Ieri ci pensavo, e sono rimasto colpito da come in questi anni abbia cambiato piu' e piu' volte le mie passioni, le mie abitudini e soprattutto il mio modo di concepire l'Mx-5 e quello che ne e' legato.
Quando ero neopatentato il mio piu' grande sogno era la 147. Blu, interni in pelle. Quella di mio cugino in pratica: BELLISSIMA.
Poi i gusti cambiano e cominciano a piacermi le auto spyder. Non so cosa mi sia passato per la testa, ma mi piacevano.
A dicembre 2005 ho preso l'Mx-5 perche' volevo una spyder leggera e piccola: in lotta c'erano MG TF e Barchetta. La prima (MG) fortunatamente e' fallita prima che la prendessi, ed in piu' avevo paura per la guarnizione della testa e, soprattutto, dei costi di manutenzione piu' elevati per via del motore in posizione arretrata.
La Barchetta: bella macchina, non c'e' che dire. Bel design, bel motore. Rispetto a quella scatoletta che abbiamo mancava di quel briciolo di personalita' in piu', di quel dato tecnico strano: "trazione posteriore".
Ho cosi' cominciato ad interessarmi al mondo Mx-5 scoprendo che, oltre ad essere spyder:
- E' TP
- E' leggera
- Ha delle sospensioni molto piu' ricercate rispetto a quasi tutte le auto con prezzo raggiungibile
- E' piuttosto affidabile
E con l'mx conosco il Passion, su cui spendo parecchio tempo ogni giorno.
"dunque.... spyder, bella linea, comoda, relativamente nuova..... si' la NB FL, benissimo!"
All'epoca di tutti i contorni me ne fregava ben poco. Mi sono sempre piaciute le auto sportive, ma pensavo che non ci fosse un cosi' grosso abisso rispetto ad una buona TA.
Morale della favola giro un po', ne scarto alcune perche' non hanno il clima (dannazione, grossa cazzata! Non l'ho praticamente mai usato!), mi faccio scappare un 1.8 perche' mio papa' (pagava lui!) dice che preferisce il 1.6 che secondo lui consuma meno bla bla bla...... e mi prendo la mia Anonymous Silver.
La Anonymous Silver era di Domenico, ragazzo del varesotto che si stava per trasferire a Roma con la sua fidanzata e futura "mamma", quindi la necessita' di qualcosa di grosso lo spingeva a cambiare l'Mx.
Felicita' a 1000: auto splendida e che mi piace un sacco.
All'epoca la prima cosa che ho guardato sono stati i cerchi: mi piacevano grossi e moderni. Un 16" o meglio ancora 17" sarebbe stato il top, ad esempio impazzivo per i Superleggera deglo OZ. Guardane uno, guarda l'altro...... costano sempre troppo per uno studente squattrinato: non e' tanto l'acquisto in se', quanto piuttosto il costo delle gomme che si innalza esponenzialmente rispetto alle inflazionate 195/50-R15.
Morale della favola, il tempo passa ed il grande passo non arriva.
Capitolo interni: "dunque, la cornice del cambio e della plancia dev'essere cromata, cosi' come le cornici delle bocchette e altri particolari, il pomello lo vorrei rotondo in metallo". Guardo, riguardo, riririririguardo ma c'e' sempre qualcosa che non mi convince sui particolari cromati. Rimando questo dettaglio a dopo (grazie a dio!)
"Prima di tutto ci va la radio seria, non sta schifezza che non legge nemmeno gli MP3". 1-Din o 2-Din? Bel mistero. I 2-Din costano ancora troppo, e di prendere la Majestic giusto per dire che ce l'ho non mi va giu'. "Ma poi se cambio quella dovrei cambiare anche le casse....no, son soldi sprecati, tanto per lo piu' sento la radio".
Passa un anno, poi 2, e l'auto e' ancora totalmente stock, ma mi diverto un mondo coi traversi e le curve in montagna/collina. L'idea e' di tenerla originale, tanto mi soddisfa gia' cosi' e, alla fine, spendere soldi senza avere entrate non mi piace. Soprattutto non lo trovo corretto nei confronti di chi mi mantiene (mamma e papa'), dato che non sono cose necessarie ma assolutamente superflue.
Sono sempre stato molto "american" come filosofia di vita: se vuoi una cosa te la devi comprare coi tuoi soldi, guadagnati lavorando o accumulati giorno per giorno. Ok, l'Mx-5 mi e' stata comprata, e' vero: abito in una citta' dove i mezzi pubblici non esistono. Grossi spostamenti non ne ho in programma: l'universita' che frequentavo era nella mia citta', a 5 min da casa. Cosi' quando la mia vecchissima Punto comincia ad accusare i segni dell'eta', il budget datomi dai miei genitori mi permette di prendermi una Mx-5 o una qualunque altra auto usata. Beh... la scelta non si poneva!
In questi anni conosco alcuni utenti del Passion nell'unico raduno a cui ho partecipato, fatto a Novara ed organizzato dalla Ginger. In particolare conosco: Nitro-Ale, con cui sono sempre rimasto in contatto anche extra-forum, la Ginger, Perru e la perrumobile, the King e the Queen, AndreaNobile (ex AndreaTB), la Vale e qualche altro utente che ricordo e non.
Tornando a noi.... nel frattempo, i gusti cambiano.
I cerchi grossi che tanto mi piacevano mi cominciano a fare ribrezzo. Le cromature? Vade retro!
Il Silver..... CHE PALLE, e' grigia! Nera, rossa, gialla o arancione, bianca, blu.... *****, ma perche' l'ho presa grigia?
In compenso i 110cv cominciano ad andarmi stretti. L'auto la uso solo in citta', ma ho un'irrefrenata voglia di avere di piu'. Comincio ad informarmi sui vari componenti aftermarket: filtro, scarico..... nah, buttare via i soldi. Non cambia nulla a livello di risposta del motore. Tutto casino per niente (e dire che un tempo mi sarebbe piaciuto un sacco!).
Insomma, mi piaceva il contorno, mi piaceva girare "senza tetto" ma mi stavo veramente rompendo le balle della Mx, complice anche lo studio che mi rubava ogni secondo libero della mia vita.... ma se vuoi qualcosa, te lo devi guadagnare. Ti ricordi come la pensi, Alby?
Stock mi piace sempre meno. E' alta, e' un SUV. Tempo per andare a farmi i giri in collina non ne ho troppo.
Inoltre comincio a pensare "ma perche' ho preso sta carriola nuova, una bella NA black special o bianca o rossa sarebbe stata infinitamente meglio!"... o forse dovevo prendermi la 147..... no, l'NA e' troppo bella. Sono stato un fesso a cercare la FL con il clima.
Nel frattempo mi trovo una ragazza, Alice, che abita a Milano (provincia) e che raggiungo ogni weekend. Comincio ad usare sempre di piu' l'mx, e ogni sabato o domenica notte, rientrando a casa, la strada si allunga per cercare quelle curvettine in cui spendere quei 20 min di gioia personale e godersi un po' il gioiellino che si ha sotto al popo'.
Poi caso vuole che il mio anno peggiore finisca. Ce l'ho ancora in testa quel dannato 3^ anno di universita'. Sembrava non volesse finire mai: i superstiti sono stati pochi, ed io ce l'avevo fatta!
I gusti cambiano ancora.
Rincuorato dall'utilizzo dell'mx, mi piace di nuovo come prima. Sono contento, davvero. Felice di quello che ho. Pero' la NA..........
http://www.mx5passion.it........ wait...... wait.... loading..... still loading.... loading after 2 cups of coffee..... error.... WTF!
Alcuni giorni dopo, scritta che e' chiuso e poi il nulla. Panico e paura.
Sento il mio amico Ale (nitro) e si pensa al da farsi. Ci sono i forum locali, ma in piemonte non c'e' nulla. Il miatamania, a Milano... troppo distante. I torinesi, inesistenti.
Su le maniche, io qualche conoscenza ce l'ho visto quel che studio e lui ha tempo e passione. Nasce miataitalia, il portale tennico dedicato alla mx-5.
Vari utenti si iscrivono, per lo piu' amici, di amici, di amici, di amici. Trovo anche il modo di riportare in vita vecchi articoli facendo una sorta di gravedigging, wow, che figata! Si iscrivono alcuni del miatamania, il Mamo ad esempio, poi Miller, poi altri. Sembra girare per bene!
Nel frattempo entriamo in contatto con il 1000miata, il forum di Spiderman e dei bresciani. Ragazzi, che ne dite se ci uniamo? Voi avete un bel po' di utenti competenti, noi abbiamo ritirato su qualcosa dal vecchio portale, che di sicuro serve a tutti.
Qualche giorno di accordi e poi c'e' la migrazione in massa su miataitalia.
Ci manca solo un sito ora.........
Hey ma c'e' un ragazzo che ha messo su un sito..... si chiama Pablo.... si'.... insomma.... pcasccpapcasrcaraacaran, quello delle 2 batterie!
Toh, guarda, e' di Milano ed io sono praticamente sempre a Milano!
Indago un po' e scopro che ha circa la mia eta'.
Driiiiiiiiin, driiiiiiiiiiiin, Pablo?
si? chi e'?
Piacere, sono Alberto, Miata.SharK, di miataitalia! Senti, io sono spesso a Milano che ho la morosa li', se ci trovassimo per un aperitivo?
Andata!
Cosi' conosco di persona Pablo e la Vale. Feeling ottimo fin da subito! Non avevo trovato un sito di supporto, avevo trovato un amico. Le settimane passano, e si comincia ad uscire in compagnia assieme.
Nel frattempo si unisce alla combriccola Pit, Edoardo all'anagrafe, che sarebbe diventato presto un mio grande amico anche lui, che aveva aiutato Pablo con certi articoli tecnici.
E' deciso, si apre il forum di Mx5Italia!
Vi tralascio questi anni, che abbiamo vissuto assieme, nel bene e nel male. In cui ho conosciuto tanti amici, e persone splendide con cui sono sempre in contatto. La lista sarebbe chilometrica!
Torno dunque alla mia storia.
I gusti cambiano per l'ennesima volta.
Complici vari post ed il fatto che i miei ammo comincino a sentire il peso dei km, si comincia a guardare ad ammortizzatori. All'epoca Passion AGX+Racing Beat era il Vangelo. Ora si fa strada il Vangelo II, anche detto AGX+Tein.
I piu' arditi si fanno il "coilover". Termine che in se' e' completamente errato: coil-over significa testualmente molla attorno all'ammortizzatore. Tutti gli ammortizzatori per mx-5 (anche quelli di serie) sono dei coilover! Cosa diversa e' invece il cosiddetto "ground control" coilover, che e' un ammortizzatore che permette di regolare l'altezza da terra
Nada, i soldi non ci sono per l'ennesima volta. Si continua con lo stock!
Ma che palle sto grigio..... questo persiste nella mia testa.
Si organizzano raduni e scampagnate, l'mx e' proprio bella da guidare. Fanculo ai soli 110 cv, io mi diverto comunque. Vorrei di piu', ma solo per andarci in giro, e l'essere fermato ogni volta mi darebbe fastidio. Un turbo, un volumetrico o IRTB fanno tanta gola!
Cerchi? No.... non li cambiero' mai, mi piacciono gli stock, vorrei solo abbassarla un pelo.
Nemmeno finisco di pensarlo che i gusti cambiano
Scopro il mondo del JDM, il mondo del "quanto sei figo a raschiare a terra", dei cerchi da 15 canale 9, del tyre stretch, del cleaned.
Tutto questo mi dura circa un anno/un anno e mezzo, in cui sognavo Equip, GV lips e assetti coilover per slammare.
Mi lascio con Alice dopo quasi 4 anni. Entrambi siamo d'accordo alla cosa, non andava piu' bene ne' a me ne' a lei: quando le strade si dividono perche' gli interessi e i punti che erano in comune cambiano c'e' poco da fare, si volta pagina!
Puf.... mi spuntano i soldi del lavoro in universita'. COSA? Soldi sul mio conto?? Com'e' possibile? Ho semplicemente scoperto che la macchina non consumera' mai tanti soldi quanto la morosa.
Wait, ok, assetto e cerchi. Sono anni che li voglio. Pero' e' proprio fine a se' stesso. Cioe' non servono nemmeno per andare un pelino piu' forte, poi hai sempre paura di spanciare toccare ecc ecc..... Vediamo di spendere in primis per una cosa utile:
http://www.cercounrollbar-marollbarfigo,...dellaTT.it
E cosi' incontro (virtualmente parlando), per caso Tim, di TRLane. Guardo il sito 1, guardo il sito 2, guardo il sito 3...... no, aspetta........ il TT e' bello ma......... quanto ***** mi piace il TD?!?!?!?!? Poi e' nero... proprio come vorrei fare i cerchi.
Ora il rollbar e' nero. Molto bene. Come la capote. E se per caso...... WOW, il montante nero opaco wrappato! Me ne esco da FioreTorino con 15 m^2 di carta per wrapping e vado da magoo a farne dei pezzi.
Quant'e' bella col montante nero opaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma come ho fatto senza fino ad ora? Bella bella bella! Altre modifiche? No, dovra' usarla mio fratello come prima auto mai guidata.... meglio lasciarla cosi'!
E fu cosi' che partii per gli States. Mentre ero la' si guardava Clubroadster.net per quei tanto desiderati assetto e cerchi. Nel frattempo i miei studi sono al termine, e di giorno lavoro come ricercatore su quello che sara' la mia tesi.
Cambia di nuovo tutto..... e si puo' dire, con la vita, anche i gusti cambiano
"Dunque, io quest'anno ho fatto parecchia analisi dinamica, l'anno scorso dinamica del veicolo, ed ora sto facendo ricerca in ambito, guarda un po' il caso, dinamico".
http://www.google.com --> "Miata dampers dyno charts" "miata dynamic response". OMFG!
Comincio a mangiare pane e miataturbo. Se la sera non si esce (raro, anzi rarissimo) o se (sovente) aspetto che le simulazioni finiscano sono su quel sito. Qui scopro il paradiso del functional, ossia di quelle modifiche mirate alle performance del mezzo.
Miataturbo e' un po' quel paradiso che tutti gli ingegneri miatisti sognano: dentro trovi quasi solo tuoi colleghi, che disquisiscono sulle curve di risposta in frequenza, sul carico dinamico in approccio di curva, sulle varie metodologie di costruzione degli ammortizzatori, su "supposte temperate" insomma!!! Posto in cui non si scrive "posta foto degli ammo montati" ma "posta il grafico di risposta degli ammo montati", che molle hai messo (cosa cosa? ma se prendo un coilover non lo monto cosi' com'e'?), e tante cose belle, tra cui, come dice il nome del sito, quasi solo auto da 350+ cavalli, con fondo piatto, splitter ed estrattori. Qua scopro il piacere dei mille kit turbo, con tanto di analisi fluidodinamiche sui collettori e altre cose del genere. Nel frattempo c'e' il limbo del supercharger. Costa meno, si cambia meno roba ed e' affidabile. Molto molto bene potrebbe fare al caso mio, tanto non sono un asso del volante!
Ritorno in Italia con i soldi per l'assetto guadagnati la' ma un grande dubbio: vado di roba rigida o da tutti i giorni? Ovvio.... roba da tutti i giorni, la uso sempre su strada.
Ma non so.... mi lascia comunque interdetto la cosa. Poi mi sono visto 100000000 grafici e letto opinioni. Non so, ci devo pensare.
Arrivano le prime proposte di lavoro e arrivano le prime mazzate: e ora come ***** ci vado a lavorare? Se viaggio mi costa un sacco. Se mi fermo in loco idem. L'mx e' la mia unica macchina, e non la voglio mollare nemmeno morto, soprattutto dopo aver scoperto che un 1.6 puo' avere praticamente tutto quello che ha anche un 1.8!!!!!! Missa' che prima di fare l'assetto ed altre modifiche e' meglio se ci penso bene.
Questa, in breve, la storia della mia vita legata alla Mx-5, ma in particolare al fatto che io sia entrato in questo mondo con certe idee e negli anni siano cambiate in maniera radicale. Anche voi avete avuto questi cambiamenti o siete "costanti", ossia mirate alle stesse cose da anni?
Quando ero neopatentato il mio piu' grande sogno era la 147. Blu, interni in pelle. Quella di mio cugino in pratica: BELLISSIMA.
Poi i gusti cambiano e cominciano a piacermi le auto spyder. Non so cosa mi sia passato per la testa, ma mi piacevano.
A dicembre 2005 ho preso l'Mx-5 perche' volevo una spyder leggera e piccola: in lotta c'erano MG TF e Barchetta. La prima (MG) fortunatamente e' fallita prima che la prendessi, ed in piu' avevo paura per la guarnizione della testa e, soprattutto, dei costi di manutenzione piu' elevati per via del motore in posizione arretrata.
La Barchetta: bella macchina, non c'e' che dire. Bel design, bel motore. Rispetto a quella scatoletta che abbiamo mancava di quel briciolo di personalita' in piu', di quel dato tecnico strano: "trazione posteriore".
Ho cosi' cominciato ad interessarmi al mondo Mx-5 scoprendo che, oltre ad essere spyder:
- E' TP
- E' leggera
- Ha delle sospensioni molto piu' ricercate rispetto a quasi tutte le auto con prezzo raggiungibile
- E' piuttosto affidabile
E con l'mx conosco il Passion, su cui spendo parecchio tempo ogni giorno.
"dunque.... spyder, bella linea, comoda, relativamente nuova..... si' la NB FL, benissimo!"
All'epoca di tutti i contorni me ne fregava ben poco. Mi sono sempre piaciute le auto sportive, ma pensavo che non ci fosse un cosi' grosso abisso rispetto ad una buona TA.
Morale della favola giro un po', ne scarto alcune perche' non hanno il clima (dannazione, grossa cazzata! Non l'ho praticamente mai usato!), mi faccio scappare un 1.8 perche' mio papa' (pagava lui!) dice che preferisce il 1.6 che secondo lui consuma meno bla bla bla...... e mi prendo la mia Anonymous Silver.
La Anonymous Silver era di Domenico, ragazzo del varesotto che si stava per trasferire a Roma con la sua fidanzata e futura "mamma", quindi la necessita' di qualcosa di grosso lo spingeva a cambiare l'Mx.
Felicita' a 1000: auto splendida e che mi piace un sacco.
All'epoca la prima cosa che ho guardato sono stati i cerchi: mi piacevano grossi e moderni. Un 16" o meglio ancora 17" sarebbe stato il top, ad esempio impazzivo per i Superleggera deglo OZ. Guardane uno, guarda l'altro...... costano sempre troppo per uno studente squattrinato: non e' tanto l'acquisto in se', quanto piuttosto il costo delle gomme che si innalza esponenzialmente rispetto alle inflazionate 195/50-R15.
Morale della favola, il tempo passa ed il grande passo non arriva.
Capitolo interni: "dunque, la cornice del cambio e della plancia dev'essere cromata, cosi' come le cornici delle bocchette e altri particolari, il pomello lo vorrei rotondo in metallo". Guardo, riguardo, riririririguardo ma c'e' sempre qualcosa che non mi convince sui particolari cromati. Rimando questo dettaglio a dopo (grazie a dio!)
"Prima di tutto ci va la radio seria, non sta schifezza che non legge nemmeno gli MP3". 1-Din o 2-Din? Bel mistero. I 2-Din costano ancora troppo, e di prendere la Majestic giusto per dire che ce l'ho non mi va giu'. "Ma poi se cambio quella dovrei cambiare anche le casse....no, son soldi sprecati, tanto per lo piu' sento la radio".
Passa un anno, poi 2, e l'auto e' ancora totalmente stock, ma mi diverto un mondo coi traversi e le curve in montagna/collina. L'idea e' di tenerla originale, tanto mi soddisfa gia' cosi' e, alla fine, spendere soldi senza avere entrate non mi piace. Soprattutto non lo trovo corretto nei confronti di chi mi mantiene (mamma e papa'), dato che non sono cose necessarie ma assolutamente superflue.
Sono sempre stato molto "american" come filosofia di vita: se vuoi una cosa te la devi comprare coi tuoi soldi, guadagnati lavorando o accumulati giorno per giorno. Ok, l'Mx-5 mi e' stata comprata, e' vero: abito in una citta' dove i mezzi pubblici non esistono. Grossi spostamenti non ne ho in programma: l'universita' che frequentavo era nella mia citta', a 5 min da casa. Cosi' quando la mia vecchissima Punto comincia ad accusare i segni dell'eta', il budget datomi dai miei genitori mi permette di prendermi una Mx-5 o una qualunque altra auto usata. Beh... la scelta non si poneva!
In questi anni conosco alcuni utenti del Passion nell'unico raduno a cui ho partecipato, fatto a Novara ed organizzato dalla Ginger. In particolare conosco: Nitro-Ale, con cui sono sempre rimasto in contatto anche extra-forum, la Ginger, Perru e la perrumobile, the King e the Queen, AndreaNobile (ex AndreaTB), la Vale e qualche altro utente che ricordo e non.
Tornando a noi.... nel frattempo, i gusti cambiano.
I cerchi grossi che tanto mi piacevano mi cominciano a fare ribrezzo. Le cromature? Vade retro!
Il Silver..... CHE PALLE, e' grigia! Nera, rossa, gialla o arancione, bianca, blu.... *****, ma perche' l'ho presa grigia?
In compenso i 110cv cominciano ad andarmi stretti. L'auto la uso solo in citta', ma ho un'irrefrenata voglia di avere di piu'. Comincio ad informarmi sui vari componenti aftermarket: filtro, scarico..... nah, buttare via i soldi. Non cambia nulla a livello di risposta del motore. Tutto casino per niente (e dire che un tempo mi sarebbe piaciuto un sacco!).
Insomma, mi piaceva il contorno, mi piaceva girare "senza tetto" ma mi stavo veramente rompendo le balle della Mx, complice anche lo studio che mi rubava ogni secondo libero della mia vita.... ma se vuoi qualcosa, te lo devi guadagnare. Ti ricordi come la pensi, Alby?
Stock mi piace sempre meno. E' alta, e' un SUV. Tempo per andare a farmi i giri in collina non ne ho troppo.
Inoltre comincio a pensare "ma perche' ho preso sta carriola nuova, una bella NA black special o bianca o rossa sarebbe stata infinitamente meglio!"... o forse dovevo prendermi la 147..... no, l'NA e' troppo bella. Sono stato un fesso a cercare la FL con il clima.
Nel frattempo mi trovo una ragazza, Alice, che abita a Milano (provincia) e che raggiungo ogni weekend. Comincio ad usare sempre di piu' l'mx, e ogni sabato o domenica notte, rientrando a casa, la strada si allunga per cercare quelle curvettine in cui spendere quei 20 min di gioia personale e godersi un po' il gioiellino che si ha sotto al popo'.
Poi caso vuole che il mio anno peggiore finisca. Ce l'ho ancora in testa quel dannato 3^ anno di universita'. Sembrava non volesse finire mai: i superstiti sono stati pochi, ed io ce l'avevo fatta!
I gusti cambiano ancora.
Rincuorato dall'utilizzo dell'mx, mi piace di nuovo come prima. Sono contento, davvero. Felice di quello che ho. Pero' la NA..........
http://www.mx5passion.it........ wait...... wait.... loading..... still loading.... loading after 2 cups of coffee..... error.... WTF!
Alcuni giorni dopo, scritta che e' chiuso e poi il nulla. Panico e paura.
Sento il mio amico Ale (nitro) e si pensa al da farsi. Ci sono i forum locali, ma in piemonte non c'e' nulla. Il miatamania, a Milano... troppo distante. I torinesi, inesistenti.
Su le maniche, io qualche conoscenza ce l'ho visto quel che studio e lui ha tempo e passione. Nasce miataitalia, il portale tennico dedicato alla mx-5.
Vari utenti si iscrivono, per lo piu' amici, di amici, di amici, di amici. Trovo anche il modo di riportare in vita vecchi articoli facendo una sorta di gravedigging, wow, che figata! Si iscrivono alcuni del miatamania, il Mamo ad esempio, poi Miller, poi altri. Sembra girare per bene!
Nel frattempo entriamo in contatto con il 1000miata, il forum di Spiderman e dei bresciani. Ragazzi, che ne dite se ci uniamo? Voi avete un bel po' di utenti competenti, noi abbiamo ritirato su qualcosa dal vecchio portale, che di sicuro serve a tutti.
Qualche giorno di accordi e poi c'e' la migrazione in massa su miataitalia.
Ci manca solo un sito ora.........
Hey ma c'e' un ragazzo che ha messo su un sito..... si chiama Pablo.... si'.... insomma.... pcasccpapcasrcaraacaran, quello delle 2 batterie!
Toh, guarda, e' di Milano ed io sono praticamente sempre a Milano!
Indago un po' e scopro che ha circa la mia eta'.
Driiiiiiiiin, driiiiiiiiiiiin, Pablo?
si? chi e'?
Piacere, sono Alberto, Miata.SharK, di miataitalia! Senti, io sono spesso a Milano che ho la morosa li', se ci trovassimo per un aperitivo?
Andata!
Cosi' conosco di persona Pablo e la Vale. Feeling ottimo fin da subito! Non avevo trovato un sito di supporto, avevo trovato un amico. Le settimane passano, e si comincia ad uscire in compagnia assieme.
Nel frattempo si unisce alla combriccola Pit, Edoardo all'anagrafe, che sarebbe diventato presto un mio grande amico anche lui, che aveva aiutato Pablo con certi articoli tecnici.
E' deciso, si apre il forum di Mx5Italia!
Vi tralascio questi anni, che abbiamo vissuto assieme, nel bene e nel male. In cui ho conosciuto tanti amici, e persone splendide con cui sono sempre in contatto. La lista sarebbe chilometrica!
Torno dunque alla mia storia.
I gusti cambiano per l'ennesima volta.
Complici vari post ed il fatto che i miei ammo comincino a sentire il peso dei km, si comincia a guardare ad ammortizzatori. All'epoca Passion AGX+Racing Beat era il Vangelo. Ora si fa strada il Vangelo II, anche detto AGX+Tein.
I piu' arditi si fanno il "coilover". Termine che in se' e' completamente errato: coil-over significa testualmente molla attorno all'ammortizzatore. Tutti gli ammortizzatori per mx-5 (anche quelli di serie) sono dei coilover! Cosa diversa e' invece il cosiddetto "ground control" coilover, che e' un ammortizzatore che permette di regolare l'altezza da terra
Nada, i soldi non ci sono per l'ennesima volta. Si continua con lo stock!
Ma che palle sto grigio..... questo persiste nella mia testa.
Si organizzano raduni e scampagnate, l'mx e' proprio bella da guidare. Fanculo ai soli 110 cv, io mi diverto comunque. Vorrei di piu', ma solo per andarci in giro, e l'essere fermato ogni volta mi darebbe fastidio. Un turbo, un volumetrico o IRTB fanno tanta gola!
Cerchi? No.... non li cambiero' mai, mi piacciono gli stock, vorrei solo abbassarla un pelo.
Nemmeno finisco di pensarlo che i gusti cambiano
Scopro il mondo del JDM, il mondo del "quanto sei figo a raschiare a terra", dei cerchi da 15 canale 9, del tyre stretch, del cleaned.
Tutto questo mi dura circa un anno/un anno e mezzo, in cui sognavo Equip, GV lips e assetti coilover per slammare.
Mi lascio con Alice dopo quasi 4 anni. Entrambi siamo d'accordo alla cosa, non andava piu' bene ne' a me ne' a lei: quando le strade si dividono perche' gli interessi e i punti che erano in comune cambiano c'e' poco da fare, si volta pagina!
Puf.... mi spuntano i soldi del lavoro in universita'. COSA? Soldi sul mio conto?? Com'e' possibile? Ho semplicemente scoperto che la macchina non consumera' mai tanti soldi quanto la morosa.
Wait, ok, assetto e cerchi. Sono anni che li voglio. Pero' e' proprio fine a se' stesso. Cioe' non servono nemmeno per andare un pelino piu' forte, poi hai sempre paura di spanciare toccare ecc ecc..... Vediamo di spendere in primis per una cosa utile:
http://www.cercounrollbar-marollbarfigo,...dellaTT.it
E cosi' incontro (virtualmente parlando), per caso Tim, di TRLane. Guardo il sito 1, guardo il sito 2, guardo il sito 3...... no, aspetta........ il TT e' bello ma......... quanto ***** mi piace il TD?!?!?!?!? Poi e' nero... proprio come vorrei fare i cerchi.
Ora il rollbar e' nero. Molto bene. Come la capote. E se per caso...... WOW, il montante nero opaco wrappato! Me ne esco da FioreTorino con 15 m^2 di carta per wrapping e vado da magoo a farne dei pezzi.
Quant'e' bella col montante nero opaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma come ho fatto senza fino ad ora? Bella bella bella! Altre modifiche? No, dovra' usarla mio fratello come prima auto mai guidata.... meglio lasciarla cosi'!
E fu cosi' che partii per gli States. Mentre ero la' si guardava Clubroadster.net per quei tanto desiderati assetto e cerchi. Nel frattempo i miei studi sono al termine, e di giorno lavoro come ricercatore su quello che sara' la mia tesi.
Cambia di nuovo tutto..... e si puo' dire, con la vita, anche i gusti cambiano
"Dunque, io quest'anno ho fatto parecchia analisi dinamica, l'anno scorso dinamica del veicolo, ed ora sto facendo ricerca in ambito, guarda un po' il caso, dinamico".
http://www.google.com --> "Miata dampers dyno charts" "miata dynamic response". OMFG!
Comincio a mangiare pane e miataturbo. Se la sera non si esce (raro, anzi rarissimo) o se (sovente) aspetto che le simulazioni finiscano sono su quel sito. Qui scopro il paradiso del functional, ossia di quelle modifiche mirate alle performance del mezzo.
Miataturbo e' un po' quel paradiso che tutti gli ingegneri miatisti sognano: dentro trovi quasi solo tuoi colleghi, che disquisiscono sulle curve di risposta in frequenza, sul carico dinamico in approccio di curva, sulle varie metodologie di costruzione degli ammortizzatori, su "supposte temperate" insomma!!! Posto in cui non si scrive "posta foto degli ammo montati" ma "posta il grafico di risposta degli ammo montati", che molle hai messo (cosa cosa? ma se prendo un coilover non lo monto cosi' com'e'?), e tante cose belle, tra cui, come dice il nome del sito, quasi solo auto da 350+ cavalli, con fondo piatto, splitter ed estrattori. Qua scopro il piacere dei mille kit turbo, con tanto di analisi fluidodinamiche sui collettori e altre cose del genere. Nel frattempo c'e' il limbo del supercharger. Costa meno, si cambia meno roba ed e' affidabile. Molto molto bene potrebbe fare al caso mio, tanto non sono un asso del volante!
Ritorno in Italia con i soldi per l'assetto guadagnati la' ma un grande dubbio: vado di roba rigida o da tutti i giorni? Ovvio.... roba da tutti i giorni, la uso sempre su strada.
Ma non so.... mi lascia comunque interdetto la cosa. Poi mi sono visto 100000000 grafici e letto opinioni. Non so, ci devo pensare.
Arrivano le prime proposte di lavoro e arrivano le prime mazzate: e ora come ***** ci vado a lavorare? Se viaggio mi costa un sacco. Se mi fermo in loco idem. L'mx e' la mia unica macchina, e non la voglio mollare nemmeno morto, soprattutto dopo aver scoperto che un 1.6 puo' avere praticamente tutto quello che ha anche un 1.8!!!!!! Missa' che prima di fare l'assetto ed altre modifiche e' meglio se ci penso bene.
Questa, in breve, la storia della mia vita legata alla Mx-5, ma in particolare al fatto che io sia entrato in questo mondo con certe idee e negli anni siano cambiate in maniera radicale. Anche voi avete avuto questi cambiamenti o siete "costanti", ossia mirate alle stesse cose da anni?
Alberto