This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nucleare: si o no?
MaD Ha scritto:Tra eolico e solare in Italia potremmo produrre energia pulita gratis per tutti...
Il nucleare è semplicemente un modo per regalare soldi pubblici a gente che non vede l'ora di prenderseli con gli appalti...

Se è vero che il nostro è il Bel Paese, perchè non sfruttare il nostro sole che lo rende tale?
Perchè non sfruttare il vento che soffia costante nelle nostre valli e montagne (quasi il 50% del territorio)?
E poi consideriamo che in ogni caso le scorie degli impianti nucleari vanno smaltite e siccome in Italia non c'è nessuno che si prende la briga di farlo, le scorie le dovrebbero smaltire i Paesi che lo fanno già, quindi praticamente il costo dell'energia elettrica prodotta da ipotetici impianti italiani triplicherebbe o quadruplicherebbe...
La convenienza è solo per chi le costruisce...

:haha:
Quando il sole cala la sera, o se c'è brutto tempo che fai? Usi il generatore diesel in cantina ? :haha:

Energie rinnovabili.. aprite gli occhi.. sono seghe, non rendono nulla rispetto quanto costano e quanto spazio occupano!

smoke: ripeto, poi son sempre le stesse cose... avere una centrale sotto casa, o una al di là dele alpi, o dove sei tu, o dove è Gagio, non cambia nulla se fa BUM!
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto::haha:
Quando il sole cala la sera, o se c'è brutto tempo che fai? Usi il generatore diesel in cantina ? :haha:

Energie rinnovabili.. aprite gli occhi.. sono seghe, non rendono nulla rispetto quanto costano e quanto spazio occupano!

smoke: ripeto, poi son sempre le stesse cose... avere una centrale sotto casa, o una al di là dele alpi, o dove sei tu, o dove è Gagio, non cambia nulla se fa BUM!

Cambia, se la centrale accanto a te fa BUM

Sei il primo a saperlo

Vuoi mettere? :haha:

Sent from my atomic shelter
  Cita messaggio
MaD Ha scritto:Tra eolico e solare in Italia potremmo produrre energia pulita gratis per tutti...
Il nucleare è semplicemente un modo per regalare soldi pubblici a gente che non vede l'ora di prenderseli con gli appalti...

Guarda un mio amico che lavora nel settore energia mi ha spiegato che è esattamente il contrario di quello che dici...basta vedere i contributi per il fotovoltaico che paghiamo caramente in bolletta a fronte di produzione di energia veramente risibili...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
Phreno Ha scritto:Cambia, se la centrale accanto a te fa BUM

Sei il primo a saperlo

Vuoi mettere? :haha:

Sent from my atomic shelter

Almeno tiro le cuoia subito senza soffrire per niente.
  Cita messaggio
Phreno Ha scritto:Riprendiamoci la libia e la tappezziamo di pannelli solari.

PROBLEM SOLVING

eeeeh se fossero tutti pragmatici come te!! :haha:
Cmq non ce l'abbiamo fatta allora dici che ci riusciremmo oggi?:haha::haha:
In un mondo economicamente globalizzato parlare di indipendenza energetica di una nazione da un'altra mi fa un pò ridere...pensare anche in questo campo ad un piano a livello che ne so europeo è chiedere troppo?, di sicuro ci sarebbero i benefici dell'effetto scala degli investimenti e di realtà con impianti già funzionanti e che potrebbero essere potenziati...è un pensiero neh però bisogna pensare in grande!:chessygrin:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
Redfury Ha scritto:Guarda un mio amico che lavora nel settore energia mi ha spiegato che è esattamente il contrario di quello che dici...basta vedere i contributi per il fotovoltaico che paghiamo caramente in bolletta a fronte di produzione di energia veramente risibili...

Però probabilmente il tuo amico non tiene conto dei progressi nel campo delle rinnovabili.

Probabilmente il discorso corretto è che ORA il nucleare conviene, ma visto che lo avremo funzionante tra 10-15 anni se tutto va bene (però, visto che ci mettono 10 anni ad asfaltare la Mi-To dubito..), come saranno le rinnovabili tra 10-15 anni?

Il confronto quindi, per essere corretto, deve tenere conto non dello stato attuale delle cose, ma di un orizzonte di 15 anni.
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto::haha:

Quando il sole cala la sera, gli accumulatori che durante il giorno hanno caricato le batterie, distribuiscono l'energia accumulata...
Quando è nuvoloso, i pannelli FOTOVOLTAICI funzionano lo stesso!! Fotovoltaico significa che hanno bisogno di luce, non di sole nello specifico...
Le energie rinnovabili sono il futuro, stiamo distruggendo questo caxxo di pianeta prima della sua fine naturale e continuiamo a non renderci conto che noi sulla Terra siamo ospiti e non padroni...
  Cita messaggio
Non credo che garantirebbe l'indipendenza energetica (l'uranio dobbiamo comprarlo all'estero)
Non la vorrei una centrale vicino a casa mia
Non credo che ci costerebbe realmente meno l'energia elettrica (costi costruzione, lavori infiniti, come varierà il prezzo uranio)
Credo che sia piuttosto sicura come tecnologia ma se succede un incidente ci si gioca parecchio
Il fatto che gli altri paesi europei abbiano queste centrali non vuol dire che dobbiamo adeguarci a loro, anzi, è possibile che ci ripensino in futuro
L'Italia non è un paese normale (smaltimento scorie,cattiva gestione = appalti infiniti, corruzione)

propenderei per il no, più che altro per l'ultima ragione
  Cita messaggio
Formix Ha scritto:Se l'europa chiude le centrali atomiche, torniamo tutti (noi europei) nel 1700 con le candele e le lampade ad olio :haha:

La richiesta di energia è talmente grande che, a pannelli fotovoltaici, ci dovremmo tappezzare tutto il nord africa per reggere alla richiesta, senza contare che la vita media di quei cosi, oltre che il loro rendimento, è ridicolo.

Una villetta diventa autonoma, certo nel sud italia forse... spendendo comunque cifre non irrisorie e per il proprio fabisogno (2/3Kw). Alimentaci invece una Raffineria con il fotovoltaico :haha:
Per gli incentivi poi... non abbiamo più soldi x piangere, quelli meglio toglierli del tutto x qualsiasi cosa, altro che storie. Oppure il debito pubblico triplica nel giro di 2 anni!

Assolutamente a favore del nucleare, anzi spero si diano una mossa a farlo, visto che con tutti i soldi che diamo ai francesi (per elettricità prodotta dal nucleare), ci saremmo gia fatti 3 centrali nostre.

E' più facile che schiatto per un incidente in auto che per una centrale che salti in aria.
Poi se salta amen, ne abbiamo solo un 100inaio in europa che potrebbero farlo, ma non lo fanno, e se proprio la nostra italiana lo facesse, sarebbe l'ennesima dimostrazione del popolo '*****' del quale facciamo parte.

Per i rifiuti non mi faccio il problema, se ne occuperà chi verrà dopo di me.

Io sarei a favore del nucleare, ma l'idea di dare in mano a dei ***** come gli italiani delle centrali nucleari non è che mi faccia impazzire. Poi non dico che nel Mondo siano tutti santi, ma onestamente pensare che mafie e mafiette si avvicinino a queste centrali, mi fa paura...tanto si sa come va a finire...gli italiani alla fine di tutto pensano solo a tirar su soldi e ai ***** propri, io roba così importante in mano a questa gente non la darei in mano MAIIIIIIII.
  Cita messaggio
MaD Ha scritto:Quando il sole cala la sera, gli accumulatori che durante il giorno hanno caricato le batterie, distribuiscono l'energia accumulata...
Quando è nuvoloso, i pannelli FOTOVOLTAICI funzionano lo stesso!! Fotovoltaico significa che hanno bisogno di luce, non di sole nello specifico...
Le energie rinnovabili sono il futuro, stiamo distruggendo questo caxxo di pianeta prima della sua fine naturale e continuiamo a non renderci conto che noi sulla Terra siamo ospiti e non padroni...

C'è un solo piccolo problema.. questa energia non si accumula. Mrgreen

Cmq, guarda che anch'io sarei per le energie rinnovabili in linea di principio, ma il problema è che non si riescono a sfruttare adeguatamente.

coprire una distesa verde con pannelli fotovoltaici non mi sembra una grande idea.. installare grosse pale sulle cime di colli e scorgere in un tramonto romantico con la donna, dei piloni non mi pare una grande idea..
  Cita messaggio