear then your engine will likely live a normal life span. [...] I recommend to change your oil religiously and open your hood and check the endplay every now and then. Doesn't take more than a few minutes to do.
Traduco:
Domanda:
Il mio motore del 99 ha xx.xxx miglia. Ho appena controllato il gioco [dell'albero] ed è a posto, ma mi devo preoccupare per il futuro?
Risposta:
No. Secondo me se il tuo motore ha passato 20.000 miglia [circa 32.000 km] allora hai passato il punto in cui generalmente accade il problema. Tutti i motori danneggiati del 99 che ho aperto erano sotto 12.000 miglia [circa 19.000 km]. Se il gioco è a posto e non è eccessivo da causare un'usura accellerata, allora il tuo motore ha un'aspettativa di vita normale. [...] Mi raccomando di cambiare religiosamente l'olio e di tanto in tanto apri il cofano e controlla il gioco. Ci vogliono pochi minuti.
Secondo lui quindi i motori con il difetto dovrebbero dare segni abbastanza presto...
Sarebbe interessante capire se i motori che hanno fuso a causa di questo difetto di fabbricazione avevano dato sintomi preventivi e se si per quanti km avevano manifestato rumori strani. Probabilmente quando manifestano rumori strani è già troppo tardi. Prossimamente comunque controllerò il gioco dell'albero, avendo un numero di telaio a rischio.
MX5 10th Anniversary
Scusate ma come si toglie la coppa dell'olio?ci vogliono davvero pochi minuti???
ho la macchina senza il carter di proptezione del motore e quindi...
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Hai il 1.6, non ti preoccupare!
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Hai il 1.6, non ti preoccupare!
..non mi preoccupo

miley:
la mia è semplice curiosità!
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Guarda sul manuale d'officina, non e' cosi' rapida la cosa!
Alberto