This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ogni quanto cambiare l'olio del motore?
#11
Formix Ha scritto:Non capisco il discorso del "rischiare" o meno.
nei 4 anni che l'ho tenuta lo cambiavo come da libretto ogni 20.000km, anzi nell'ultimo periodo (prima di venderla) ero arrivato a 23/24.000km e 1 anno e mezzo, non ne mangiava 1 grammo ne aveva problemi la macchina.
il decadimento degli olii attuali non è certo quello di 20 anni fa!

poi ovviamente ognuno è liberissimo di cambiarlo anche ogni 10km!

ma infatti usando un olio buono in motori originali il rischio è zero... è semplicemente "pignoleria"
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#12
a questo punto la domanda seguente nasce spontanea che olio mettete? quali sono i migliori in commercio?Confusedmiley:
  Cita messaggio
#13
Stesso mio dubbio.
A libretto vengono indicati 10W40 o 5W30. Andrei di sintetico.
Sto documentandomi un po' ma la mia esperienza è nulla. Su MX5parts per NC consigliano il Mobil1 0W40 Full synth.
Su Camskill si trova ad un prezzone: Mobil 1 0W40

Altrimenti Castrol, Bardhal ecc.. penso che la differenza sia minima. Si accettano smentite. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#14
io su motore originale consiglio sempre il 10W40, poi fate vobis....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#15
Hgt983 Ha scritto:io su motore originale consiglio sempre il 10W40, poi fate vobis....
Sono favorevolissimo anch'io a rispettare quanto scritto sul libretto d'uso e manutenzione: 10W40 o 5W30.
Però se Mx5parts lo mette come unico olio sintetico disponibile per NC... :oops:

Comunque sia, la decisione è presa: con quello che spendo per 4 litri di Dexelia in concessionaria si prendono olii sintetici delle marche più disparate.
Chiedo consiglio proprio a chi se ne intende di più.. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#16
Tiro! Ha scritto:Sono favorevolissimo anch'io a rispettare quanto scritto sul libretto d'uso e manutenzione: 10W40 o 5W30......

Tiro,nel libretto di uso e manutenzione,se non ricordo male c'è la "scala" di utilizzo degli olii con le gradazioni corrispondenti alla temperatura.

Banale lo sò,ma magari può aiutare?: Rolleyes :
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#17
Hgt983 Ha scritto:io su motore originale

cosa intendi per motore originale?: Rolleyes :
  Cita messaggio
#18
angeloc4 Ha scritto:Tiro,nel libretto di uso e manutenzione,se non ricordo male c'è la "scala" di utilizzo degli olii con le gradazioni corrispondenti alla temperatura.

Banale lo sò,ma magari può aiutare?: Rolleyes :

in italia abbiamo temperature "miti" praticamente ovunque... a meno di esigenze particolari non serve cambiare gradazione da quella "standard"

cangaceiro Ha scritto:cosa intendi per motore originale?: Rolleyes :

intendo motore stradale non elaborato pesantemente e con guida da "automobilista medio"


in pratica il 90% delle auto del forum, compresa la mia.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#19
ma l'olio del motore voi lo cambiate da voi? : Blink :
  Cita messaggio
#20
cangaceiro Ha scritto:ma l'olio del motore voi lo cambiate da voi? : Blink :

io mi faccio tutta la manutenzione da solo
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 305 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Cinghia servizio da cambiare ? Ald-5 12 352 28-04-2024, 11:35
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,076 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,050 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 611 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 428,624 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 490 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,324 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)