Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
a.debby Ha scritto:Concordo. Purtoppo penso che a seconda della generazione che ogniuno di noi ha imparato ad amare non possa che a) schifare le versioni successive e b) imparare ad amare le precedenti, non fosse altro per il rispetto verso le antenate che hanno portato la mx5 ad essere quello che è ora. Non condivido..
per me è quasi il contrario, la differenza è che non schifo nessuna.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
a.debby Ha scritto:Concordo. Purtoppo penso che a seconda della generazione che ogniuno di noi ha imparato ad amare non possa che a) schifare le versioni successive e b) imparare ad amare le precedenti, non fosse altro per il rispetto verso le antenate che hanno portato la mx5 ad essere quello che è ora.
Personalmente, nel 98 avevo 20 anni (periodo in cui inizi a formare il tuo gusto per le auto "reale" soprattutto in relazione a quello che puoi permetterti economicamente) ed alla sua uscita mi sono innamorato della nb. Qualche anno dopo me la sono potuta comprare usata e per me era l'unica miata! Quando è uscita l'nc ho detto "che peccato è finito un mito!" e da allora ho iniziato ad apprezzare sempre di più la... NA, come unica alternativa alla mia amata. Se potessi permettermi un'altra macchina sarebbe quella!!!
Penso che se chiedessimo, l'anno prossimo, ad un 20enne qual'è la più bella miata sarebbe sicuramente la nd!
Per le motorizzazioni, secondo me il miglior compromesso era la seconda serie: una base 1600 (magari con una decina di cv in +) per chi vuole un'auto più economica d'ass e bollo, una versione top 1800 o 2000 che sia, con un buon numero di cv per chi se la può permettere, unica cosa che cambierei è la versione "sport" che renderei davvero tale inserendo nella versione top una sovralimentazione (tubo o volumetrico che sia). Il massimo sarebbe avere la sport con motore wankel, ma non succederà mai!
Staremo a vedere! E' chiaro quello che dici e penso, anche pertinente.
C'è comunque anche chi, ragionando seriamente, riesce a fare un'analisi delle caratteristiche tecniche ed emotive sulle varie versioni e si comporti di conseguenza.
Voglio dire che persino in Mx-5Italia diverse persone più giovani di me, hanno lasciato NB ed NC per tornare alla NA.
Spesso investendo soldi anche per il restauro...
: Rolleyes :
Nur Helvetica.
a.debby Ha scritto:Penso che se chiedessimo, l'anno prossimo, ad un 20enne qual'è la più bella miata sarebbe sicuramente la nd!
Mha...in generale si, ma solo perchè sono figli di questi merdosi tempi.
E' lo stesso concetto di chi ad ogni uscita del modello successivo di una berlina ecc., declama senza alcuna capacità critica che la nuova è ovviamente e necessariamente più bella e migliore.
Ricordo ancora all'uscita della Z4 con quale stupore sentivo dire che la z4 era fantastica e la z3 ormai buona per la pressa.
Le eccezioni ci sono fortunatamente, ed ancora qualcuno che ragiona con la sua testa senza subire l'indottrinamento mediatico esiste.
NA 1.6 Montego Blue
nippe Ha scritto:Non condivido..
per me è quasi il contrario, la differenza è che non schifo nessuna.
Scusa nippe, mi sono accorto solo ora che ho usato un verbo fuori luogo era meglio dire "non apprezzare".
Quello che ho detto cmq è ciò che ho provato io, quello che sento chiacchierando con amici ed a volte traspare anche da alcune discussioni qui sul forum.
Personalmente non trovo la NC una brutta macchina, anzi! Solo che a distanza di ormai parecchi anni dall'uscita non riesco ancora a vederla come l'erede della mia Nb.
Il tutto resta, ovviamente, una mia considerazione personale non un discorso assolutistico.
Io faccio fatica a capire cosa vi schifi della NC è la mx5 più prestazionale e pratica di sempre,io son salito sia sulla na che sulla nbfl ma francamente non riesco a trovare un solo aspetto in cui queste siano migliori della NC,illuminatemi!
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Redfury Ha scritto:Io faccio fatica a capire cosa vi schifi della NC è la mx5 più prestazionale e pratica di sempre,io son salito sia sulla na che sulla nbfl ma francamente non riesco a trovare un solo aspetto in cui queste siano migliori della NC,illuminatemi!
Ma infatti credo che fare la gara a quale è meglio /peggio bella / brutta lenta / veloce , non ha alcun senso.
Ognuno scelga la sua.
Io personalmente non ho mai schifato la Nc ne schiferò la nd, non le comprerò semplicemente.
Discorso differente è chi pensa che l'ultima è "meglio" a priori.
NA 1.6 Montego Blue
A prescindere da come sarà, farà schifo e sarà un'auto da key ... è sempre stato così ed anche la nuova versione non ci deluderà in questo !
:haha:
Mah... Io ho una NA e una NC e ho guidato la NB. A me piacciono tutte! :p
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
maca Ha scritto:e sarà un'auto da key ...
:haha:
Ma difatti qui ci si preoccupa solo che mantenga questa sua peculiatità!!! :haha::haha::haha:
Dico l'ultima cosa prima di essere bannato... :chessygrin:
... l'ultimo rendering, levassero la nervatura sulla maniglia, mi piace. Mi ricorda il profilo "a ondina" della mia NBFL...
Poi magari sono io che sono strabico, miope, astigmatico e daltonico...
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
|