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dsc
#1
Giusto per conoscere un po di più la mia miatina, il dsc non fa solo controllo di trazione giusto?
Agisce anche sulla frenata o su eventuali sottosterzi?
In che modo? Cioè regola la potenza del motore e attiva i freni singolarmente?
Secondo quali criteri, e cioè come fa a capire in che condizioni è?
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#2
Impostato su off è una figata.....:chessygrin:
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#3
claud Ha scritto:... il dsc non fa solo controllo di trazione giusto?
NC e RC (+ FL) hanno DSC + TCS a meno di particolari versioni ( essence )

Il DSC non è il controllo di trazione.
DSC = Dynamic Stability Control
TCS = Traction Control System

claud Ha scritto:...
Agisce anche sulla frenata o su eventuali sottosterzi?
In che modo? Cioè regola la potenza del motore e attiva i freni singolarmente?
Secondo quali criteri, e cioè come fa a capire in che condizioni è?

Non so in dettaglio come funzionino ma posso dirti quello che so :
IL DSC agisce frenando le ruote singolarmente per far riprendere la traiettoria e per agire utilizza anche l'angolo di sterzata.
IL TCS non mi sembra che freni, ma agisce tagliando il GAS

Ti suggerisco questi 2 link tanto per iniziare:
http://en.wikipedia.org/wiki/Traction_control_system

http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_...ty_control



Premendo una volta il pulsante a sx del volante si disabilita il DSC ( questo è certo )
Tenendolo premuto a lungo invece si disabilita ANCHE il TCS e non si possono più riabilitare i controlli ripremendolo : per tornare con i controlli inseriti bisogna spegnere ed accendere l'auto . ( NDR questo invece sembra non sia sempre vero ... nella mia 1.8 del gennaio 2006 si ! )
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#4
Il TCS inizia tagliando l'alimentazione.
Il DSC taglia l'alimentazione e frena le singole gomme.

La sua funzione migliore è disattivarlo.



Ciao
Ale
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#5
maca Ha scritto:Premendo una volta il pulsante a sx del volante si disabilita il DSC ( questo è certo )
Tenendolo premuto a lungo invece si disabilita ANCHE il TCS e non si possono più riabilitare i controlli ripremendolo : per tornare con i controlli inseriti bisogna spegnere ed accendere l'auto . ( NDR questo invece sembra non sia sempre vero ... nella mia 1.8 del gennaio 2006 si ! )
Con una singola pressione disattivo esp e tcs.
La ND non esiste.
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#6
La sua funzione migliore è disattivarlo.

ma senza ammazzarsi!!!
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#7
maca Ha scritto:...

Premendo una volta il pulsante a sx del volante si disabilita il DSC ( questo è certo )
Tenendolo premuto a lungo invece si disabilita ANCHE il TCS e non si possono più riabilitare i controlli ripremendolo : per tornare con i controlli inseriti bisogna spegnere ed accendere l'auto . ( NDR questo invece sembra non sia sempre vero ... nella mia 1.8 del gennaio 2006 si ! )


Anche io ero convinto che fosse così, appena comprata.
Ma ti assicuro di no. Se lo premi normalmente, una volta, escludi del tutto qualunque controllo. Ne sanno qualcosa le mie gomme posteriori e le stradine di collina.

Ciao
Ale
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#8
Liosandro Ha scritto:Anche io ero convinto che fosse così, appena comprata.
Ma ti assicuro di no. Se lo premi normalmente, una volta, escludi del tutto qualunque controllo. Ne sanno qualcosa le mie gomme posteriori e le stradine di collina.

Ciao
Ale

Liosandro,perchè la 2a volta si accende un ulteriore spia sul quadro strumenti?Nel miata net la discussione su sto ambaradan è sempre accesa!
MEMENTO MORI


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#9
angeloc4 Ha scritto:Liosandro,perchè la 2a volta si accende un ulteriore spia sul quadro strumenti?Nel miata net la discussione su sto ambaradan è sempre accesa!


Non so molto più di questo, scritto sul manuale:
"If the DSC OFF switch is pressed and held for a second or more, the TCS/DSC system may become inoperative due to the system detecting switch trouble. If the TCS/ DSC system becomes inoperative, the TCS/DSC and the DSC OFF indicator lights illuminate simultaneously. In this case, turn off the engine and restart it to restore the TCS/DSC."

Credo che possa servire ad alcune procedure di diagnosi, perchè il manuale d'officina parla della spia del DSC quando si deve regolare il sensore di angolo di sterzo.

Ciao
Ale
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#10
Io mi fido Lio, probabilmente nella tua non è così. Non vorrei innescare una nuova discussione in merito ma nella mia 1.8 prodotta a gennaio 2006 è così !
o meglio .. al di la del cosa si disattivi, si comporta diversamente intraversando ( sono a 100K km passati e 3 treni di gomme ) !
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NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
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