This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011??
L'obolo all'ASI si paga perchè altrimenti non ti fanno l'assicurazione convenzionata. Io con 5 veicoli certificati ASI (due auto e 3 moto) beccherei un salasso altrimenti!

Spendo 110 di tessera, 43 + 43 le due auto + 25 + 25 +25 per le tre moto quindi in totale 271 euro. Normalmente non ci assicuri granchè con quei soldi......
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Vi consiglio di richiedere al cetoc la data di produzione, spesso si risparmia un anno rispetto all 'immatricolazione

intanto inserite il telaio qui:

http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5

e vi da la data
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
Ultimamente ho saputo con certezza di compagnie che NON obbligano l'iscrizione ASI
ed assicurano egualmente la copertura ad auto con più di 20-23-25-30 anni.

Prima di oggi si vociferava fossero "irregolari" ma fortunatamente il mercato ha aperto
altre opportunità senza passare dall'ASI.

Ecco un indirizzo che potrà esservi utile:
http://www.bartoliniemauri.com/proc/ot/c...idRef=1865

Lo dico da ex-consigliere di Club affiliato ASI.
Ieri ero a cena dal direttivo del cortona Classic Car che mi ha dato ulteriore conferma.Wink
http://www.cortonaclassiccars.it/
  Cita messaggio
E con il bollo?
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
nippe Ha scritto:E con il bollo?

Con il bollo paghi ugualmente la tassa ridotta.
Sono disposizioni regionali, in Toscana un'auto con 20 anni paga € 61,00 presentando il libretto di circolazione nei vari sportelli ACI e delegazioni varie.
Ovviamente anche se la costruzione/immatricolazione è stata in qualunque mese, nell'anno in corso avrai diritto alla riduzione della tassa.
Esempio: Mazda NA costruita novembre 1991.
Il bollo lo devi rinnovare a gennaio 2011 (scadenza dicembre 2010)
tu puoi pagare € 61,00 anche in quel caso!

Non assicuro per le altre regioni, informatevi...
...ma non credo che le cose stiano in maniera troppo diversa!Thumbup
  Cita messaggio
...Nelle Marche il bollo o tassa di possesso si trasforma in una tassa di circolazione forfettaria annua di € 27,88. Ma sto cercando di capire se le cose stanno come si legge sul sito "tributi-marche" ovvero "...solo se vi è stata da parte dell'apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub storico Italiano), la preventiva determinazione che individui, indicando il numero di targa, quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico." Oppure come ho letto altrove, con sentenza favorevole del Giudice di Pace, basti pagare il "bollo" di circolazione ridotto senza avere certificazione ASI ovvero senza avere la determinazione individuale.

Continuerò ad indagare... :-)
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Al momento nulla è cambiato... sempre 20 anni... se posso darti un consiglio, affrettati, ci mettono 2 mesi a spedirti il certificato, devi ottenerlo prima di dover pagare il bollo 2011 altrimenti per quest'anno ti toccano ancora i 250 eurozzi...

Veramente non possono pretendere che l'auto sia iscritta all'ASI per farti pagare il bollo in via ridotta.
Non si può subordinare l'esenzione o l'agevolazione del pagamento di una tassa o un tributo all'iscrizione ad un club privato come è l'ASI.
Ci sono le circolari dell'Agenzia delle Entrate che hanno accolto più volte questa sacrosanta tesi, mentre molti ACI continuano a chiedere, a torto, l'iscrizione all'ASI.
Io attualmente sto ancora cercando di ottenere dalla Regione Veneto la risposta ad un quesito semplicissimo: "Indicatemi se esiste una norma regionale che mi imponga di iscrivermi all'ASI per avere l'esenzione del bollo". La risposta ancora non è pervenuta e non penso arriverà mai, visto che l'unica legge in vigore è quella nazionale che non obbliga ad iscriversi all'ASI.
Detto ciò l'iscrizione all'ASI, semmai, serve per avere agevolazioni assicurative.
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:Veramente non possono pretendere che l'auto sia iscritta all'ASI per farti pagare il bollo in via ridotta.
Non si può subordinare l'esenzione o l'agevolazione del pagamento di una tassa o un tributo all'iscrizione ad un club privato come è l'ASI.
Ci sono le circolari dell'Agenzia delle Entrate che hanno accolto più volte questa sacrosanta tesi, mentre molti ACI continuano a chiedere, a torto, l'iscrizione all'ASI.
Io attualmente sto ancora cercando di ottenere dalla Regione Veneto la risposta ad un quesito semplicissimo: "Indicatemi se esiste una norma regionale che mi imponga di iscrivermi all'ASI per avere l'esenzione del bollo". La risposta ancora non è pervenuta e non penso arriverà mai, visto che l'unica legge in vigore è quella nazionale che non obbliga ad iscriversi all'ASI.
Detto ciò l'iscrizione all'ASI, semmai, serve per avere agevolazioni assicurative.

Hai perfettamente ragione!
Da noi infatti, non c'è obbligo d'iscrizione ASI ed a nessun Registro/Club, ecc...
Quello serve solo per le RCA agevolate.Thumbup
  Cita messaggio
confermo identica situazione per la lombardia.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
Ok, ottimo Smile
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio