Miata.SharK Ha scritto:E' normale: NI
Un'auto non volumetrica non ha quella perdita. Il volumetrico e' attaccato all'albero motore, quindi e' come se avessi un componente in piu' da trascinare. Su un'auto aspirata o turbo la curva di assorbimento e' minore
Questa è una 115 aspirata.
78.5hp alle ruote le potenze dissipate son simili
Al software del banco non importa se l'auto è volumetrica, turbo o aspirata.
Lui misura la potenza alle ruote (che è la più attendibile) poi si calcola quella al motore, che sarebbe appunto quella all'albero.
Nella potenza all'albero sono già compresi gli assorbimenti di cinghie e compressori vari.
Alla fine se guardi le rullate, le potenze dissipate dalle tp son tutte sui 30-40cv, guarda i subaru che dissipano anche 80cv
edit: Per dire che se io rullassi con l'aria condizionata accesa al banco non frega, semplicemente lui rileva la potenza alle ruote, e si fa i suoi calcoli per avere la potenza corretta al motore che sarà meno di quella che rullerei senza aria condizionata.
La dissipata in un tipo di rullata alla ruota è dovuta al comparto trasmissione e pneumatici.