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Più cavalli per una NC
#41
Baron Ha scritto:I freni di serie su una NC turbo, se usati seriamente in pista, con semislick si cuociono (nel senso letterale della parola) qualsiasi pastiglia e tubo di raffreddamento usi.
[ATTACH=CONFIG]3354[/ATTACH]

Finalmente sei intervenuto: intanto ordino la centralina e aspetta esiti da Mike circa i dati che gli fornirai. Claudione provvederà per il remus e per il momento sono a posto.
Il turbo può aspettare ......
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#42
Flex Ha scritto:Assolutamente d'accordo per quanto riguarda il mecca al quale affidare il lavoro. Vicino a dove vivo ho la fortuna di avere Biraghi Racing, mi affiderei soltanto a lui (che peraltro possiede una NB turbizzata) per la parte meccanica, mentre per la mappa a Moto-East "da remoto" tramite Sniper.
Gomme: le ruote ideali da montare in caso di turbo o volumetrico sono le 235/40-17 (tutte e 4), su cerchi da 8,5J17 oppure 9J17. In USA la maggior parte delle NC vitaminizzate monta tali gomme, tranne un paio di esempi che si sono spinti fino alle 245/40-17 (es. Cyberbug), ma ovviamente cambia ben poca cosa.
La misura 235/40-17 e' omologabile in Italia previa richiesta del nulla-osta al Cetoc, che lo rilascia per questa misura, e successiva visita alla motorizzazione.
Il montaggio di queste ruote prevede un certo lavoro di "rolling" alla parte interna dei passaruota, tanto maggiore quanto piu' ridotto sara' il valore di offset (ET) scelto per il cerchio e a seconda che il canale sia da 8,5" o 9". Ovviamente con cerchi da 8,5" ed ET poco spinti, ad es. 48 mm., il rolling necessario sara' limitato.
Il montaggio di gomme da 245 lo escluderei, primo perche' non danno praticamente quasi vantaggi rispetto alle 235, secondo perche' con questa misura si rende necessario non solo un pesante fender rolling ma anche la piegatura vera e propria dei passaruota, altrimenti non ci stanno. Le 255 sulla NC invece sono da escludere, non ci stanno in alcun modo.
I freni della NC sono gia' eccellenti cosi' come si presentano di serie, tanto che ho notato non necessitano di alcun giro di raffreddamento in pista (con la mia guida da fermone, magari con uno che ci sa andare e' diverso). Per migliorarli ulteriormente credo che un set di tubi in treccia e pastiglie racing di buona qualita', siano gia' abbastanza. Non vedrei necessita' di sostituire i dischi con qualcosa di maggiore diametro (che forse non ci starebbe neppure nei 17") ne' tantomeno le pinze.
Per l'assetto non vedo cosa possa mancare ai Gaz: sono pur sempre un set di coilover, l'auto e' piu' bassa, appoggia su molle con spring rate ben piu' elevato delle originali e gli ammortizzatori sono regolabili: l'importante e' metterlo a punto con criterio (dato che e' regolabile), poi secondo me funziona benissimo. La differenza con altri prodotti di costo superiore sta magari nella durata e nella stabilita' dei parametri (smorzamento ammo etc.) nel lungo termine, resistenza alla corrosione etc.: ma a questo ci penserai se e quando i Gaz inizieranno a mostrare segni di affaticamento.
Iniziare con mappa e scarico e' in ogni caso un'ottima decisione, cosi' procedi per gradi :-)
Tanto lo scarico va bene anche se deciderai in seguito di turbizzare...
Facci sapere

Guarda che secondo me i 255 entrano: vidi un video amerriggano qualche giorno fa e specificava che al posteriore montava proprio i 255.
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#43
Lanf Ha scritto:La mia vecchia Nissan 200SX aveva un differenziale autobloccante a slittamento limitato.
Nuova di fabbrica faceva 170cv di motore e (misurati) 125 cv alla ruota. 45 cv assorbiti da attriti vari.
Ebbe una cura a base di additivi per il motore, cambio e differenziale, dava 180 cv di motore e 150 cv alla ruota. 30 cv persi per attriti vari.
Dopo aver rifatto il motore: 210 cv di motore e 180 cv alla ruota. Sempre 30 cv persi per attriti vari.

Ciao, Lanfranco

sara', ma personalmente non mi fido molto dei vari additivi sul mercato.
Avevo letto qualcosa in Rete dove si parlava degli additivi motore, quelli che contengono particelle metalliche in sospensione che dovrebbero riempire le microirregolarita' sulla superficie dei cilindri etc... Leggevo che come minimo, tali particelle finiscono per intasare il filtro olio e quindi impedire il corretto flusso dell'olio motore. Comunque bisognerebbe aprire un thread apposito per discutere di queste cose, e sarebbe senza fine perche' sono tutte ipotesi.
Nel dubbio, io mi limito ad usare un buon 5W40 nel motore, Syneco Amplex Dakar nel differenziale e RedLine MTL nel cambio.
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#44
Peppe75 Ha scritto:Guarda che secondo me i 255 entrano: vidi un video amerriggano qualche giorno fa e specificava che al posteriore montava proprio i 255.

Se lo ritrovi postami quel video... bisogna vedere cosa intende il proprietario americano per "entrano": per es. potrebbe essere un montaggio stile "mexican", l'assetto un po' alto con la gomma che fuoriesce proprio dal passaruota... Una cosa del genere vale solo per dire "le ho montate", ma non ha valore "funzionale" e tantomeno sarebbe opportuno usarlo in pista. Oppure magari ha deformato i passaruota...
Limitandosi a rollare il bordo interno (senza "deformazioni") il massimo che ci puoi mettere sono le 235. Inoltre con le 255 inizierei a preoccuparmi anche del rischio di toccate all'interno, sulla sospensione, delle ruote anteriori con sterzo tutto girato, a meno di usare ET molto ridotti del cerchio e a questo punto si ripresenta ancora piu' grave il problema di ingombro esterno....
Infine, 235 e' gia' una bella gommazza, anche per potenze nell'ordine dei 250+ CV !
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#45
Di entrare entrano anche le 295.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#46
Flex Ha scritto:sara', ma personalmente non mi fido molto dei vari additivi sul mercato.
Avevo letto qualcosa in Rete dove si parlava degli additivi motore, quelli che contengono particelle metalliche in sospensione che dovrebbero riempire le microirregolarita' sulla superficie dei cilindri etc... Leggevo che come minimo, tali particelle finiscono per intasare il filtro olio e quindi impedire il corretto flusso dell'olio motore. Comunque bisognerebbe aprire un thread apposito per discutere di queste cose, e sarebbe senza fine perche' sono tutte ipotesi.
Nel dubbio, io mi limito a usare un buon 5W40 nel motore, Syneco Amplex Dakar nel differenziale e RedLine MTL nel cambio.

Concordo con te nel non fare strani esperimenti sul proprio motore.
Ma già fornire ottimi prodotti per la propria auto nelle varie aree di ns interesse può rappresentare un ottima guida
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#47
Flex Ha scritto:Turbo: l'unico kit disponibile lo trovi qui:
http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=526

ERRATA CORRIGE: nel post a pagina 3 avevo linkato il prodotto sbagliato, il link corretto e' questo

http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=357
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#48
Ma non c'è un grafico della rullata di suddetto kit?

EDIT: http://www.bellengineering.net/articles.php?tPath=3_23
La ND non esiste.
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#49
Flex Ha scritto:Se lo ritrovi postami quel video... bisogna vedere cosa intende il proprietario americano per "entrano": per es. potrebbe essere un montaggio stile "mexican", l'assetto un po' alto con la gomma che fuoriesce proprio dal passaruota... Una cosa del genere vale solo per dire "le ho montate", ma non ha valore "funzionale" e tantomeno sarebbe opportuno usarlo in pista. Oppure magari ha deformato i passaruota...
Limitandosi a rollare il bordo interno (senza "deformazioni") il massimo che ci puoi mettere sono le 235. Inoltre con le 255 inizierei a preoccuparmi anche del rischio di toccate all'interno, sulla sospensione, delle ruote anteriori con sterzo tutto girato, a meno di usare ET molto ridotti del cerchio e a questo punto si ripresenta ancora piu' grave il problema di ingombro esterno....
Infine, 235 e' gia' una bella gommazza, anche per potenze nell'ordine dei 250+ CV !

TROVATO

http://www.youtube.com/watch?v=SROoEPSmw...re=related

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2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#50
Sovralimentando un oil coolero è FORTEMENTE consigliato...e qualche dubbio sulla durata del gruppo frizione oem mi viene sicuramente. Per il discorso freni, senza andare su kit big brake, penso che un set di dischi/pastiglie/tubi treccia possa dare risultati soddisfacenti. Ho visto che fino ad ora nessuno ne ha parlato, ma i telaietti di rinforzo sottoscocca? Inutili?
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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