This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio acquisto mazda
#1
Ciao a tutti,sono nuovo del forum è volevo un consiglio da voi gente esperta.
Premetto che ho 18 anni, ed è da praticamente da sempre che mi sono innamorato della mazda mx-5,ed avrei intenzione di prenderne una...
ieri girando un po per i concessionari ne ho vista una del 1999 motore 1.6 , amore a prima vista, argenteadi 160.000 km ma perfetta tenuta in maniera maniacale.
Andato via dal concessionario ho pensato però a una cosa che probabilmente essendo di quel anno era sprovvista del controllo di stabilità e controllo di trazione, che penso che siano essenziali anche perchè io non ho mai avuto esperienze di trazione posteriore,volevo chiedervi se qualcuno mi sapesse dire da che anno hanno cominciato ad inserire questi tipi di dispositivi di sicurezza,e se effettivamente servono a qualcosa e in che modo agiscono.... grazie in anticipo per le risposte e buone feste a tutti
  Cita messaggio
#2
L'esp è stato introdotto con le versioni più accessoriate della NC dal 2006.

Nessuna Miata NA/NB/FL ha l'esp. Alcune non hanno nemmeno l'abs.

Nessuna Miata ha la necessità dell'ESP, tantomeno del controllo di trazione.

Se sei disposto a imparare a guidare compra una MX-5, se pensi di saperlo già fare invece non è il caso...

:chessygrin::chessygrin:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#3
L'unica serie che ne è provvista è la NC (e immagino di conseguenza NCfl).
Io ho da poco comprato una nbfl sport (1800 con autobloccante) assettata, piuttosto rigida e nervosa e logicamente senza controlli. Con 6 anni di guida alle spalle non posso certo dire di trovarmi in difficoltà, ma ci sono dei momenti che comunque mi lascia spiazzato. Onestamente non è un auto che consiglierei ad un neopatentato. Quantomeno fai prima un pò di esperienza con uno scassone perchè anche se le nostre carrette non sono dei fulmini di guerra, anche la più "spompa" 90cv basta e avanza per farsi male. Questo te lo dico perchè mi so cosa significa essere freschi di patente, con poca esperienza e tanta voglia di sperimentare. Fai esperienza un inverno o due con un'auto da battaglia poi togliti questo sfizio. Spero di esserti stato d'aiuto, e non prendere il mio commento come una critica, siamo giovani entrambi Wink

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#4
ciao benvenutoWink
se ha l'abs dovrebbe avere l'ebd ossia il controllo di stabilità in frenata(ps avevo scritto esp ho avuto un lapsus)
il controllo di trazione e di stabilità ossia il dsc e il tcs cè sulle mx5 nc dal 2006 (sulle versioni wind e fire se no erro)

essenziali lo possono essere in caso di pericolo...o in caso in una curva fai quello che non devi fare ad andatura allegra..ovviamente se uno è prudente l'essenzialità è relativa
se uno si compra una bmw serie 1 e la guida come una lotus exige o con disinvoltura e imprudenza in una curva o sul ghiaccio...be si sono essenziali..ma nello stesso tempo non fanno miracoli...non so se mi spiego
sulLa nc 2.0 gia disinserendo il dsc è un altro discorso è nervosa ma li i cv sono 160

considera che comunque la mx5 non è difficile da guidare benche trazione posteriore...le risposte del telaio sono molto sincere
certo se uno vuole portarla al limite e fare lo spiritoso senza conoscere la macchina in una stradina piena di curve ci vuole malizia e puo diventare nervosetta ma visto che sei 18enne ti consiglio se proprio vuoi toglierti lo sfizio di prenderla e fare il bravo ed impari piano piano a capire come va gestita e conoscere i limiti della macchina ed i tuoi
p.s. a mio modesto parere molte utilitarie sono piu pericolose


  Cita messaggio
#5
TIGO Ha scritto:Se sei disposto a imparare a guidare compra una MX-5 , se pensi di saperlo già fare invece non è il caso...

:chessygrin::chessygrin:.

Detto tutto;
Benvenuto
Quando [...] ci rivolgiamo l'uno all'altro per chiedere consiglio, riduciamo il numero dei nostri nemici. (cit.)
La perplessità è l'inizio della conoscenza. (cit.)
Citazioni di Kahlil Gibran


http://www.greenpeace.it/stopnucleare/
  Cita messaggio
#6
tigo il ragazzo non ha esperienza
sulla nc 160 cv prova a togliere il controllo di trazione e guida allegrotto ...ad un 18 enne privo di esperienza non darei un consiglio cosi..ci camminerà in strada non in pista


  Cita messaggio
#7
Su un 1,6 non penso che i controlli risultino mai necessari. Aiutano, indubbiamente. Ma basta quella cosa che tanti purtroppo non hanno chiamata "buon senso".

E' chiaro che se sei solito percorrere curve a gomito sopra i 100 o prima, o poi, ti giri.

Se invece cominci a guidare - senza controlli qualora mai optassi per una NC da 160cv o 128 che siano - comprendendo le dinamiche di base della TP arriverai a non sentirne l'esigenza mai. Il discorso cambia in caso di situazioni limite - neve, acquazzoni come si deve... - dove il controllo è un aiuto che ti permette di essere un po' più rilassato (ma sempre con il buon senso acceso!).

La mx5 è stata considerata - e lo è tutt'ora - come l'entry level nel mondo delle auto a TP. Per chiunque voglia guidare con le dinamiche delle auto come si deve - trazione dietro, poco peso e piacere di guida in genere - la mx5 è la base. Purtroppo - o per fortuna - sotto non c'è praticamente niente. Purtroppo conosco persone che si trovano a gestire 150/200cv all'anteriore a 18 anni (con ragionamenti dei genitori tipo "i cv te li do ma TA, così è più semplice") con risultati spesso disastrosi perché non è il controllo che ti salva la vita ma il buon senso che ti spinge a non metterti in situazioni pericolose o comunque a sentire sempre cosa c'è sotto le ruote, valutare il pieno carico o la macchina vuota ed altri aspetti fondamentali della guida che tante volte vengono dimenticati.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#8
Come ti hanno scritto tutti il controllo di stabilità e trazione è stato introdotto solo nell'ultima generazione di MX5.

Approvo la tua preoccupazione verso un veicolo leggero ed a trazione posteriore dato che, contrariamente a quanto dice la maggior parte dei piloti di F1 iscritti qui dentro, pur non essendo cavallata non è certo un'auto facile nel pieno senso della parola.

Certamente non parti da fermo sul dritto a ruote fumanti con l'auto che si intraversa ma se parti da uno stop girando a dx o a sx ciò può capitare. Se sul bagnato commetti un errore di inserimento in curva con una trazione anteriore non hai le ruote motrici che accentuano la cosa, ecc ecc.

La MX5 è indubbiamente una delle auto migliori per imparare a guidare ma visto che in tanti l'hanno schiantata c'è da prenderla con la pazienza di avere il piede di velluto sul bagnato e sull'asfalto sdruciolevole e di imparare con calma come l'auto si comporta nelle più svariate situazioni.

Io sono quasi 13 anni che guido una MX5 ma quando sono salito sulla NC ho dovuto ricominciare ad imparare dato che l'auto è quasi totalmente diversa dalla NA che ho sempre usato e con la quale mi permetto davvero tanto.

Detto questo e senza conoscere il tuo budget mi permetto di suggerirti di puntare ad un modello post 2001 così da essere più sicuro di trovarlo almeno con l'ABS e il clima (che se conti di portare in giro qualche ragazza d'estate serve anche a capote abbassata e sopratutto a capote chiusa se non vogliono spettinarsi) e comunque più rifinito in generale.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#9
160K mi sembran tantini
il traction control ti toglie parecchio divertimento quando inizi a prenderci la mano e l'esp lo trovo utile su auto + alte che larghe.. certo non sulla MX.
io ho preso una NA 1.8(75K km) senza nulla nemmeno ABS..facendo il pirla capita di girarsi basta farlo quando puoi e hai margine per il resto impari bene a modulare il gas e sterzo.
prima avevo una TA(87cv) e entravo a cannone in qualsiasi curva tanto massimo smusava e riprendevo... non il modo migliore di guidare insomma.

non partire in alto coi CV se ne vedon troppi neo patentati con golf a3 ecc nei fossi.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#10
Clarence Ha scritto:se ne vedon troppi neo patentati con golf a3 ecc nei fossi.


QUOTO.
E parliamo di auto che hanno anche il controllo della trazione dei tergicristalli... non certo di auto dure e pure!

Con calma, con pazienza e con prudenza si impara a guidare. La TP non deve spaventare... così come non deve sovraeccitare. In medio stat virtus, come in tutte le cose.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Presentazione e consiglio acquisto darkrevan85 18 1,075 17-02-2024, 20:05
Ultimo messaggio: darkrevan85
  presentazione e consigli acquisto nekro22 22 1,233 10-02-2024, 18:41
Ultimo messaggio: nekro22
  Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza Alch1 5 414 05-01-2024, 12:06
Ultimo messaggio: marco_zanna
Exclamation Ciao a tutti! + guida acquisto mx5 nd Giorgio2601 2 345 12-12-2023, 01:10
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Valuto acquisto MAZDA MX5 RF ND gmarceca@libero.it 4 782 13-07-2023, 08:47
Ultimo messaggio: Sereno
  Consigli su acquisto Kito 9 1,280 15-04-2023, 08:55
Ultimo messaggio: Andrea72
  NUOVO POSSESSORE MAZDA MX-5 Mardox 16 2,321 24-03-2023, 13:25
Ultimo messaggio: Mardox
  Acquisto Sky85 2 477 13-02-2023, 17:54
Ultimo messaggio: Antonio
  mazda mx5 super-emme 1 455 29-11-2022, 19:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Innamorato delle mazda, si presenta LucaGatta96 3 551 28-09-2022, 14:13
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)