This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Astenersi sognatori e perditempo"
#1
Quante volte abbiamo letto queste parole in un annuncio di vendita?
Eppure, dopo mesi di ricerca, mi accorgo che sempre più spesso gli appartenenti a questa categoria sono proprio i venditori!

In parte li capisco, perché il fattore emozionale nella compravendita di una spider è alto, però spesso mi sono trovato ad avere a che fare con gente che crede di avere un Jaguar in garage e spara cifre assurde.
In più di un caso (ma non vale solo per la MX-5) mi sono trovato davanti degli autentici presuntuosi (l'ultimo, 15gg fa con una Alfa 75 TS) che non volevano nemmeno sentire parlare di trattare un prezzo richiesto sche sfiorava il 200% della quotazione di Ruoteclassiche!
Meno male che alla fine vince il mercato.... ed i pretenziosi rimangono mesi con l'annuncio on-line senza concludere... però mi rammarico perché tanti esemplari potrebbero trovare un nuovo padrone a prezzo onesto ed invece rimangono "ostaggi" di assurde pretese e magari vengono pure lasciati semiabbandonati in un parcheggio o un capannone.
  Cita messaggio
#2
E' vero ma sono molti di più quelli che se vendi a 10 ti propongono 4.

Quando avevo in vendita le mie MX5 sapevo che valevano più della media ed ho aspettato il cliente giusto per la mia auto. Qualche perditempo si è presentato via email proponendo cifre ridicole alle quali non ho nemmeno replicato. I veri interessati si sono presentati, hanno visto le auto, ne abbiamo parlato e non si sono messi mai a piangere sul prezzo ed io non ho mai presentato una cosa diversa da quella che era dato che le auto parlavano da sole. Tutte e tre sono state vendute alla cifra da me richiesta, tutte e tre le volte ad una cifra superiore a quella di mercato nonostante proprio qui sul forum in molti mi davano del folle.

Auto valide, venditori seri e acquirenti seri ce ne sono, il problema è che spesso sono la minoranza.

Esperienza diversa è stata la vendita del camper di mio suocero. Il prezzo era leggermente superiore al mercato ma il mezzo li valeva tutti. Ho ricevuto email inviate da soggetti che definirli cafoni e ignoranti gli si fa un complimento sia per il modo di presentarsi che per le offerte scandalose che facevano (addirittura molto al di sotto del prezzo di mercato). Alla fine mi ha chiamato un tizio da Macerata che mi è piaciuto già al telefono. Mi ha chiesto qualche foto in più, tre giorni dopo è salito a vederlo e senza nemmeno provarlo l'ha comprato al prezzo richiesto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
Quoto Spiderman...
Certo, a volte capita di incontrare annunci fuori da ogni logica, con auto a prezzi nettamente superiori a quelli di mercato e senza nessuna giustificazione. Altre volte invece i prezzi superiori sono giustificati da un ottimo stato di conservazione del mezzo. Certo, se uno ha fretta di vendere non può chiedere per la sua auto più del prezzo medio di mercato, ma se invece si ha la possibilità di aspettare è un altro discorso.
Prima o poi si trova la persona appassionata che è in cerca di un'auto tenuta bene, che sa apprezzare ciò che compra rispetto a quello che offre il mercato a prezzi, a volte, molto inferiori.
Non si può generalizzare su questi argomenti secondo me..
Io per esempio attulamente sto vendendo la mia Z3 1.9 ad un prezzo leggermente superiore al mercato, ma del resto non è paragonabile alla gran parte delle Z3 che vedo sugli annunci online. :chessygrin:
Quindi per ora preferisco farci correre i topi in garage piuttosto che darle a qualche cialtrone che la vuole a prezzi ridicoli! :haha::haha::haha:
Luca
2006-> BMW Z3 ROADSTER 1,9i 2001
2010-> BMW Z3 ROADSTER 2,2i Sport Edition 2001

  Cita messaggio
#4
Vorresti comprare un T.S. a quotazione ruoteclassiche?


Bbbbhuahahahahahahahahaha!

Senza polemica eh, ma quelle quotazioni son buone solo per le assicurazioni che NON vogliono rimborsarti i danni subiti! Wink.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#5
Esatto, se non si ha fretta si riesce a vendere al giusto alla persona giusta.

La prima NA l'ho venduta un paio di mesi dopo il ritiro della 1.8 che a sua volta ha atteso circa 6 mesi dopo l'acquisto della NC.

Solo la NC l'ho consegnata al nuovo proprietario al venerdi pomeriggio e il lunedi mattina successivo ho ritirarato la 911 (dal venerdi al lunedi).

Oltretutto anche con la Porsche ho avuto un'ottima esperienza.

L'ho vista a gennaio. Il venditore era un ragazzo che aveva sbagliato acquisto, infatti prima aveva un Boxter ed ora desiderava un 996. L'ho capito quando mi ha detto "l'ho usata pochissimo, una volta sono andato al mare che è qui a 70 km ma faceva caldo e senza aria condizionata....". Però era molto serio.
Lo stesso giorno gli ho stretto la mano dicendo "L'auto la compro ma devi darmi il tempo di farla vedere ad un meccanico e di farmi verificare la corrispondenza di motore e telaio. Mi prendo al massimo due mesi." (la corrispondenza dei numeri si ottiene solo da una verifica manuale degli archivi Porsche e rilascio di un certificato che costa 260 euro. Normalmente ci vuole almeno un mese per avere il certificato ma io sono riuscito ad avere la sola info gratis ma un pò di tempo ci sarebbe voluto ugualmente visto che mi facevano un favore). Per lui andava bene. Appena fatta la verifica della corrispondenza dei numeri sono andato a dargli un assegno di caparra che lui nemmeno voleva e che non ha comunque incassato fino a quando mi ha consegnato l'auto perchè si fidava della mia parola ed aveva anche tolto l'annuncio. Appena fatta la verifica tecnica ho anche avuto la fortuna di vendere la mia così che ho potuto rispettare ampiamente i tempi che ci eravamo dati.

Venditore correttissimo e io penso di essere stato un acquirente corretto e di parola.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#6
E’ giusto non generalizzare; d’altra parte dei tanti annunci che ho visto (e sottolineo tanti!) le posso contare sulle dita di una mano le persone che, avendo effettivamente un mezzo in condizioni migliori della media, hanno chiesto un prezzo proporzionalmente superiore.
Nella stragrande maggioranza dei casi le richieste si sono dimostrate sproporzionatamente superiori (50%, 60% ed oltre della quotazione fino arrivare al paradosso di quell’Alfa che ho menzionato) ma soprattutto avendo davanti interlocutori assolutamente convinti ed irremovibili (a tratti persino maleducati) sulle loro richieste.
Tutto legittimo ci mancherebbe, è nelle logiche della domanda e dell’offerta, però a quel punto alzo le mani, ringrazio e tuttavia mi pongo la domanda che ha dato il titolo al thread… chi è il sognatore?!
Devo cmq spezzare una lancia (non una Lancia :-P) a favore di alcuni utenti del forum che ho contattato per una trattativa, si sono dimostrati molto concreti e disponibili a parlare anche di prezzo. Ho in programma di andarli a trovare ed impegni permettendo spero di riuscire a farlo entro il mese di marzo.
  Cita messaggio
#7
Le quotazioni della 75 di R.C. sono state recentemente aggiornate (praticamente raddoppiate) ed in effetti sono quelle del mercato reale considerate anche le previste possibilità di incremento. Poi ci sono quelli che chiedono 5.000 euro di un TS con 200k km, il cielo sfatto e la trasmissione da rifare :-)))
  Cita messaggio
#8
Quei soggetti non li definirei sognatori ma maleducati.

Dai Stefano datti da fare e torna miatista!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#9
Spider ci sto lavorando, ma con la vecchiaia si diventa più sclerotici (e gia non ero messo male!) ed esigenti!!
  Cita messaggio
#10
Comunque alcuni personaggi sono imbarazzanti.
Vendo parecchio su ebayannunci e subito.it,mi arrivano delle e.mail ASSURDE,l'ultima qualche giorno fa: Io vendo l'oggetto X a 80euro (escluse spedizioni),apro l'e.mail e il personaggio mi proponeva VENTI euro spedito. :haha:
E potrei raccontarvene a decine,recentemente mi hanno proposto,sotto forma di baratto:
.delle tartarughe
.2 acquari
.delle cose rotte,o non piu funzionanti.

Ovviamente non sono assolutamente un "truffatore",le cose che vendo le vendo ad un prezzo allineatissimo.
Posso capire che "tentar non nuoce",ma alcune proposte sfiorano il ridicolo.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)