This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli elaborazione..
#1
Ciao ragazzi, vorrei qualche consiglio su una bella elaborazione...mi sta venendo la malsana idea di mettere una turbina nel motore della miatinaShock secondo voi è una pazzia? vorrei arrivare intorno ai 200cv mantenendo cmq affidabilità quindi facendo tutte le modifiche del caso...secondo voi a quanto si aggirano i prezzi di tale operazione? cosa più importante...meccanici bravi che lavorano su mx-5 al nord?
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#2
Supercharging is the way!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...no-le-Mini!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?12758-La-55

e tanti altri thread


Meccanici con la M maiuscola al nord?
- Alan (Ferrario Racing - Montichiari (BS))
- Luca (Biraghi Racing - Segrate (MI))
- Roberto (Rosso Motorsport - Vercelli (VC): non e' specifico per Mx-5 ma lavora per lo piu' su Silvia. E' il mio meccanico, so come lavora e mi sento di consigliarlo tanto quanto gli altri 2 amici del forum)
Alberto
  Cita messaggio
#3
Aggiungo:
Penso, Finelli.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#4
Quoto nofear, ma non e' propriamente al Nord, e' piu' verso il centro Italia!
Alberto
  Cita messaggio
#5
Si hai ragione siamo a centro Italia, ma se uno vuole spendere un pò per un turbo o Sc qualche chilometro in più non dovrebbe fare alcuna paura.
Aggiungo, come nel mio caso, P5 in U.K.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#6
Tieni presente che tutte queste modifiche (turbina o compressore) hanno delle "controindicazioni" ...

- problemi legali ed assicurativi
- vanno fatte assieme ad altre modifiche a scarico, frizione, ammortizzatori e freni
- vanno messi a punto da meccanici esperti, soprattutto per la parte della gestione elettronica del motore
- la prima cosa da cambiare (secondo me) in una NBFL 1.8 e' l' assetto, la seconda il cambio 5M o la coppia conica finale
- richiedono una manutenzione da maniaci
- il tutto costa molto di piu' che comprare una NC 2.0

Leggiti bene la storia della 55 di Riccardo prima di iniziare e non pensare che cambiando o aggiungendo un componente tutto il resto vada ancora bene.

Detto questo, ho visto (spece in US) decine di macchine col turbo o compressore, alcune con 200,000 mi e tutte funzionanti.
Per cui, se sei consapevole e convinto e se hai tempo e soldi da buttare, ti auguro un buon lavoro.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#7
sovralimentato tutta la vita!!
se la si tiene aspirata che razza di elaborazione è? quanti cv escono?

o turbo (o anche volumetrica) o me la tengo di serie !!!!!
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
  Cita messaggio
#8
Senzafreni Ha scritto:sovralimentato tutta la vita!!
se la si tiene aspirata che razza di elaborazione è? quanti cv escono?

o turbo (o anche volumetrica) o me la tengo di serie !!!!!

Turbo e compressore sono le elaborazioni per chi vuole cavalli facili.
La vera elaborazione sofisticata e' fatta mantenendola aspirata, lavorando su bielle, pistoni, alberi a cammes e corpi farfallati, portandola oltre gli 8,000 rpm.

Ho visto delle NBFL aspirate con 50 cv tra la rullata "prima" e quella "dopo".
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#9
mi piacerebbe vederli io questi 50 cv da un aspirato per avere un motore che tira solo in alto e a che prezzo??

no mi dispiace ma io sono a vita per il turbo!!! sarà più "facile" ma almeno il risultato c'è Smile
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
  Cita messaggio
#10
A me invece i motori che prima ti illudono e poi ti mollano a 6500 rpm (MazdSpeed Miata, per esempio) non interessano.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,424 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,467 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,553 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,736 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NC] NC 2.0 Revisione completa motore e elaborazione step 1 e 2 Mondiale Racing + varie Ultrazzurro 12 5,281 24-08-2021, 10:24
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,564 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,648 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 4,047 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 29,390 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,246 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)