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La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011??
#21
Faccio una precisazione: la legislazione di base è la stessa per tutta Italia, ma non tutte le regioni si sono ancora adeguate alle circolari dell'Agenzia delle Entrate. Pertanto chi ha la fortuna di vivere nelle regioni che correttamente riconoscono i requisiti previsti dalla legge come autonomi dall'iscrizione all'ASI, pagano poco, per le altre regioni c'è da lottare.
Qualora abbia notizie dalla Regione Veneto, vi farò sapere in modo tale da poter esservi d'aiuto. Wink
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#22
Robbiexsstar Ha scritto:Faccio una precisazione: la legislazione di base è la stessa per tutta Italia, ma non tutte le regioni si sono ancora adeguate alle circolari dell'Agenzia delle Entrate. Pertanto chi ha la fortuna di vivere nelle regioni che correttamente riconoscono i requisiti previsti dalla legge come autonomi dall'iscrizione all'ASI, pagano poco, per le altre regioni c'è da lottare.
Qualora abbia notizie dalla Regione Veneto, vi farò sapere in modo tale da poter esservi d'aiuto. Wink

Sono allibito...
...siamo proprio in Italia...: WallBash :
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#23
Gyu71 Ha scritto:Sono allibito...
...siamo proprio in Italia...: WallBash :

confermo purtroppo con la mia piccola esperienza.
avevo la lettera di mazda con la data di costruzione, differente dall anno di immatricolazione.
mentre decantavo il testo della normativa all' umanoide dello sportello aci, recita che per il calcolo del bollo si assume l' anno di immatricolazione solo in assenza di documentazione che attesta una data differente, l' essere immondo continuava a ripetere a mo' di cantilena che vale l' anno di immatricolazione riportato sul libretto.
e pretendeva i 200 e rotti euri.
me ne sono andato senza pagare; poi telefonando al call center mi hanno dato ragione ed ho pagato il bollo ridotto.
...siamo proprio in italia... (cit.)
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#24
Robbiexsstar Ha scritto:Faccio una precisazione: la legislazione di base è la stessa per tutta Italia, ma non tutte le regioni si sono ancora adeguate alle circolari dell'Agenzia delle Entrate. Pertanto chi ha la fortuna di vivere nelle regioni che correttamente riconoscono i requisiti previsti dalla legge come autonomi dall'iscrizione all'ASI, pagano poco, per le altre regioni c'è da lottare.
Qualora abbia notizie dalla Regione Veneto, vi farò sapere in modo tale da poter esservi d'aiuto. Wink
Non è che per caso hai una copia di tale circolare che così la ri-inoltro alla Agenzia delle Entrate della regione Marche e all'autoclub della mia città affiliato ASI. :-)
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#25
Ecco si sarebbe utile averne una copia così la pubblichiamo e chiunque se la può stampare senza dover diventare cretino a cercarla!


Anche perchè le vetture ritargate come farebbero.......
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#26
Robbiexsstar Ha scritto:Veramente non possono pretendere che l'auto sia iscritta all'ASI per farti pagare il bollo in via ridotta.
Non si può subordinare l'esenzione o l'agevolazione del pagamento di una tassa o un tributo all'iscrizione ad un club privato come è l'ASI.

Come ben sai visto che ne abbiamo parlato altre volte la legge e' cosi' e il fatto che tu insisti a negarlo non la cambia.
Il codice della strada (a livello nazionale quindi) prevede che, fra i 20 e 30 anni per avere il bollo "agevolato" devi iscriverti.
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/...stico.html

Non a caso l'ASI e' esploso...
Che poi sia giusto o meno, e' un altro discorso.
Dura lex sed lex

Smoke

PS:
vorrei che quando si invita in un post ad andare contro la legge ci fosse almeno un minimo di chiarezza. Ti invito a offrire informazioni piu' complete a chi segue.
La tua esperienza e' di sicuro interesse e anche la voglia di ottenere "quello che e' giusto" e' sacrosanta. Bisogna avvertire pero' che si sta andando CONTRO la legge.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#27
smoke Ha scritto:Come ben sai visto che ne abbiamo parlato altre volte la legge e' cosi' e il fatto che tu insisti a negarlo non la cambia.
Il codice della strada (a livello nazionale quindi) prevede che, fra i 20 e 30 anni per avere il bollo "agevolato" devi iscriverti.
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/...stico.html

Non a caso l'ASI e' esploso...
Che poi sia giusto o meno, e' un altro discorso.
Dura lex sed lex

Smoke

PS:
vorrei che quando si invita in un post ad andare contro la legge ci fosse almeno un minimo di chiarezza. Ti invito a offrire informazioni piu' complete a chi segue.
La tua esperienza e' di sicuro interesse e anche la voglia di ottenere "quello che e' giusto" e' sacrosanta. Bisogna avvertire pero' che si sta andando CONTRO la legge.

Quindi secondo te, tutti gli uffici ACI della Toscana fanno pratiche "fuori legge?!?!?!?"Shock
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#28
smoke Ha scritto:Come ben sai visto che ne abbiamo parlato altre volte la legge e' cosi' e il fatto che tu insisti a negarlo non la cambia.
Il codice della strada (a livello nazionale quindi) prevede che, fra i 20 e 30 anni per avere il bollo "agevolato" devi iscriverti.
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/...stico.html

Non a caso l'ASI e' esploso...
Che poi sia giusto o meno, e' un altro discorso.
Dura lex sed lex

Smoke

PS:
vorrei che quando si invita in un post ad andare contro la legge ci fosse almeno un minimo di chiarezza. Ti invito a offrire informazioni piu' complete a chi segue.
La tua esperienza e' di sicuro interesse e anche la voglia di ottenere "quello che e' giusto" e' sacrosanta. Bisogna avvertire pero' che si sta andando CONTRO la legge.

Come ho già detto altre volte non istigo nessuno a violare la legge, semplicemente invito tutti a non pagare per una questione di prassi, ma di informarsi prima del perchè si paga.
La legge dice chiaramente che le auto con almeno 20 e certi requisiti, possono avere delle agevolazioni nel pagamento del bollo. A tali auto vengono parificate anche le auto iscritte all'ASI, semplicemente perchè l'ASI controlla che tali auto abbiano quei requisiti.
La prassi, per l'ACI, in quanto ente riscossore delle tasse automobilistiche, è quella di richiedere l'iscrizione all'ASI, che ricordiamo è una associazione privata e non un ente pubblico.
Secondo la stessa legge, l'ASI dovrebbe fornire ogni anno una lista di auto che, in base all'anno di produzione e di rilevanza storica, possa usufruire dei suddetti benefici.
L'ASI, anzichè adempiere alla legge, vuole valutare caso per caso e quindi non produce alcuna lista, non permettendo al singolo cittadino di poter presentare autonomamente la domanda di pagamento del bollo ridotto, sulla base di una semplice ed economica autocertificazione.
Alcuni cittadini non accettano questo comportamento dell'ASI e, in sede di commissione tributaria, hanno presentato un ricorso alla prassi dell'ACI, non solo vincendo, ma facendo correre ai ripari la stessa Agenzia delle Entrate, la quale ha più volte rilasciato delle circolari che confermano l'iscrizione all'ASI come un requisito non essenziale ai fini del pagamento in misura ridotta della tassa di circolazione

Come ho già detto più di una volta la via più semplice è iscriversi ad un club ASI e fare le pratiche per avere l'iscrizione. Il costo annuale di tale operazione può variare tra i 70€ e i 150€, a cui andrà sommato il bollo pagato in misura ridotta (varia da regione a regione ma costa più o meno 25€Wink
Oppure si può combattere utilizzando le circolari già emesse dall'Agenzia delle Entrate. Questa strada è lunga, tortuosa e rischia di farvi pagare il bollo pieno con gli interessi.

Io, personalmente, stò cercando di percorrere la seconda strada, pur nella volontà di iscrivermi all'ASI per altre questioni, ma mi rendo perfettamente conto che avendo a che fare con la legge per lavoro, tale battaglia non mi comporterà alcuna spesa legale.
Naturalmente, qualora dovessi avere qualche esito in Veneto, sarei ben lieto di aiutare gli utenti del forum.

Io sono per l'informazione, non per la disinformazione, e dire che la legge prevede l'iscrizione obbligatoria all'ASI per avere delle agevolazione, a mio parere, è disinformazione. Wink
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#29
Ho contattato il Club autostoriche "La Tartaruga" di Trieste (non è federato ASI) e queste sono le informazioni che mi hanno fornito, con estrema gentilezza, per telefono e a titolo gratuito.

L'ASI dovrebbe fornire un elenco di veicoli di interesse storico, non certificare ogni singolo veicolo che viene sottoposto alla approvazione ASI.
L’inadempienza dell’ASI nei confronti dello Stato non può essere pretesto per non concedere tale diritto, sancito dall'art. 63 lex 342/2000.
La Circolare Ministeriale n 81335 sancisce la non necessità di iscrizione ad una associazione privata (ASI compresa) per ottenere i benefici di esenzione fiscale previsti dal suddetto articolo.


Per quanto riguarda il "bollo" questo viene sostituito da una "Tassa di Proprietà"
Tale tassa, dal ventesimo in poi, va pagato all'ufficio postale mediante un bollettino alla Agenzia delle Entrate della Regione di residenza, citanto l'art. 63.
Per la Regione FVG, la Tassa di Proprietà ammonta a €.25,82.

Per quanto riguarda l'assicurazione anche qui non è necessaria l'iscrizione ad un Club federato ASI
Ogni Club stipula privatamente delle convenzioni con le assicurazioni, per poterne godere basta iscriversi ad un qualunque Club autostoriche.

In sostanza, al Club "La Tartaruga" mi hanno detto
1- per il bollo non occorre nemmeno che vieni da noi se hai carta e matita ti detto per telefono cosa scrivere sul bollettino
2- se vuoi l'assicurazione ridotta, ti iscrivi al nostro club e puoi averla su per tutti i veicoli ventennali a te intestati con limitazione a 3 guide, nessuna limitazione di chilometraggio

Che ne dite? troppo semplice??? : Blink :
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#30
Un discorso a parte merita invece l'entità dell'indennizzo assicurativo in caso del coinvolgimento in un sinistro.

Mettiamo che una ventennale coinvolta in un sinistro valga €.4,000.00 e subisca danni riconosciuti per €.12,000.00.
L'assicurazione corrisponderà al massimo (e forse a fatica) la cifra di €.4,000.00.

Se invece il veicolo ha l'attestato di interesse storico, e a maggior ragione se è omologato ASI, cosa succede?
La cosa va dibattuta per vie legali e con buona probabilità si otterrà un indennizzo vicino ai 12,000.00.

Ma non bisogna dare la cosa per scontata, diciamo che questa è la prassi, la giurisprudenza non è molto chiara in proposito.
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