lucazam Ha scritto:Quanta energia compriamo nucleare? Qualcuno conosce con esattezza il mix energetico italiano? sennò è un pour-parler..
Purtroppo è tutto un pour parler. Le opinioni sono espresse esclusivamente a sentimento se va bene o a ideologia se va male.
La mia opinione è che attualmente non ho gli strumenti per avere un'opinione circostanziata che non risenta dell'umore del momento.
A mente lucida non prenderei in considerazione il fattore rischio nella scelta (o meglio cercherei di quantificarlo economicamente), ma solo criterio economico di effettiva convenienza e sostenibilitá. Tutti dati che nessuno di noi conosce poichè nessuno che ha interessi in ballo si sogna lontanamente di diffondere.
Sent from my Nexus One using Tapatalk
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Se mi costruiscono una centrale nucleare, sigillata come il NORAD... e resistente e tsunami, bombe atomiche e rutti
e se mi costruiscono una gigantesca fionda per sparare i barili di scorie sulla luna....
Dico si al nucleare.
:haha:
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
MaD Ha scritto:Tra eolico e solare in Italia potremmo produrre energia pulita gratis per tutti...
Il nucleare è semplicemente un modo per regalare soldi pubblici a gente che non vede l'ora di prenderseli con gli appalti...
Se (non vengo bannato:chessygrin avessimo un governo decente, investirebbe in energia pulita e i nostri figli in futuro avrebbero solo più da pagare la manutenzione degli impianti...
Se è vero che il nostro è il Bel Paese, perchè non sfruttare il nostro sole che lo rende tale?
Perchè non sfruttare il vento che soffia costante nelle nostre valli e montagne (quasi il 50% del territorio)?
[...]
Se l'Italia vuol continuare ad essere il Bel Paese non si può tappezzare i posti naturalisticamente e paesaggisticamente più belli con parchi eolici e distese di pannelli fotovoltaici!
Le energie rinnovabili sono una bella cosa ma non sono in grado da sole di fornire percentuali apprezzabili di copertura del fabbisogno energetico di qst paese.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa
In Italia il nucleare non si farà mai (per fortuna aggiungo io)
Anche quelli che lottano per introdurlo sul territorio italiano poi faranno marcia indietro quando gli vorranno aprire una centrale davanti casa : Rolleyes :
In fondo siamo tutti ganzi quando si tratta del deretano altrui, ma solo finchè le cose non ci toccano in prima persona.
Il problema comunque non è "nucleare si" o "nucleare no" quanto piuttosto "nucleare in italia si" o "nucleare in italia no"... non riusciamo a gestire la spazzatura normale chissà eventuali scorie che fine faranno.
Per quello che mi riguarda il problema principale non è la tecnologia in sé piuttosto a chi andrà in mano.
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
15-03-2011, 17:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2011, 23:29 da aircooled.)
non sono favorevole al nucleare,perchè sostengo l'idea che in Italia,oltre che non necessario,oltre che fuori tempo, non ci sia la cultura imprenditoriale e soprattutto politica,adatta a sostenere questo tipo di attività industriale.
Vivo in una regione che ha fatto delle rinnovabili una bandiera e che, a prescindere da queste, esporta l'80% dell'energia che produce. Ultimamente sono stati bloccati investimenti di centinaia di milioni di euro per lo sviluppo di grandi campi fotovoltaici (Cerano 500MW p.es.) e non ho mai sentito parlare di problemi di erogazione a bassa tensione, scarsa produzione....qui ci sono investimenti di multinazionali che volevano fare ricerca, bloccati dalla sera alla mattina. Nel porto di Brindisi ci sono 4 navi cariche di pannelli fotovoltaici che non sanno se scaricare o meno e un'azienda del territorio che realizza impianti industriali era pronta ad assumere 250 persone per la realizzazione degli impianti.
Certo la vita media di un campo è di 20 anni,ma per accaparrarsi quei campi, Siemens, Sharp, Enel e altri sapete che gara stavano facendo?
Qualcuno ha sollevato il falso problema dei terreni sottratti all'agricoltura:ma andassero a dirlo a qualcun altro...Cerano500MW lo vogliono impiantare su terreni contaminati dalla centrale a carbone di Brindisi Sud e dal petrolchimico, nelle zone interne della Puglia sono sorti impianti su terreni abbandonati da anni.
Scussate ma noi, la centrale nucleare, non sapremmo proprio dove metterla.
Notizia appresa oggi, c'è stato un miracolo:il governatore della regione Veneto e il governatore della regione Puglia hanno siglato un accordo per un no congiunto all'energia nucleare sui rispettivi territori e allo sfruttamento, invece delle energie rinnovabili.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ