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Tuning da favola...
#21
Gagio Ha scritto:Soprattutto il "fisting cilindro".
Molto trash.


Dico la mia:
denigrare chi pompa senza turbo a volte mi pare come denigrare l'atlet che non si dopa. Ci sono certi risultati che danno soddisfazione proprio perche' non si sono imboccate strade piu' semplici.

Mica e' tutto sempre "radice cubica di pi-greco".....un po' di poesia!!! Wink

+1 Wink
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#22
Miata.SharK Ha scritto:Tutta sta menata per 165 cv?

Soldi buttati IMHO

Infatti con tutti quei pezzi speciali sarebbe il caso di elaborarlo sul serio quel motore altro che 165 somari.

Boh magari era solo un primo step.
Non ho approfondito
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#23
Miata.SharK Ha scritto:Tutta sta menata per 165 cv?

Soldi buttati IMHO

E' arrivato l'ingegnere senza poesia, non capisci, questa è arte *****! (a parte l'estetica orripilante IMHO)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#24
Ragazzi ma secondo voi 50 cv in più su un aspirato sono pochi?!
Inoltre non si può confrontare il nostro motore con il 1.6 honda vtec !!!
Il vtec è stato progettato dagli ingegneri honda come un motore supersportivo ad alto regime ed è sfruttabile solo grazie alla fasatura variabile che permette di poter usare la macchina come un'auto normale !
è talmente perfetto che quando ci si mettono le mani sopra il più delle volte si perdono cavalli invece di guadagnarli Big Grin
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#25
Number34 Ha scritto:La perfezione
non mi piace molto l'estetica esterna dell'auto
come esterni (si parla di auto da pista) secondo me una delle più belle è quella di lucky
[Immagine: 1007014092.jpg]
[Immagine: 1007014092.jpg]

Non avevo visto ques't ultima versione di Lucky, meravigliosa!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#26
Non cè di mezzo pure un discorso di qualità dell'erogazione? un motore così raffinato e bilanciato, non dà più piacere di guida? Certo è molto caro, certo col turbo si pigliano più cavalli e coppia.. Però per l'aspetto "vintage" della guida, per me vince l'aspirato.. magari ecco, qualche chilo di meno in abbinamento a questi lavori!
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#27
anche io preferisco N° volte gli aspirati!
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#28
Lu-X Ha scritto:Non cè di mezzo pure un discorso di qualità dell'erogazione? un motore così raffinato e bilanciato, non dà più piacere di guida? Certo è molto caro, certo col turbo si pigliano più cavalli e coppia.. Però per l'aspetto "vintage" della guida, per me vince l'aspirato.. magari ecco, qualche chilo di meno in abbinamento a questi lavori!

:plus1:
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#29
Valutando un po' tutte le cose su scala 0-10:

Aspirato
costo: 10
resa in termini di potenza (€/cv): 4
resa in termini di coppia (€/Nm): 1
utilizzabilita': 4 (motore che frulla in altissimo, coppia zero, ma resti aspirato)

Volumetrico
costo: 3
resa in termini di potenza (€/cv): 3
resa in termini di coppia (€/Nm): 10 (coppia spalmata su tutto l'arco di giri)
utilizzabilita': 9 (tantissima coppia ben distribuita)


Turbo
costo: 9
resa in termini di potenza (€/cv): 8
resa in termini di coppia (€/Nm): 6
utilizzabilita': 5

Tutto questo ovviamente IMHO. Io saprei al volo cosa scegliere per un'elaborazione su auto da utilizzare sempre o su quello molto sportiva
Alberto
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#30
il discoso applicato al motore mazda, è questo: motore troppo polmone, a meno di stravolgerlo davvero troppo, con costi che non hanno più senso. Certo un motore così bilanciato sarà una bellezza, ma mi sa che alla pari come spesa swappi un f20 honda e hai più cv, più piacevolezza ecc...o un qualunque altro motore spinto. La piacevolezza è subordinata all'emozione, e l'emozione in gran parte alla potenza.
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