This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho fuso.
nella mia appena cambiata la frizione aveva non so che cuscinetto di centraggio dell'albero credo, danneggiato, ed è stato cambiato...
Brutto segno?
Almeno resto sereno che è stato messo a posto qualcosa?
Oppure urge un controllo più approfondito?
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
7even Ha scritto:nella mia appena cambiata la frizione aveva non so che cuscinetto di centraggio dell'albero credo, danneggiato, ed è stato cambiato...
Brutto segno?
Almeno resto sereno che è stato messo a posto qualcosa?
Oppure urge un controllo più approfondito?

basta che la prossima volta che cambi l'olio apri la coppa e misuri il gioco dell'albero....
  Cita messaggio
Hgt983 Ha scritto:basta che la prossima volta che cambi l'olio apri la coppa e misuri il gioco dell'albero....
Come si fa?
Spiega spiega, che è interessante.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
Enuma Ha scritto:Come si fa?
Spiega spiega, che è interessante.

lo puoi fare o dalla puleggia dell'albero misurando con un comparatore (come si vede anche nel pdf che ha postato animal) o direttamente misurando con gli spessimetri a coppa aperta
  Cita messaggio
Tutta la mia solidarietà e l'augurio di rimettere l'auto su strada prima possibile.
Ho trovato molto interessante i documenti postati da Animal.
Cito testualmente un passaggio interessante:

Q:
My 99 engine has XX,XXX miles on it. I just checked the endplay and it is fine now but do I have to worry about it in the future.
A:
No. In my opinion, if your engine is past 20K miles then you are past the point when the failure would have likely happened. All failed 99 engines I opened up were under 12K. If your endplay is fine now and there is no excessive endplay to allow an accelerated wear then your engine will likely live a normal life span. [...] I recommend to change your oil religiously and open your hood and check the endplay every now and then. Doesn't take more than a few minutes to do.

Traduco:

Domanda:
Il mio motore del 99 ha xx.xxx miglia. Ho appena controllato il gioco [dell'albero] ed è a posto, ma mi devo preoccupare per il futuro?
Risposta:
No. Secondo me se il tuo motore ha passato 20.000 miglia [circa 32.000 km] allora hai passato il punto in cui generalmente accade il problema. Tutti i motori danneggiati del 99 che ho aperto erano sotto 12.000 miglia [circa 19.000 km]. Se il gioco è a posto e non è eccessivo da causare un'usura accellerata, allora il tuo motore ha un'aspettativa di vita normale. [...] Mi raccomando di cambiare religiosamente l'olio e di tanto in tanto apri il cofano e controlla il gioco. Ci vogliono pochi minuti.

Secondo lui quindi i motori con il difetto dovrebbero dare segni abbastanza presto...
Sarebbe interessante capire se i motori che hanno fuso a causa di questo difetto di fabbricazione avevano dato sintomi preventivi e se si per quanti km avevano manifestato rumori strani. Probabilmente quando manifestano rumori strani è già troppo tardi. Prossimamente comunque controllerò il gioco dell'albero, avendo un numero di telaio a rischio.
MX5 10th Anniversary
  Cita messaggio
Koan Ha scritto:Tutta la mia solidarietà e l'augurio di rimettere l'auto su strada prima possibile.
Ho trovato molto interessante i documenti postati da Animal.
Cito testualmente un passaggio interessante:

Q:
My 99 engine has XX,XXX miles on it. I just checked the endplay and it is fine now but do I have to worry about it in the future.
A:
No. In my opinion, if your engine is past 20K miles then you are past the point when the failure would have likely happened. All failed 99 engines I opened up were under 12K. If your endplay is fine now and there is no excessive endplay to allow an accelerated wear then your engine will likely live a normal life span. [...] I recommend to change your oil religiously and open your hood and check the endplay every now and then. Doesn't take more than a few minutes to do.
Conoscendo come ragionano gli americani lo ritraduco COME SE fossi un americano (mi immedesimo nei loro pensieri):

No. Secondo me se il tuo motore ha passato i 32.000 km senza cambiare olio, filtro, fare un minimo di manutenzione e tirando a volte anche a freddo sei a posto. Tutti quelli che ho aperto erano attorno ai 20.000 km. Se il motore ha un gioco accettabile (ergo spanna piu' spanna meno) si spacchera' tra un bel po', come e' normale che sia... insomma, tutti i motori sbronzinano prima o poi! [...]. Se cambi olio ogni 15.000 come quei pazzi dei jap scrivono sul libretto e controlli il gioco di tanto in tanto non avrai problemi per un bel po'

Dato che fortunatamente siamo in un paese dove chi compra l'mx e' SPESSO (non sempre) un grande appassionato di auto classiche, e sa l'importanza della manutenzione, i nostri motori durano molto di piu' prima di creare danni irreparabili
Alberto
  Cita messaggio
Scusate ma come si toglie la coppa dell'olio?ci vogliono davvero pochi minuti???
ho la macchina senza il carter di proptezione del motore e quindi...
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-

non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo

Gianluca ジャンルカ

Cita messaggio
Hai il 1.6, non ti preoccupare!
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Hai il 1.6, non ti preoccupare!

..non mi preoccupoConfusedmiley:
la mia è semplice curiosità!
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-

non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo

Gianluca ジャンルカ

Cita messaggio
Guarda sul manuale d'officina, non e' cosi' rapida la cosa!
Alberto
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)